E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ora ho capito, è il report di Marzia. No, in quell'occasione non c'ero. Il sentiero di salita sarà certamente il Sentiero Rusca: [url]http://www.waltellina.com/valtellina_valchiavenna/escursionismo_trekking/valmalenco_engadina/sentiero_rusca/sentiero_rusca.html[/URL]

Comunque è un programma bello "pieno" da portare a termine in giornata, anche se non avendo esperienza con la e-bike fatico a valutarne la fattibilità.

esatto è il sentiero Rusca che userei fino a Chiesa ... il resto dipende dal tempo che impiego a salire da Sondrio e a fare il giro di Marzia se non è troppo stancante ... devo anche conciliare l'orario dei treni, anche se la discesa in asfalto da Chiesa a Sondrio non mi entusiasma ... magari cerco di partire prima per avere più tempo. Altrimenti l'alpe Piasci la faccio un'altra volta.
 

ezio patti

Biker novus
29/4/16
24
1
0
Visita sito
la batteria non finisce cosi facilmente penso, chi si puo permettere una ebike da 3000 o piu euro puo' permettersi di comperare anche una altra batteria di scorta da portare nello zaino, ho visto gente fare 120 km di mtb con 2 batterie, se vogliamo parlare di risparmio di energie e insegnamenti di vita, prova a fare 100 km di mtb o 3500 mt di disl in mtb senza pedalata assistita poi ne riparliamo. non ci si puo lamentare piu di tanto avendo una mtb con pedalata assistita, e' solo questione di organizzarsi e far due conti, se vuoi far un giro lungo ti porti 2 batterie senno' ne fai uno alla portata di batteria,chi compera una ebike non lo fa certo per rimanere senza batteria altrimenti comprava un mtb, le ebike sono moltooo piu pesanti e faticose da pedalare rispetto ad una tradizionale mtb che pesa la meta'

si vede che non sai cosa sono le ebike !!
io la ebike la pedalo e porto a casa obbiettivi di allenamento ogni uscita.....la modalità ECO TOUR ecc.......e' fatta apposta per non comprarsi come dici la seconda batteria e dosare le energie e le forze...
gli ebiker (tra di loro) come i biker ( tra di loro) non sono tutti uguali...
in entrambe ce chi si allena in entrambe ci sono gli sbruffoni o chi la usa solo in ciclabile.....ma gli ebiker ti posso garantire che in futuro faranno sparire il doping di certi ipocriti.....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
PORTARE A CASA DEI OBBIETTIVI DI ALLENAMENTO CON UNA EBIKE???posso capire chi ha dei problemi fisici articolari non risovibili che ha bisogno della pedalata assistita per godersi la mtb e la natura, ma chi si vuole allenare si prende una mtb normale, e' molto piu salutare e soddisfacente portare a casa risultati senza pedalata aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
esatto è il sentiero Rusca che userei fino a Chiesa ... il resto dipende dal tempo che impiego a salire da Sondrio e a fare il giro di Marzia se non è troppo stancante ... devo anche conciliare l'orario dei treni, anche se la discesa in asfalto da Chiesa a Sondrio non mi entusiasma ... magari cerco di partire prima per avere più tempo. Altrimenti l'alpe Piasci la faccio un'altra volta.

Ultimo OT: tieni conto che il giro di Marzia parte a circa 2000 m di quota, il che significa praticamente 1700 m di dislivello da Sondrio per arrivare ad inizio giro. Il giro sono altri 1000 m di dislivello a tratti faticosi, e per l'eventuale "divagazione" Bosio - Piasci preventiva altri mille abbondanti (il sentiero che va dalla Bosio ai Piasci non è tutto discesa).
 

ezio patti

Biker novus
29/4/16
24
1
0
Visita sito
PORTARE A CASA DEI OBBIETTIVI DI ALLENAMENTO CON UNA EBIKE???posso capire chi ha dei problemi fisici articolari non risovibili che ha bisogno della pedalata assistita per godersi la mtb e la natura, ma chi si vuole allenare si prende una mtb normale, e' molto piu salutare e soddisfacente portare a casa risultati senza pedalata aiuto

Ecco qui un altro che non l ha provata !

secondo me qui uno fa prima a dire che e' RAZZISTA anziché arrampicarsi sui vetri e con questo chiudo perché il futuro delle mtb in una discussione di fanatici non si potra mai capire......
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
la batteria non finisce cosi facilmente penso, chi si puo permettere una ebike da 3000 o piu euro puo' permettersi di comperare anche una altra batteria di scorta da portare nello zaino, ho visto gente fare 120 km di mtb con 2 batterie, se vogliamo parlare di risparmio di energie e insegnamenti di vita, prova a fare 100 km di mtb o 3500 mt di disl in mtb senza pedalata assistita poi ne riparliamo. non ci si puo lamentare piu di tanto avendo una mtb con pedalata assistita, e' solo questione di organizzarsi e far due conti, se vuoi far un giro lungo ti porti 2 batterie senno' ne fai uno alla portata di batteria,chi compera una ebike non lo fa certo per rimanere senza batteria altrimenti comprava un mtb, le ebike sono moltooo piu pesanti e faticose da pedalare rispetto ad una tradizionale mtb che pesa la meta', non ha senso pedalarla senza un piccolo aiuto dal motore, e' molto faticoso solo a spingerla pensa a pedalarla, detto questo per me entro 3 anni usciranno delle ebike da paura, leggere e molto piu guidabili, e' la normale evoluzione tecnologica, ci stanno investendo diversi soldi in ricerca ed i risultati si vedranno

3500m di dls in offroad!? complimenti veramente se li fai! purtroppo uscendo se va bene 3 volte al mese in bici, non posso permettermi un allenamento che mi consenta questo dislivello e francamente neanche ci tengo, preferisco anche andare ad arrampicare, in moto, in kite, a sciare in inverno, magari anche qualche bella ferratina in montagna...
E cmq dovrò deluderti... la batteria finisce... circa 2000m di dsl in eco... poi sai, non è che se vuoi fare un giro in montagna hai la possibilità di tarare il tuo giro sulla batteria a disposizione semplicemente per il fatto che non ci sono sentieri ovunque!
Se hai seguito la discussione ho già scritto che se qualcuno mi trova una bici da FR con 180mm di escursione, ruote e telaio robusti al pari di quelli che monto sulla mia Nduro, con un peso attorno agli 11kg (paragonabile a pedalare in Eco) e allo stesso prezzo, la compro subito!
 

ezio patti

Biker novus
29/4/16
24
1
0
Visita sito
ORMAI LA MIA CONVINZIONE DOPO AVER LETTO INNUMEREVOLI POST E' LA SEGUENTE....

secondo me qui uno fa prima a dire che e' RAZZISTA anziché arrampicarsi sui vetri e con questo chiudo perché il futuro delle mtb in una discussione con dentro anche i fanatici non si potra mai capire......
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
posso fare 3-400km a settimana con 6000 mt di dislvello, se devo farli tutti i giorni, non ha senso neanche la ebike, vedo piu utile una moto ktm da enduro

se fai sentieri di alta montagna, stretti , esposti e soprattutto VIETATI perché inseriti in un parco naturale con una moto da enduro, anzi, meglio una moto da trial , non li puoi fare altrimenti ti mettono in galera e buttano la chiave .....

ad esempio in valle Stura è così e, sconfinando spesso in Francia nel parco del mercantour, rischi anche con la bici .....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
PORTARE A CASA DEI OBBIETTIVI DI ALLENAMENTO CON UNA EBIKE???posso capire chi ha dei problemi fisici articolari non risovibili che ha bisogno della pedalata assistita per godersi la mtb e la natura, ma chi si vuole allenare si prende una mtb normale, e' molto piu salutare e soddisfacente portare a casa risultati senza pedalata aiuto
È più salutare per più soddisfacente perché lo dici tu? Poi sarebbe chi usa l ebike ottuso.

Inviato da Verizon Droid turbo
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Al di là di posizioni personali (che mi sono guardato bene dall'esprimere, ce ne sono già a sufficienza di ogni tipologia), continuano ad essere similitudini logicamente scorrette e non calzanti e minano la tua argomentazione, che sia condivisibile o meno ;-) o-o E non penso di doverti spiegare il perché, so che lo sai bene anche tu. ;-)
possono essere forzate, ma il concetto di base é lo stesso e lo sai benissimo


Non mi meraviglia. La logica della tribù. Già ampiamente visto anche questo...

a me non meraviglia che tu eviti di rispondere a parte la solita tiritera degli ebiker storpi e che quando non ce la farai piu giocherai a bocce altro non dici facendomi sempre piu convincere che il discorso del progresso che renda facili certe cose, che renda meno faticose e che ci permetta di fare cose che altrimenti non faremmo, concetto nobile del quale pur non condividendo gli ideali non posso certo dire sia sbagliato, tu lo voglia applicare solo a quel che ti fa comodo.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
""la batteria non finisce cosi facilmente penso, chi si puo permettere una ebike da 3000 o piu euro puo' permettersi di comperare anche una altra batteria di scorta da portare nello zaino, ho visto gente fare 120 km di mtb con 2 batterie, se vogliamo parlare di risparmio di energie e insegnamenti di vita, prova a fare 100 km di mtb o 3500 mt di disl in mtb senza pedalata assistita poi ne riparliamo. non ci si puo lamentare piu di tanto avendo una mtb con pedalata assistita, e' solo questione di organizzarsi e far due conti, se vuoi far un giro lungo ti porti 2 batterie senno' ne fai uno alla portata di batteria,chi compera una ebike non lo fa certo per rimanere senza batteria altrimenti comprava un mtb, le ebike sono moltooo piu pesanti e faticose da pedalare rispetto ad una tradizionale mtb che pesa la meta', non ha senso pedalarla senza un piccolo aiuto dal motore, e' molto faticoso solo a spingerla pensa a pedalarla, detto questo per me entro 3 anni usciranno delle ebike da paura, leggere e molto piu guidabili, e' la normale evoluzione tecnologica, ci stanno investendo diversi soldi in ricerca ed i risultati si vedranno.""

[MENTION=351]sembola[/MENTION], però scusami, se continuiamo a leggere post come questo (in nome del diritto di ognuno di dire il proprio pensiero) hai voglia di sostenere che dovremmo arrivare tutti a riconoscere rispettivamente le opinioni degli altri.


Se sono opinioni queste.........:omertà:

Qualcuno diceva: "magari provarle prima di parlare......."
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ma non è questo il punto. Il punto per me è che in bici (come nella vita) mi piace provare a raggiungere degli obiettivi con le mie forze. Se li raggiungo bene, tanta soddisfazione. Se non li raggiungo è o per scarso impegno, ed allora se davvero mi interessa arrivarci mi devo impegnare di più: o perchè è fuori dalle mie capacità, ed allora faccio quanto posso e fino a dove posso e la soddisfazione c'è lo stesso, magari un po' meno ma c'è.

Ho già un lavoro a tempo pieno che funziona prevalentemente su obiettivi, in passato ho sempre gareggiato, (non in bici), qualche trofeo che prende polvere sullo scaffale lo posso esibire, adesso invece non riesco a trovare il motivo per cui una normale uscita della domenica mattina, debba necessariamente avere degli obiettivi da raggiungere, se non quello di divertirsi oppure svagarsi. Non sono in competizione con nessuno, tantomeno con me stesso. Con questo non critico assolutamente chi lo fa, ma semplicemente io non ne ho piu' voglia, e non devo nemmeno essere costretto a giustificarmi con nessuno.

Nei tuoi scritti dei giorni scorsi, mi è sembrato di vedere trasparire quasi un disprezzo verso chi non si comporta come te oppure come piace a te, mentre nel messaggio quotato qui sopra hai stemperato i termini, utilizzando la formula "a me piace fare cosi".

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
sto seguendo questa discussione da un po', e devo dire che e' molto divertente. E' un po come parlare di calcio al bar, si inzia a discutere, poi i toni si alzano, alla fine si litiga....ma la settimana dopo ci si ritrova tutti al bar....per litigare ancora :-)

Che qualcuno ritenga che le ebike sono un "trucco", qualcosa di moralmente riprovevole per il biker di "razza pura" ci puo' anche stare....lo pensavo anche io fino a poco tempo fa.
Solo che sto "invecchiando", e se prima 1 uscita settimanale mi bastava, adesso non mi basta piu'.

Ancora uso la muscolare, e arrivo ancora in cima pedalando, ma ci arrivo COTTO, BRUCIATO, SFATTO! Con il cuore costantemente oltre i 160 battiti/minuto.
Non sono un preparatore atletico, ma tenere questi ritmi per 10/15km, costantemente, non mi pare sia molto "allenante"......anzi.....
In piu' in discesa non mi diverto molto se sono stanco....anzi....comincio a farmi male.

Allora ho diverse possibilita':

1) abbandono la MTB, e mi dedico alla BDC. Mi faccio delle belle ripetute in pianura con un occhio sempre al cardio. Qualche volta ci metto pure un GPM....gia' mi diverto solo a pensarci....

2) uso la MTB sulle ciclabili poco impegnative (cosi' non do neppure fastitio agli atleti "quelli veri")

3) mi licenzio dal lavoro, e contemporaneamente divorzio da mia moglie, cosi' mi posso allenare come si deve tutti i giorni

4) continuo a fare cio' che faccio da sempre, finche' un infarto mi fara' morire dove mi e' piaciuto vivere

5) continuo a fare cio' che faccio da sempre, ma mi compro un elettrica

Voi che dite??? mi sa che ci vuole l'elettrica....
 

Classifica mensile dislivello positivo