E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
sto seguendo questa discussione da un po', e devo dire che e' molto divertente. E' un po come parlare di calcio al bar, si inzia a discutere, poi i toni si alzano, alla fine si litiga....ma la settimana dopo ci si ritrova tutti al bar....per litigare ancora :-)

Che qualcuno ritenga che le ebike sono un "trucco", qualcosa di moralmente riprovevole per il biker di "razza pura" ci puo' anche stare....lo pensavo anche io fino a poco tempo fa.
Solo che sto "invecchiando", e se prima 1 uscita settimanale mi bastava, adesso non mi basta piu'.

Ancora uso la muscolare, e arrivo ancora in cima pedalando, ma ci arrivo COTTO, BRUCIATO, SFATTO! Con il cuore costantemente oltre i 160 battiti/minuto.
Non sono un preparatore atletico, ma tenere questi ritmi per 10/15km, costantemente, non mi pare sia molto "allenante"......anzi.....
In piu' in discesa non mi diverto molto se sono stanco....anzi....comincio a farmi male.

Allora ho diverse possibilita':

1) abbandono la MTB, e mi dedico alla BDC. Mi faccio delle belle ripetute in pianura con un occhio sempre al cardio. Qualche volta ci metto pure un GPM....gia' mi diverto solo a pensarci....

2) uso la MTB sulle ciclabili poco impegnative (cosi' non do neppure fastitio agli atleti "quelli veri")

3) mi licenzio dal lavoro, e contemporaneamente divorzio da mia moglie, cosi' mi posso allenare come si deve tutti i giorni

4) continuo a fare cio' che faccio da sempre, finche' un infarto mi fara' morire dove mi e' piaciuto vivere

5) continuo a fare cio' che faccio da sempre, ma mi compro un elettrica

Voi che dite??? mi sa che ci vuole l'elettrica....

Io sceglierei la 4 ...


Per me invece, senza ombra di dubbio, la risposta esatta e' la 3).
Mi sembra quella con la curva piu' secca, se mi passate il termine.
Naturalmente poi la scelta di tale risposta autorizza ad allenarsi con qualsiasi mezzo sia piu' congeniale: con la praticita' di nessun limite di tempo e nessuna ricerca di pueruili e poco plausibili scuse (data la situazione creata dando vita alla risposta).
 

ezio patti

Biker novus
29/4/16
24
1
0
Visita sito
Che meriti futuri e certi stai attribuendo agli ebiker? E in che modo ci riusciranno?
Non è una provocazione, non ho proprio capito cosa intendevi dire.

Mi riferisco al titolo della discussione:

ebike e futuro della mtb

la provocazione : "gli e biker faranno sparire il doping"

........se uno pedala assistito di sicuro non ha bisogno di altro......
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Se qualcuno di fronte a questa critica si sente uno "scansafatiche" (cit. cap24) forse c'è un po' di coda di paglia.


mah, io di post che giustificano l'acquisto di una ebike per non faticare ne ho letti molti in queste pagine e senza coda di paglia ribadisco che non è così perchè si fatica lo stesso,basta prenderne una a noleggio per rendersene conto e chi continua a ripeterlo non conosce il mezzo o ci ha fatto solo un giretto.
La cosa che non capisco è come fai a non concepire che non tutti intendono la bici come una sfida con se stessi e si pongono degli obiettivi da raggiungere, a me sinceramente non importa nulla di tutto ciò,non ho mai avuto strava sul cellulare,non misuro il dislivello che percorro,mi porto il telefono solo per le emergenze.
Penso che come me ci siano molti ebiker che hanno trovato in questo mezzo la possibilità, ad esempio, di uscire anche la sera alle 18:00 dopo il lavoro e farsi una bella escursione su un sentiero rientrando a casa per cena (io ho la fortuna di vivere in una città che me lo permette.....e spesso lo faccio)

penso che il tuo modo di intendere la bici sia molto rispettabile e anche nobile, mi piacerebbe solo sentire da te che anche il mio modo di intendere l'ebike sia quantomeno dignitoso,cmq me ne faccio una ragione anche se a qualcuno continua a dare fastidio.
Per quanto riguarda il resto stendo un velo pietoso, paragonare l'atteggiamento rivolto verso un hobby alle cose serie della vita mi sembra davvero fuori luogo......ma davvero vogliamo dare agli ebiker la colpa di tutto quello chw non funziona nella nostra società? perchè l'accusa velata che fai è quella...........

ciauz
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come l'auto, la moto, la bici stessa...... (era una battuta scontata!)

Mi domandavo solo che aveva od ha diverso la e-bike per riuscire a scatenare un sentimento tale visto che ne straparliamo da un bel pò........:smile:
Nulla. L'e-bike non ha nulla di più. Se ne parla perchè siamo in un forum di mtb e dunque l'argomento non sono auto o moto ma bici (e presunte tali). Peraltro in molte occasioni, a fini ambientali ed ecologici si sono criticate anche auto e moto. Auto e moto che come ti è stato già risposto, sono per molti un male necessario ad adempiere ai propri bisogni di vita irrinunciabili (lavoro, scuola dei figli, trasporto di masserizia ecc.) e che appena possibile vengono lasciate in garage da chi le critica.
...........
...e cmq vorrei far notare che si è arrivati ad accostare l'e-bike al doping come significato più negativo del termine, cioè barare/rubare oltre a continuare a ribadire che l'ebiker potrebbe fare a meno del motore se solo si allenasse di più = ebiker -> sfaticati.
Questo è sacrosanto. Se si esce per gusto, non serve estremizzare la prestazione e dunque basta allenarsi relativamente poco di più per godere della mtb. Come ho già detto non serve essere Schurter. Chi mi dice che non ha 2/3 ore infrasettimana per pedalare (rulli, spinning, lucette, uscita al mattino presto, uscita in pausa pranzo ecc.ecc.) nel 99% dei casi è uno che non vuole trovarle. L'equazione con gli sfaticati invece la stai facendo tu, nessuno a pronunciato questo termine......quindi mi sa tanto di excusatio non petita.....

Voi però state incentrando il discorso su cosa vi piace e cosa no, mentre il tema è l'astio nei confronti delle e-bike e, mi par di capire, della categoria degli e-bikers...........
Astio nei confronti di un oggetto è difficile averne. Nei confronti di una categoria umana che non fa nulla di illecito non è mio modo di pensare.
............
P.S. Quando parlo di auto non intendo lo spostarsi in automobile alla partenza di un itinerario, ma l'utilizzo di due o più auto per meccanizzare tutta o parte della salita. E' una cosa che personalmente faccio spesso, riuscendo così ad aumentare il dislivello in discesa rispetto a quello pedalato in salita. Ebbene sì, sono un dopato tecnologico e pure ben più inquinante di un e-biker!
Si vede che a te piace lo sci alpino. Come detto è una specialità di sci anche quello. Nella fattispecie, a volte, ti piace scendere in bici, soltanto o prevalentemente e dunque ti attrezzi in tal senso.
A me piace di più lo sci nordico o alpinismo. Ma se devo farmi 140 km sulla neve vado con la motoslitta, non dico che vado con gli sci con i cingolati sotto che mi portano a spasso mentre sto fermo. Questione solo di gusto, non di ciò che è giusto o sbagliato.
...........
Una ebike non è doping nè in senso proprio nè in senso figurato: non a caso io non ho usato questo termine. Ma il meccanismo che spinge una certa parte di biker ad usarla è esattamente lo stesso di chi si dopa, cioè di usare un mezzo artificiale per fare cose che, a torto o a ragione, si ritengono impossibili o non convenienti.
Io ho usato la parola doping, ma ho anche ribadito che la similitudine (magari un pò volutamente forzata) voleva esprimere proprio questo. Ma se si legge una parola e non tutto il discorso, ovvero se si è totalmente chiusi al capirlo, capita che ci si offende....inutilmente.
Pazienza, rispetto l'opinione di sembola, tuttavia trovo sia applicabile a infinite cose fatte quotidianamente da ognuno di noi.
L ebike non è necessaria se non c'è la fai fai a meno
La lavastoviglie non è necessaria lava i piatti muscolarmente
La mail non è necessaria, vai in posta
..........
Se devo mangiare, mentre faccio altro per serve che qualcuno coltivi i pomodori per me. Mentre io col mio lavoro contribuisco al suo benessere, lui col suo contribuisce al mio. Ma il mangiare è un obbligo. Così come il lavare i piatti è un obbligo...a meno di non mangiare fuori casa (con tutto quel di negativo che comporta). O mandare una mail è una necessità.
Dunque tutto quel che si fa per necessità e non per gusto, si cerca di ottimizzarlo con minor fatica possibile. Lo trovo logico. Ma se uno sceglie come hobby uno sport di fatica e poi cerca di far meno fatica possibile, potrò mai chiedermi perchè ha scelto quello sport?:nunsacci: Io nella mia ignoranza lo trovo un controsenso. Immagino di potere e che sia lecito aspettarmi per questo di non essere additato come rosicone, dopato (farmaceutico) o maniaco di dimostrare che ce l'ho lungo. O no?

Ora ho capito, è il report di Marzia. No, in quell'occasione non c'ero. Il sentiero di salita sarà certamente il Sentiero Rusca: http://www.waltellina.com/valtellin...o_engadina/sentiero_rusca/sentiero_rusca.html

Comunque è un programma bello "pieno" da portare a termine in giornata, anche se non avendo esperienza con la e-bike fatico a valutarne la fattibilità.

Ultimo OT: tieni conto che il giro di Marzia parte a circa 2000 m di quota, il che significa praticamente 1700 m di dislivello da Sondrio per arrivare ad inizio giro. Il giro sono altri 1000 m di dislivello a tratti faticosi, e per l'eventuale "divagazione" Bosio - Piasci preventiva altri mille abbondanti (il sentiero che va dalla Bosio ai Piasci non è tutto discesa).
Attento.....è un'esca. Vogliono farti salire su una E-bike e farti vedere quanto è bello:smile:
sto seguendo questa discussione da un po', e devo dire che e' molto divertente. E' un po come parlare di calcio al bar, si inzia a discutere, poi i toni si alzano, alla fine si litiga....ma la settimana dopo ci si ritrova tutti al bar....per litigare ancora :-)

Che qualcuno ritenga che le ebike sono un "trucco", qualcosa di moralmente riprovevole per il biker di "razza pura" ci puo' anche stare....lo pensavo anche io fino a poco tempo fa.
Solo che sto "invecchiando", e se prima 1 uscita settimanale mi bastava, adesso non mi basta piu'.

Ancora uso la muscolare, e arrivo ancora in cima pedalando, ma ci arrivo COTTO, BRUCIATO, SFATTO! Con il cuore costantemente oltre i 160 battiti/minuto.
Non sono un preparatore atletico, ma tenere questi ritmi per 10/15km, costantemente, non mi pare sia molto "allenante"......anzi.....
In piu' in discesa non mi diverto molto se sono stanco....anzi....comincio a farmi male.

Allora ho diverse possibilita':

1) abbandono la MTB, e mi dedico alla BDC. Mi faccio delle belle ripetute in pianura con un occhio sempre al cardio. Qualche volta ci metto pure un GPM....gia' mi diverto solo a pensarci....

2) uso la MTB sulle ciclabili poco impegnative (cosi' non do neppure fastitio agli atleti "quelli veri")

3) mi licenzio dal lavoro, e contemporaneamente divorzio da mia moglie, cosi' mi posso allenare come si deve tutti i giorni

4) continuo a fare cio' che faccio da sempre, finche' un infarto mi fara' morire dove mi e' piaciuto vivere

5) continuo a fare cio' che faccio da sempre, ma mi compro un elettrica

Voi che dite??? mi sa che ci vuole l'elettrica....
1) non serve chissà che. Basta aver voglia di far fatica ogni tanto per vederla ripagata;
2)non serve chissà che. Basta aver voglia di far fatica ogni tanto per vederla ripagata;
3) non serve chissà che. Basta aver voglia di far fatica ogni tanto per vederla ripagata;
4) non serve chissà che. Basta aver voglia di far fatica ogni tanto per vederla ripagata;
5) non serve chissà che. Basta aver voglia di far fatica ogni tanto per vederla ripagata;

Ma se non se ne è convinti, ci si compra una e-bike...e si scaricano i giri su Strava beandosi dei Kom.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
samuelgol ha scritto:
Ma se uno sceglie come hobby uno sport di fatica e poi cerca di far meno fatica possibile, potrò mai chiedermi perchè ha scelto quello sport?:nunsacci: Io nella mia ignoranza lo trovo un controsenso. Immagino di potere e che sia lecito aspettarmi per questo di non essere additato come rosicone, dopato (farmaceutico) o maniaco di dimostrare che ce l'ho lungo. O no

Il nodo è questo, almeno per me.
Io non ho scelto nessuno sport basato sulla fatica.
A me piace girare nelle montagne della mia zona, andare in malga a prendere il formaggio, e contestualmente bermi una birra o mangiarmi una panna cotta.
A me piace girare per i rifugi della zona, le baite le malghe per staccare un po' dal quotidiano.
Mi piace anche fare qualche discesetta un po allegra.
L ebike mi consente di fare tutto questo nella più completa legalità (cosa che una moto non farebbe) in più mi permette di migliorare la mia forma fisica.

Non chiamarmi biker, non chiamarmi sportivo, anzi non chiamarmi proprio con qualche appellativo

Inviato da Verizon Droid turbo
 
  • Mi piace
Reactions: jack e-bike

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
La bicicletta non è uno sport di fatica in assoluto. Guarda caso per tutti i bimbi è un bel gioco divertente.
Infatti l'ebike ti fa tornare ragazzo fisicamente e bimbo di spirito....Cosa volere di più?😉😁
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
. Ma il mangiare è un obbligo. Così come il lavare i piatti è un obbligo...a meno di non mangiare fuori casa (con tutto quel di negativo che comporta). O mandare una mail è una necessità.
Dunque tutto quel che si fa per necessità e non per gusto, si cerca di ottimizzarlo con minor fatica possibile. Lo trovo logico. Ma se uno sceglie come hobby uno sport di fatica e poi cerca di far meno fatica possibile, potrò mai chiedermi perchè ha scelto quello sport?:nunsacci: Io nella mia ignoranza lo trovo un controsenso. Immagino di potere e che sia lecito aspettarmi per questo di non essere additato come rosicone, dopato (farmaceutico) o maniaco di dimostrare che ce l'ho lungo. O no?

ah ancora, ma allora perchè mai le bici hanno perso 10kg in 10 anni? per andare più forti in discesa? o per aumentare le prestazioni in salita???

ma poi chi l'ha detto che è uno sport di fatica in salita??? il downhilling non è sempre lo stesso sport???o tu in discesa non fatichi?? oppure la fatica fatta in discesa non conta come quella fatta in salita??
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il nodo è questo, almeno per me.
Io non ho scelto nessuno sport basato sulla fatica.
A me piace girare nelle montagne della mia zona, andare in malga a prendere il formaggio, e contestualmente bermi una birra o mangiarmi una panna cotta.
A me piace girare per i rifugi della zona, le baite le malghe per staccare un po' dal quotidiano.
Mi piace anche fare qualche discesetta un po allegra.
L ebike mi consente di fare tutto questo nella più completa legalità (cosa che una moto non farebbe) in più mi permette di migliorare la mia forma fisica.

Non chiamarmi biker, non chiamarmi sportivo, anzi non chiamarmi proprio con qualche appellativo

Inviato da Verizon Droid turbo
Quindi non hai mai avuto una mtb prima d'ora?
O prenderla per te è sempre stato un supplizio?
Se per te è così, hai fatto bene a prendere l'E-bike. Legale ed ecologica.
Ma siccome le motivazioni del 99% degli E-bikers non sono queste, e basta leggerle nei loro stessi post di "giustificazione" del loro acquisto, il discorso si fa diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.............
ma poi chi l'ha detto che è uno sport di fatica in salita??? il downhilling non è sempre lo stesso sport???
No. Il downhilling è un altro sport. Che usa un mezzo simile, ma un altro sport. Come lo sci alpino è uno sport diverso dallo sci di fondo o dallo sci alpinismo, seppur gli strumenti sono più o meno simili.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...stiamo andando in loop!:smile:

riassumendo:
-chi la l'ebike non vuole far fatica e non vuole trovare il tempo di allenarsi
-l'ebike va usata solo se si hanno problemi fisici
-l'ebike non è una bici perchè non si sale con le proprie forze
-arrivare in cima con l'ebike non da alcuna soddisfazione perchè non è frutto del proprio sacrificio
-l'ebike porterà un sacco di divieti sui sentieri a causa della maggiore facilità con cui la gente affronterà la montagna
-l'ebiker non può condividere le proprie esperienze con i biker tradizionali perchè sta facendo un altro sport, o meglio, attività ricreativa.


...tralascio le varie derivazione sulla moralità degli ebiker che spero rappresentino il pensiero di pochi illuminati.

dimentico qualcosa??? :-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quindi non hai mai avuto una mtb prima d'ora?
O prenderla per te è sempre stato un supplizio?
Se per te è così, hai fatto bene a prendere l'E-bike. Legale ed ecologica.
Ma siccome le motivazioni del 99% degli E-bikers non sono queste, e basta leggerle nei loro stessi post di "giustificazione" del loro acquisto, il discorso si fa diverso.
Ne ho avute un paio certo ma erano oltre 10 anni che ero fermo, e l'utilizzo che ne facevo era blando.
Poi due anni fa ho preso una trekking, ed ho iniziato ad usarla per andare al lavoro e fare qualche giro su asfalto, mi piace ci vado ancora.
Poi ho preso l ebike x quanto scritto sopra.

Inviato da Verizon Droid turbo
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
...stiamo andando in loop!:smile:

riassumendo:
-chi la l'ebike non vuole far fatica e non vuole trovare il tempo di allenarsi
-l'ebike va usata solo se si hanno problemi fisici
-l'ebike non è una bici perchè non si sale con le proprie forze
-arrivare in cima con l'ebike non da alcuna soddisfazione perchè non è frutto del proprio sacrificio
-l'ebike porterà un sacco di divieti sui sentieri a causa della maggiore facilità con cui la gente affronterà la montagna
-l'ebiker non può condividere le proprie esperienze con i biker tradizionali perchè sta facendo un altro sport, o meglio, attività ricreativa.


...tralascio le varie derivazione sulla moralità degli ebiker che spero rappresentino il pensiero di pochi illuminati.

dimentico qualcosa??? :-)

si:
l'ebike è un doping tecnologico;
l'ebiker ha un atteggiamento negativo verso la società perchè cerca sempre scorciatoie e vuole fare tutto aprescindere e a discapito dell'ambiente che lo circonda;

P.S sapete che vi dico? stacco dal cad e mi vado a fare un bel giretto.........con l'ebike chiaro!!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Nulla. L'e-bike non ha nulla di più. Se ne parla perchè siamo in un forum di mtb e dunque l'argomento non sono auto o moto ma bici (e presunte tali). Peraltro in molte occasioni, a fini ambientali ed ecologici si sono criticate anche auto e moto. Auto e moto che come ti è stato già risposto, sono per molti un male necessario ad adempiere ai propri bisogni di vita irrinunciabili (lavoro, scuola dei figli, trasporto di masserizia ecc.) e che appena possibile vengono lasciate in garage da chi le critica.
....


E no, l'auto posso anche accettarlo come male necessario, ma la moto proprio no (infatti, guarda caso @Sembola accuratamente aveva evitato di farne cenno)!:hahaha:

Astio nei confronti di un oggetto è difficile averne.

Ma se pochi post sopra #639 avevi appena affermato di vedere come il fumo negli occhi la e-bike proprio perchè un oggetto che può piacere o non piacere........:nunsacci:

...........

Ma se non se ne è convinti, ci si compra una e-bike...e si scaricano i giri su Strava beandosi dei Kom.

Se questa non è l'ennesima (seppur ironica) provocazione che cos'è? :omertà:
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
@ SAMUELGOL
Giusto perche' sono stato citato: "faccio fatica" tutti i sabato pomeriggio per 3/4 ore sui sentieri dietro casa. In piu' 1 volta al mese mi regalo una uscitina piu' seria sui monti.......solo che forse al mio povero fisichetto da impiegato non bastano quelle 3/4 ore del sabato per reggere poi l'uscita seria in montagna. Mica siamo tutti atleticamente portati per natura!

E' anche vero che potrei allenarmi infrasettimanalmente, per miglirare. Ma grazie a Dio ho un lavoro, una moglie ed un figlio, e loro hanno la precedenza su tutto.

La ebike la vedo come un MEZZO. Un mezzo per continuare a "regalarmi" quella sensazione di liberta' e benessere che A ME solo i sentieri sanno dare.


P.S.: giusto per mettere benzina sul fuoco.....il sabato per FATICARE di piu' esco in FAT......adesso qualcuno mi mena! :-)

P.S.2: Credo vi prendiate troppo seriamente. Magari alcuni di voi con le bici ci campano, o magari campano PER ANDARE in bici. Ma qualcunaltro no.

P.S.3 (tanto sono gratis): Il mondo e' pieno di gente assurda, ma non credo che qualcuno compri una ebike per fare "i tempi" rispetto ai muscolari. Sarebbe troppo ridicolo.
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Il nodo è questo, almeno per me.
Io non ho scelto nessuno sport basato sulla fatica.
A me piace girare nelle montagne della mia zona, andare in malga a prendere il formaggio, e contestualmente bermi una birra o mangiarmi una panna cotta.
A me piace girare per i rifugi della zona, le baite le malghe per staccare un po' dal quotidiano.
Mi piace anche fare qualche discesetta un po allegra.
L ebike mi consente di fare tutto questo nella più completa legalità (cosa che una moto non farebbe) in più mi permette di migliorare la mia forma fisica.

Non chiamarmi biker, non chiamarmi sportivo, anzi non chiamarmi proprio con qualche appellativo

Inviato da Verizon Droid turbo
Beato te.. io posso solo farmi mangiare dai tafani!
Per il resto del piacere è simile, e credo che molti abbiano i tuoi obbiettivi
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beato te.. io posso solo farmi mangiare dai tafani!
Per il resto del piacere è simile, e credo che molti abbiano i tuoi obbiettivi
Si da quel lato sono fortunato, per dire la malga piu vicina ce l'ho a 10km 1000d+ totali la scorsa estate ci andavo spesso anche solo per fare colazione

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Si da quel lato sono fortunato, per dire la malga piu vicina ce l'ho a 10km 1000d+ totali la scorsa estate ci andavo spesso anche solo per fare colazione

Inviato da Verizon Droid turbo
Per arrivare al primo divertimento devo fare 17km di asfalto con 800d+ di salita circa, poi posso concedermi ai tafani nei restanti 150d+ di salita per cominciare la discesa :(
 

Classifica mensile dislivello positivo