... e ancora spirulina!

GyG

Biker extra
Ciao Doc,
calmo calmo! Questo nuovo topic, diverso dagli altri, ha come scopo l'assunzione regolare nel tempo di tale sostanza.
Mi spiego meglio.
Ho scoperto (http://www.bike-board.net/community...?p=788887&highlight=alga+spirulina#post788887) , grazie al forum, la meraviglia di quest' alga e devo dire che il miglioramento lo avverto, aumentando notevolmente la sideremia e la ferritina (valori anemici prima dell'assunzione regolare). e eliminando l'assunzione periodica dei famosi BCAA.
Adesso ho un "problemino", niente di importante (almeno spero), ho letto le analisi fornitemi dopo la donazione abituale di sangue e come per incanto i livelli sideremici (spero di aver scritto bene) sono arrivati alle stelle: 196mc/dl.
Dopo una settimana, sono andato dal mio medico curante e spiegando il tutto e soprattutto quello che assumevo (alga spirulina) mi ha rifatto fare le analisi con la sospensione della spirulina (devo dire che non mi sembrava perniente preoccupato del valore). Come immaginava, i valori sono scesi notevolmente arrivando a poco più della soglia massima consentita (169mc/dl).
Ora mi domando, sarà che la spirulina l'ho presa a circa 10 ore di distanza dalle analisi?
Può aumentare notevolmente il valore ferroso nel sangue?

Grazie mille per eventuali delucidazioni e magari suggerimenti nell'assunzione di questa favolora alga.

Giuseppeo-o

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Le variazioni indotte sono sempre molto soggettive.Inoltre senza fare controlli seriati (su 24 ore,settimana,mese ecc.) è impossibile stabilire il rapporto tra aumento sideremia-assunzione spirulina sia in assoluto sia temporalmente.Comunque il tuo medico non era (giustamente) preoccupato perchè i valori per cui si parla di emosiderosi sono comunque molto più elevati.

• Mi piace
Reactions: marco

GyG

Biker extra
Le variazioni indotte sono sempre molto soggettive.Inoltre senza fare controlli seriati (su 24 ore,settimana,mese ecc.) è impossibile stabilire il rapporto tra aumento sideremia-assunzione spirulina sia in assoluto sia temporalmente.Comunque il tuo medico non era (giustamente) preoccupato perchè i valori per cui si parla di emosiderosi sono comunque molto più elevati.

GRAZIE DOC!o-o
Volevo chiederti se secondo te posso continuare l'assunzione di spirulina.
Magari solo nei giorni di grandi sforzi muscolari.
Ancora grazie
VULTURGY

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo