• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

E' arrivata la FRM ora mi serve un aiuto per iniziare

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Vi ringrazio tantissimo, un mese fa quando mi sono iscritto al forum non sapevo nemmeno la differenza tra full e front oggi dopo ore e ore di lettura credo di essermi fatto un pò di cultura in mtb ed ho fatto il grande passo:
FRM 8hp 3.0 V-brake (frm dp4) del 2007 armata x9 e x-gen, forca frm Air Way 83 Carbon, crossmax SL tubless, sella black hole tutto in "solo" 9600g non pesato ma detto dal venditore.

Posizione sella ok
lunghezza dalla attacco manubrio alla punta della sella ok
Stem Lenght ??? This measurement indicates your ideal stem length. It takes into account that your stem will be flipped to its flatter angle (e.g. 80°,aka -6°, for Easton) ??? cosa devo fare ?
Standover Height Range se non ho capito male si misura dal punto medio (tra il tubo sella e la testa del tubo forcella) e il pavimento. Quando cerco il punto medio devo tenere il metro parallelo al pavimento o al tubo della mtb???) serve per sapere se la mtb è teoricamente troppo grande o troppo piccola per te

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Sul canotto non c'è un segno che indichi il minimo che deve rimanere dentro, il mio va dentro 7cm è troppo poco? lo devo sostituire con un canotto da 400?

per le altre domande nessuno può aiutarmi......

simone71

Biker urlandum
Per quanto riguarda i fili non necessariamente é un problema: il mio meccanico li monta in quella maniera apposta perche così le guaine non incrociano e passano larghe vicino al tubo sterzo e si evitano sfregamenti sul telaio.

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
allora ho risposto grazie a voi a qualche domanda ho capito è perchè i cavi dei manettini si devono invertire (per salvare il telaio dallo sfregamento delle guaine sul telaio). sono in procinto di acquistare il tubo reggisella credo di optare per alluminio il carbonio mi sembra troppo fragile infatti la black hole non la monto ho paura.
Ora ho 2 nuove domande e poi giuro non rompo più:

1. E' normale che quando la forca frm airway 83 quando va in compressione si sente un clack e poi si sente lo sciaboardare dell'olio (sembra di sentire l'acqua che scorre credo sia l'olio)?
  2. Ho un problema con il freno anteriore non riesco a regolare i pattini ne ho sempre uno che tocca leggermente.

• Ho regolato i pattini tirando leggermente il freno con i pattini allentati li ho tirati è tutto ok.
    Ma come provo a montare sopra e faccio una frenata a bici carica il problema ritorna, secondo voi il problema si risolve allungando la corsa del cavo allentando il fissaggio del cavo nut and dowell (non so come chiamarlo l'ho trovato nel manuale frm bike 2007) [url]http://www.frmbike.biz/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=51&Itemid=32[/URL]
  • Se faccio girare la ruota a vuoto si sente una vibrazione sul manubrio come se ci fosse una porzione di ruota più pesante dell'altra, potrebbe essere il liquido che si è concentrato solo su una zona?

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
ti ringrazio del consiglio ma questo video fa vedere la regolazione della molla di precarico dei pattini e con quella non riesco a togliere lo sfregamento del pattino sul cerchio. Forse dovrei allungare la corsa del cavo tra i due pattini ma non sono assolutamente convinto che risolva il mio problema, visto che labici era montata così mi sembra strano.

dMw

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
stresa (vb)
Visita sito
di solito quella è la causa principale dello sfregamento di un pattino solo, prova a cambiare il tiraggio del freno o la posizione dei pattini se non si risolve allora è colpa della molla.

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
prova a cambiare il tiraggio del freno o la posizione dei pattini
per cambiare il tiraggio del freno devo allungare la corsa del cavetto d acciaio lavorando sul suo fermo? oppure c'è un altro sistema. I pattini ho già provato a regolarli ho tirato leggermente il freno ho mollato la brugola dei pattini li ho allineati e poi ho ristretto le brugole ma non sono riuscito comunque a risolvere il problema.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
i cavi incrociati sul tubo obliquo vanno bene così, vuol dire che le guaine che partono dai comandi son più lunghe e fanno una curva più dolce, quindi le lascerei così.

invece cambierei la sella, ne ho una uguale e si è rotta, 62gr. reali !
in realtà è abbastanza comoda, è capitato di romperla soltanto perchè sono salito una volta sulla parte anteriore...peso 58kg... mettila in vendita e montane un'altra.

Secondo me la tua bici pesa anche meno di 9.6kg. poi più avanti cambierei la forca, avevo anche io la air way, da quando l'ho sostituita in discesa ho guadagnato molto in sicurezza e prestazioni.

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
La black hole mi fa paura e non la monto, i cavi ho capito il perchè.......ma il freno sto impazzendo qualche consiglio?

melges

Biker popularis
2/10/09
65
1
0
marina di massa
Visita sito
Allora ci riprovo cercando di essere più chiaro.
Problema:

• I pattini a mtb carica strusciano sul cerchio in alcuni punti del cerchio
Soluzioni scartate perchè non funzionano non risolvono il mio problema:

• Ho allenatato i pattini (freccia blu) ho frenato leggermete e ristretto il tutto allineando i pattini al cerchio (2 linee viola)
  • ho regolato il precarico della molla regolando tramite la il dadino indicato con la freccia verde
Soluzione provata da me e pare funzioni ma non so se è corretta:

• Ho allenato il fermo (freccia rossa), allungando la corsa del cavo del freno e pare funzioni ho fatto 2/300 mt. Però non so se è la soluzione corretta oppure un brutto stratagemma per aggirare il problema che potrebbe creare problemi, visto che la mtb mi è stata venduta dicendo che era perfetta e funzionante e mi fido dell sivende che ho trovato molto corretto.

Allegati

• freno mtb.jpg
    37,3 KB · Visite: 2

dMw

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
stresa (vb)
Visita sito
hehe hai semplicemente regolato la lunghezza del cavo.. non è nulla di sbagliato, se ora frena bene vuol dire che sei riuscito, i v-brake si regolano per tentativi.

per vedere se il cerchio è dritto basta far girare la ruota e guardarla, se balla a destra e sinistra è storto altrimeni è centrato

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per il cerchio devi farlo girare lentamente fissando lo spazio tra la pista frenante e il pattino del freno, ti accorgi subito se non è dritto. Se è dritto devi poter regolare il cavo in modo che i pattini siano molto vicini al cerchio senza provocare contatti durante il rotolamento.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo