• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E' adatta la Gravel per questi posti?

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Sono indeciso se acquistarmi questa bici
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...i-da-fitness/fx/fx-3/p/17482/?colorCode=black

Secondo voi se vado su percorsi simili a questi e anche più sconnessi è adatta oppure ci vuole sempre la mia MTB?
Una Gravel mi piacerebbe averla come seconda bici.



Al minuto 1,44 e i secondi dopo,prima dello stacco fotogramma,rende meglio+ sassi/terra/ buche più grosse/avvallamento cingoli trattori. Molti tratti sono in questo modo. Lungo il fiume trovo anche sassi grossetti per breve tratto.
Considerate faccio circa 40 km girellando in qua e la..non vorrei spaccarmi tutto con le vibrazioni o peggio rovinare la Gravel!

Consiglio?
Tankescen!
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Spettacolare!!
Come copertoni gli antiforatra e tubeless latticizzati per stare tranquillo? Oppure anche la solo camera d'aria latticizzata e risparmio i tubeless? Le dovrei comprare a parte...
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Guardare cosa riescono a fare gli altri con le bici è sicuramente interessante e di ispirazione ma può essere anche fuorviante. C'è tanta gente brava in giro o estremamente determinata o che ha un particolare feeling con il suo mezzo.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
2 domande pls,non ho capito:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-ibride/bici-da-fitness/fx/fx-3/p/17482/

1) Ma questa è una gravel? E' riportata Fitness,ma da altre parti risulta Gravel. Per quei posti (video sopra) risulta indicata oppure no?
Non vorrei fare confusione con la tipologia della bici,poi arrivo alla seconda domanda...che si aggancia alla prima..

2) Senza i freni a disco le discese soono pericolose ad affrontare? Volevo evitare i freni a disco per togliermi tutta quella manutenzione che questi riportano. Una bici semplice e via..per questi posti. Oppure i freni a disco sono obbligatori? Tanto giro solo da primavera in estate,no pioggia.

Mi piaceva acquistare una Gravel con il manubrio da MTB,per evitare di stare "sdraiato",soffro di cervicale e la posizione dritta sto molto meglio...alla MTB. Ma mi hanno detto che le gravel hanno il manubrio tipo corsaiolo. boh!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


1)2) Per quel tipo di sentieri la Trek in questione potrebbe andar bene,anche se non mi sembra una vera e propria gravel,al limite monterei 2 gommine un attimino più generose,appunto perchè la sceglierai no disc,che non è assolutissimamente un problema,fino a circa 13/15 anni fa,tutti scendevano senza i freni a disco,su sentieri ben peggiori di quello del video e tutti siam ancora qui vivi con bici di nuova concezione...
 

Classifica mensile dislivello positivo