E' arrivato il momento, ma la scelta è difficile!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ho deciso già da tempo di passare dalla mia front ad una full, non xc ma una trail-all mountain per potermi divertire un po'. La scelta al momento si è ristretta a tre bici anche se ce ne sarebbero tante altre valide.
Le bici sono le seguenti:
Giant Trance x 2011 versione x1
Cube Stereo
Lapierre Zesty 514 (anche se sogno la 714, magari del 2010)

Le scelte sono ricadute su queste per i seguenti motivi:
La Giant ho avuto modo di provarla e sono rimasto molto soddisfatto del sistema maestro, anche se la bici è più una trail che una AM come le altre due. Inoltre ho il rivenditore vicino che fa assistenza e fa il 15% di sconto sul nuovo.
Della Stereo ho provato una The One. E' una bici massiccia e ovviamente più pesante della Trance. In salita è un po' più faticosa anche se con la forcella abbassata a 110 rimane molto pedalabile. In discesa sembra un carro armato e la Cube, almeno fino al 2010, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Di Lapierre invece ne ho sentito sempre parlare molto bene, ma non ho mai avuto modo di provarla. Ho letto di grandi qualità del carro posteriore, come per Giant, ma ha il vantaggio di un'escursione di 140 invece di 125 e una geometria più AM. Ha la stessa geometria della Stereo, con escursione minore, ma anche con meno regolazioni delle sospensioni, cosa che a me non dispiace affatto.
Adesso però è dura scegliere. E' stato già un grande sforzo cercare di ridurre la scelta a tre modelli!
 

MARCO+

Biker tremendus
Ho deciso già da tempo di passare dalla mia front ad una full, non xc ma una trail-all mountain per potermi divertire un po'. La scelta al momento si è ristretta a tre bici anche se ce ne sarebbero tante altre valide.
Le bici sono le seguenti:
Giant Trance x 2011 versione x1
Cube Stereo
Lapierre Zesty 514 (anche se sogno la 714, magari del 2010)

Le scelte sono ricadute su queste per i seguenti motivi:
La Giant ho avuto modo di provarla e sono rimasto molto soddisfatto del sistema maestro, anche se la bici è più una trail che una AM come le altre due. Inoltre ho il rivenditore vicino che fa assistenza e fa il 15% di sconto sul nuovo.
Della Stereo ho provato una The One. E' una bici massiccia e ovviamente più pesante della Trance. In salita è un po' più faticosa anche se con la forcella abbassata a 110 rimane molto pedalabile. In discesa sembra un carro armato e la Cube, almeno fino al 2010, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Di Lapierre invece ne ho sentito sempre parlare molto bene, ma non ho mai avuto modo di provarla. Ho letto di grandi qualità del carro posteriore, come per Giant, ma ha il vantaggio di un'escursione di 140 invece di 125 e una geometria più AM. Ha la stessa geometria della Stereo, con escursione minore, ma anche con meno regolazioni delle sospensioni, cosa che a me non dispiace affatto.
Adesso però è dura scegliere. E' stato già un grande sforzo cercare di ridurre la scelta a tre modelli!

sicuramente tutti e tre ottimi mezzi...
la giant non la conosco quindi non ho consigli e info da darti...
la cube stereo è molto bella, colore anodizzato, ottimo telaio...un po' più pesantina alle altre di pari categoria...versione in allu...non ha convinto cmq nemmeno me la fatidica posizione dell'ammo posteriore...anche se esiste un ottimo parafanghino di protezione...ottimo rapporto qualità prezzo...
la zesty la conosco perchè ce l'ha un amico...bellissima la linea...forca non regolabile e anche l'ammo posteriore grazie alla progettazione del carro non prevede il blocco totale...gran mezzo cmq un po' in tutte le condizioni...
buon acquisto...ciaoooo
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
La scelta non è facile, sono belle tutte e tre. La lapierre è forse quella più curata di tutte ma il montaggio forse non è all'altezza delle altre due. La trance è un ottimo mezzo e la Cube stereo che fa 140mm di escursione è un ottimo mezzo con un buon rapporto qualità/prezzo. Va anche molto bene sia a salire che a scendere, un mio compagno di pedalate ce l'ha ed è molto soddisfatto. Qualunque delle tre sceglierai farai comunque un ottimo acquisto.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
giant.... ovviamente per affetto!
sistema di trazione ottimo e, se vieni da scale (io venivo dalla scott precedente la scale) ti troverai comunque con un signor sistema maetro!!! ti farà dimenticare la scale nelle salite sconnesse....
in discesa va bene ma, a pare mio, per sfruttarne tutto il potenziale serve una forcella variabile, magari PP....

detto ciò:poi passi dal marathon all'AM (leggero) in tutta tranquillità!

la stereo la conosco si e no: mi pare un pò più spostata verso l'AM, e comunque è più pesante. inoltre il sistema trazione non lo vedo allo stesso livello di giant (ma posso esser di parte... anzi lo sono!)

per la lapierre, beh... mai vista se non in vetrina, quindi non ho nulla da dire....
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
La scelta non è facile, sono belle tutte e tre. La lapierre è forse quella più curata di tutte ma il montaggio forse non è all'altezza delle altre due. La trance è un ottimo mezzo e la Cube stereo che fa 140mm di escursione è un ottimo mezzo con un buon rapporto qualità/prezzo. Va anche molto bene sia a salire che a scendere, un mio compagno di pedalate ce l'ha ed è molto soddisfatto. Qualunque delle tre sceglierai farai comunque un ottimo acquisto.
La stessa cosa me l'ha detta il rivenditore Giant, ma andando sul sito non ho avuto questa impressione. Se confrontiamo la Zesty 514 e la Trance X1 hanno tutte e due gruppo XT, comprese ruote (per me sarebbe meglio dato che sono già cerchi tubeless anzi, la Zesty monta anche i copertoni tubeless) Le sospensioni mi sembrano le stesse. Se poi ci sono differenze considera che parliamo comunque che le 2010 a listino la prima sta a 3000 e la seconda sta a 3600. Altro discorso per la stereo che ad un prezzo intermedio tra le due offriva la HPC in carbonio....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao crispo, se cerchi una trail/AM intorno ai 140 di esc. con un buon rapporto qualità-prezzo perchè non fai un pensierino anche alla GT force?

nel mio gruppo ce ne sono già due in versione alu, allestite piuttosto bene, e i miei amici ne sono molto contenti sia per quanto concerne il rendimento in pedalata sia per quanto riguarda la tenuta in discesa.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Si Andrea, se non sbaglio sei delle mie parti. Anche il rivenditore è valido e sono andato a vederle, ma se devo dirti la verità non mi hanno entusiasmato a primo impatto. Ne ho sentito parlare un gran bene, ma hanno linee particolari, molto moderne, che però non sempre ti entrano nel cuore. Per mia esperienza e conoscendomi so che se una cosa mi piace mi ci affeziono e quindi la posso tenere anche parecchio tempo. E' quello che vorrei fare con la bici. Mi piange il cuore dover cambiare la mia (sto pensando di tenerla!) anche se la voglio cambiare per genere, quello XC, non adatto a me.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Si Andrea, se non sbaglio sei delle mie parti. Anche il rivenditore è valido e sono andato a vederle, ma se devo dirti la verità non mi hanno entusiasmato a primo impatto. Ne ho sentito parlare un gran bene, ma hanno linee particolari, molto moderne, che però non sempre ti entrano nel cuore. Per mia esperienza e conoscendomi so che se una cosa mi piace mi ci affeziono e quindi la posso tenere anche parecchio tempo. E' quello che vorrei fare con la bici. Mi piange il cuore dover cambiare la mia (sto pensando di tenerla!) anche se la voglio cambiare per genere, quello XC, non adatto a me.


Abito a Corciano, e probabilmente razzoliamo gli stessi percorsi.

Anch'io ho avuto per un pò due bighe da Xc (una front prima e una full poi), ma poi sono passato al trail/AM perchè ho capito, come è successo a molti, che con una bici più performante anche in discesa mi sarei divertito di più sui nostri sentieri.

fai bene a indirizzarti verso una bici che ti piaccia anche nelle linee. A me la zesty piace molto, ne ho vista qualcuna in piemonte dove sono stato a inizio settembre e mi sono sembrate belle bici.

La trance x ha riscosso molto successo per cui dovresti andare sul sicuro..
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Valuta anche disponibilità e servizi offerti dal venditore, quello GT e al limite Cannondale (non ti piace la Rize?) da questo punto di vista è ottimo. Detto questo la trance è un'ottima mtb.

Ciao
Francesco
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
La Rize, adesso RZ se non sbaglio, è un'ottimo prodotto ma, come tutte le Cannondale, sono eccellenti con le loro componentistiche e quindi parliamo di modelli top gamma. Su livelli economici abbordabili sono un po' scarne in allestimento. Poi, secondo il mio personale parere, al pari di Scott, offrono prodotti eccellenti fino al Cross Contry-Trail, mentre sul AM altri marchi, sempre secondo me, sono un pelo superiori. In tutto questo concordo con te sul fatto del rivenditore. Guardo molto anche sul lato assistenza post vendita. Come ben sai, nella nostra città c'è una grossa carenza di offerta e se si vuole variare un po' bisogna cominciare a spostarci di svariati km....
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io fossi in te prenderei la stereo. Si pedala benissimo, non pesa tanto in più delle altre e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Come ho già detto nel post precedente la Lapierre è molto bella a livello di finiture ma la 514 monta un ammo che non è neanche bloccabile dietro.Fosse montata meglio non avrei dubbi.
 
Si Andrea, se non sbaglio sei delle mie parti. Anche il rivenditore è valido e sono andato a vederle, ma se devo dirti la verità non mi hanno entusiasmato a primo impatto. Ne ho sentito parlare un gran bene, ma hanno linee particolari, molto moderne, che però non sempre ti entrano nel cuore. Per mia esperienza e conoscendomi so che se una cosa mi piace mi ci affeziono e quindi la posso tenere anche parecchio tempo. E' quello che vorrei fare con la bici. Mi piange il cuore dover cambiare la mia (sto pensando di tenerla!) anche se la voglio cambiare per genere, quello XC, non adatto a me.

Se devo essere sincero le GT non sembrano esteticamente così moderne e nemmeno così belle o accattivanti come alcune della concorrenza, questo è facile pensarlo di primo impatto è vero, poi se come il sottoscritto ti porti a casa una Sanction 1.0 ti impressiona talmente in discesa che ad oggi ne sono innamorato anche dal lato estetico, proprio quell'aspetto che dapprima non mi convinceva ora lo apprezzo da matti e non lo trovo magari scontato come quello di alcune concorrenti.
Detto questo da possessore anche di Cube:
Cube: rapporto qualità prezzo fra i migliori anche se ho l'impressione che si stiano un pò allineando.

Giant:una delle mie preferite, l'ho provata perchè dovevo comprarla poi la trattativa è saltata...comunque Maestro piattaforma incredibile in pedalata, poi in discesa no so.

La pierre: E' il suo momento, tutto sta a vedere adesso se ripagherà con sostanza assoluta i clienti, visti un pò i prezzi non del tutto popolari, penso comunque i presupposti siano buoni.
 

arrivodopo

Biker novus
15/9/10
27
0
0
Alessandria
Visita sito
ciao a tutti, scrivo per la prima volta dopo aver letto molti dei vostri commenti, vi chiedo un parere.
Pedalo da tanti anni, su strada e fuori, attualmente per puro divertimento - prima facevo gare di triathlon, niente a che vedere con la MTB!
Possiedo una vecchia Marin front e data la natura dei miei giri ultimamente ( terreno vario mezza montagna, lunghe salite e discese, niente gare etc ) mi sono orientato verso una bici AM.
Il mio budget è intorno ai 2000€, vorrei interpellare x un OLYMPIA Scrambler montata meglio possibile per quella cifra.
Come forcella mi piacerebbe avere un escursione massima di 140mm, magari tipo una Fox talas 32 che ho provato e mi piace.
Se trovassi anche un buon usato o un fine stagione andrei bene lo stesso. Cosa ne pensate della Specy Stump fsr 140? Si può considerare una AM o resta una XC. Questa però dovrei trovarla usata perchè nuova costa troppo.
Ho trovato una Bianchi Spirit 8400 nuova a un prezzo interessante, 1600€ completa però l' escursione è di ' soli ' 120mm e sono dubbioso

grazie per gli eventuali consigli!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Il mio budget è intorno ai 2000€, vorrei interpellare x un OLYMPIA Scrambler montata meglio possibile per quella cifra.
non riscuote un gran successo qua sul forum, ma a me piace molto e ha un ottimo rapporto qualita/prezzo. E' strana sta cosa perche la Cube Stereo invece è ben vista, e assomiglia molto alla Scrambler, la quale monta oltretutto l'ammo in posizione piu felice. SIstema del carro tipo horst, che dovrebbe garantire qualità.
Son gusti, ma anche esteticamente la scrambler mi par dia paga a parecchie bici ben piu blasonate.

Cosa ne pensate della Specy Stump fsr 140? Si può considerare una AM o resta una XC. Questa però dovrei trovarla usata perchè nuova costa troppo.
Secondo me non è ne AM ne XC, diciamo un "trail spinto", però se montata in un certo modo non vedo perchè non farci del sano AM.
Cmq se cerchi si trovano delle rimanenze 2010 che stanno nel tuo range di spesa... almeno io l'avevo trovata.
 

arrivodopo

Biker novus
15/9/10
27
0
0
Alessandria
Visita sito
grazie vudienne, anche io la penso così sulla OLY scrambler, oggi sento un rivenditore.
Poi vedrò di farmi un giro da qualcuno ben fornito di usato e KM 0:mrgreen: per vedere se trovo qualcosa di buono.... ACC certo che il mondo MTB full è peggio di una giungla!!!!!:nunsacci:
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
la lapierre è un'ottima bici, anche la giant. la cube penso sia buona ma non conosco nessuno che ce l'ha. l'olimpya non la conosco non posso dirti niente. se non hai problemi di prezzo prendi quella che ti piace di più sia esteticamente che dalle voci di forum. non lasciare che poi i rimorsi ti attacchino
 

Felps

Biker novus
24/4/10
39
0
0
Buti
Visita sito
mi potreste dire una Stereo su che prezzi oscilla ? anch'io fra un annetto mi sa che farò il passaggio ad una full e vorrei sapere su che prezzi andrei a cadere ... in realtà anche una stereo usata magari di un anno o due potrebbe essere una buona idea no?
 

Classifica mensile dislivello positivo