E’ normale!? “Gioco” tra mozzo e cerchio del freno..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Allora ho notato che dopo un2 settimane che ho preso la bici nuova, se freno davanti da fermo, il disco del freno (shimano deore m475) si blocca, ma la ruota va cmq 1 cm o anche meno in avanti e in dietro..! :maremmac:

Oggi ho visto bene e in pratica il disco ruota un pochino rispetto al mozzo, e quindi alla ruota..!

Ora vi chiedo.. lascio così o devo stringere le vitine che collegano disco al mozzo..
quelle in foto qui sotto...



Dietro il problemino non cè!..



Grazie a tutti e scusate ma con i freni a disco devo fare ancora un pò di pratica...! :-o o-o
Grassssssssssie!
 

Allegati

  • Freno_2_OK_794.jpg
    Freno_2_OK_794.jpg
    51 KB · Visite: 72

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
grazie delle tempestive risposte...
stringo tutto allora..! yeah!


ha.. non sono neanche viti a brugola mi pare, ma hanno la testa diversa.. dovrei avere cmq il cacciavite giusto..!

grazie allora!



stringo stringo e ristringo..! :-o speriamo bene! :-?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
mhh il mozzo è un Wide on Zenith... non so che marca sia!

cmq ho provato a ruotare il disco del freno con le mani.. il disco ruota, le viti no...
 

Allegati

  • Freno_6.jpg
    Freno_6.jpg
    22,4 KB · Visite: 59

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
damn ha scritto:
per stringere devi usare una chiave torx T25!!niente cacciavite!!

si nel senso che ho il cacciavite con le testine intercambiabili..
cè anche quella "testa" lì..! :-o
mi raccomando usa la T25... se usi una più piccola riesci ti pare che sia giusta perchè riesci a girare ma appena sforzi per stringere bene spanni tutto...
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Allora ieri ho stretto le vitine..
Ho notato che erano tutte allentate..! :maremmac:
Mhà chissà come mai.. forse qualcuno mi voleva morto.. :prega: ahuah.. o forse le hanno strette poco sin dall’inizio..!

Mhà speriamo bene, che non si rimollino..!
Cmq il disco è attaccato al mozzo non direttamente, ma tramite un adattatore.


Sperimo bene! :-? o-o
 

fmfpizzi

Biker tremendus
erik-drummer ha scritto:
Allora ieri ho stretto le vitine..
Ho notato che erano tutte allentate..! :maremmac:
Mhà chissà come mai.. forse qualcuno mi voleva morto.. :prega: ahuah.. o forse le hanno strette poco sin dall’inizio..!

Mhà speriamo bene, che non si rimollino..!
Cmq il disco è attaccato al mozzo non direttamente, ma tramite un adattatore.


Sperimo bene! :-? o-o

che le viti si mollino è normale con l'uso tutto si allenta, per evitarlo come già qualcuno ti ha detto usa del frenafiletti medio e le viti non si allenteranno più, ti consiglierei di controllare anche quelle del posteriore che saranno si meno sollecitate ma chissa che già con la chiave in mano non ti riservino qualche sorpresa

ciao
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
si ho controllato anche quelle dietro.. sono super bloccate..

probabilmente avranno montato il disco davanti senza stringere bene.. alla fine la bici ha due settimane di vita..
se si tornano a montare vado di frenafiletti!


grassie! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo