Dvo Diamond

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io ce l'ho e mi trovo molto bene. È molto sensibile anche grazie all'ott con il quale puoi regolare il carico di stacco e quindi la sensibilità della forcella a tuo piacimento. Ha molte regolazioni e se ti piace smanettare con i setting delle forcelle è la forcella ideale. Inoltre è molto facile fare la manutenzione anche in proprio perche ha sia la parte aria che quella idraulica in cartucci, per cui si può fare manutenzione all'una o all'altra senza dover smontare tutta la forcella. Ha anche la chicca del parafanghino integrato smontabile. È robusta ma di contro pesa leggermente di più delle concorrenti, anche per via del sistema ott. Io te la consiglio, anche perché si riesce facilmente a comunicare con i tecnici della casa in America via mail per avere consigli sulla personalizzazione del tuning, che di base è settato per un riding aggressivo, quindi la forcella potrebbe risultare dura ad un primo approccio, ma è facilmente modificabile intervenendo sul pistone e le lamelle secondo le indicazioni della casa. Insomma se sei uno smanettone è un motivo in più per prenderla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E comunque
e389e3e9fd0f1ff4e810eb9d74366b5e.gif


Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora, ultimamente sto "giocando" parecchio con la diamond e devo dire che sono arrivato al punto di conoscerla abbastanza bene.
Da subito la mia ha avuto il problema della poca progressività, essendo regolata a 130 mm di escursione la camera positiva originale è troppo grande e a pari PSI con l'escursione originale di 160 mm ho troppa poca resistenza a fine corsa (ricordo che meno escursione richiede un adeguamento anche delle dimensioni della camera, cosa che con DVO non accade non esistendo i token).
Inizialmente ho provato con l'olio fatto entrare togliendo il corpo della valvola schrader, ha funzionato ma mi è sembrata una soluzione poco elegante.
Nella scorsa revisione ho visto che un token rockshox da 32mm con un po di nastro isolante attorno entra perfettamente ed è posizionabile sotto il tappo superiore.

Ho comprato qualche settimana fa i formula neopos e stasera ho avuto tempo per montarli. Come saprete non è una cosa banale come su altre forcelle non essendo svitabile il tappo superiore della DVO. Ho dovuto smontare completamente la cartuccia lato aria e inserirli da sotto.
Li ho messi tutti e 3 (nella confezione ce ne sono 3), perchè avendo modificato marcatamente il pacco lamellare la settimana scorsa, ho visto sabato con un giro di prova che ho bisogno di più supporto rispetto al pacco lamellare stock supersostenuto, e spero di ottenere l'effetto desiderato coi formula neopos.
Probabilmente con escursione maggiore ne avrei messo uno o al massimo due.
e3630bd5f8cbf874bd387ef85d22eace.jpg
3631d2dd84d39728de31b4d189834be3.jpg
c4df59c61f78049222b66d9f34fbdb90.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Anche io ho fatto lo stesso lavoro ma con quelli della deaneasy perchè pensavo che i neopos avessero un diametro maggiore e non entrassero nella cartuccia, che ha un diametro <35 mm; per la cronaca ne ho messi tre. Io però una volta estratta la cartuccia non ho smontato da sotto ma ho smontato il tappo superiore, che è avvitato nella cartuccia, ed è una operazione più semplice.
la modifica al pacco lamellare ancora non l'ho fatta. Tu hai tolto aalcune lamelle e girato il pistone o solo una delle due?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io ho fatto lo stesso lavoro ma con quelli della deaneasy perchè pensavo che i neopos avessero un diametro maggiore e non entrassero nella cartuccia, che ha un diametro <35 mm; per la cronaca ne ho messi tre. Io però una volta estratta la cartuccia non ho smontato da sotto ma ho smontato il tappo superiore, che è avvitato nella cartuccia, ed è una operazione più semplice.
la modifica al pacco lamellare ancora non l'ho fatta. Tu hai tolto aalcune lamelle e girato il pistone o solo una delle due?

Tutte e due, inizialmente avevo modificato solo il pacco lamellare togliendo il ring shim (la lamella con l'anello più piccolo dentro, senza sentire praticamente differenze.
Non sapevo che il tappo superiore si potesse svitare non l'ho visto in nessun manuale, ma è pressato o avvitato?

Quando parlano di steli da 35mm penso intendano tutti il diametro esterno, quindi tecnicamente anche la formula 35 non ha 35 mm interni!

I deaneasy non li ho presi per principio, non do quella cifra per dei pezzi di gomma e mi sono impuntato. I soldi per i neopos sono molto più facili da giustificare alla mia coscienza :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Tutte e due, inizialmente avevo modificato solo il pacco lamellare togliendo il ring shim (la lamella con l'anello più piccolo dentro, senza sentire praticamente differenze.
Non sapevo che il tappo superiore si potesse svitare non l'ho visto in nessun manuale, ma è pressato o avvitato?

Quando parlano di steli da 35mm penso intendano tutti il diametro esterno, quindi tecnicamente anche la formula 35 non ha 35 mm interni!

I deaneasy non li ho presi per principio, non do quella cifra per dei pezzi di gomma e mi sono impuntato. I soldi per i neopos sono molto più facili da giustificare alla mia coscienza :)

l tappo superiore è avvitato alla cartuccia. Se è ben pulita dall'olio si riesce anche a svitarlo tenendo la cartuccia ben stretta con la mano o con l'utilizzo di una fascia di gomma e svitando il tappo con la chiave.
Certo 35 è il diametro esterno, ma considerando che la DVO a differenza delle altre ha una cartuccia ho pensato che il diametro interno della cartuccia fosse comunque troppo piccolo per i neopos, dei quali non sono riuscito a reperire la misura del diametro. A saperlo avrei preso certamente quelli; unica consolazione è che gli altri li ho usati per la forcella della bici da xc, quindi in sostanza li ho usati per due bici e me ne sono ancora avanzati, così ho ammortizzato il costo sicuramente spropositato.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l tappo superiore è avvitato alla cartuccia. Se è ben pulita dall'olio si riesce anche a svitarlo tenendo la cartuccia ben stretta con la mano o con l'utilizzo di una fascia di gomma e svitando il tappo con la chiave.
Certo 35 è il diametro esterno, ma considerando che la DVO a differenza delle altre ha una cartuccia ho pensato che il diametro interno della cartuccia fosse comunque troppo piccolo per i neopos, dei quali non sono riuscito a reperire la misura del diametro. A saperlo avrei preso certamente quelli; unica consolazione è che gli altri li ho usati per la forcella della bici da xc, quindi in sostanza li ho usati per due bici e me ne sono ancora avanzati, così ho ammortizzato il costo sicuramente spropositato.
Queste le modifiche fatte all'idraulica:

Togliendo il Ring shim fra le due lamelle più grandi "blow-off", che serve a precaricare il pacco = cambiato un cavolo

Togliendo le due lamelle più piccole che determinano HSC (velocity) E il ring shim = differenza percepibile soprattutto sugli urti ripetuti
(Vedere foto sotto, importante mantenere la lamella piccolina "clamp" che serve solo a chiudere il pacco)

Facendo le modifiche del secondo punto E invertendo il pistone + motorex 2.5w (o equivalente con 15 cSt a 40°C) = evidentemente più morbida sia come LSC che HSC, veramente plush e però mostra tutti i limiti di una camera d'aria singola non modificabile. Il sostegno era del tutto affidato all'idraulica.
Da qui deriva la scelta di provare i neopos.

Mi rendo conto che sto snaturando la diamond cercando di farla assomigliare alla mia amata però a tornare indietro si fa sempre in tempo.

Da notare che il pistone in posizione stock ha i bordi delle fessure tondeggianti che sono rivolte dal lato opposto del pacco lamellare.
Tutte le modifiche le ho condivise con Ronnie DVO prima di farle, quindi non viene fuori nessun abominio o altro (per quelli ho già qualche idea in mente [emoji41]).
3dcb6a53d14bb6df2b71ccf943ff3eb3.jpg
556e04f55d131169c7b7f275c02c67f2.jpg


Importante verificare che il bladder non sia risucchiato dentro perché è importante che sia pieno di aria a pressione atmosferica per fare da camera di espansione.
Per farlo riempire basta svitare delle viti all'estremità.
Il mio pacco adesso si presenta come nella seconda foto, a sinistra quello che ho tolto. È principalmente un pacco lineare e senza piattaforma.



Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Grande! Avevo visto questa modifica. Mi interessa il bladder, perché quando ho sostituito l'olio ho visto che era schiacciato ma non sono riuscito a farlo tornare gonfio. Su quali viti dovrei agire?

Avevo letto sul forum americano che agendo sulle lamelle si perdono le regolazioni. È vero?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grande! Avevo visto questa modifica. Mi interessa il bladder, perché quando ho sostituito l'olio ho visto che era schiacciato ma non sono riuscito a farlo tornare gonfio. Su quali viti dovrei agire?

Avevo letto sul forum americano che agendo sulle lamelle si perdono le regolazioni. È vero?
No per perdere le regolazioni devi togliere la molla e il pezzo che la preme. La molla preme solo le lamelle più grandi di 18mm per questo anche con le mie modifiche la forcella non diventa completamente priva di supporto.
Il pistone è comunque ben coperto dalle lamelle più grandi che anche con registro HSC tutto aperto rimane comunque abbastanza chiuso.
Quello sarebbe lo step successivo ed è rischioso per due motivi:
- perdendo precarico sul Pacco perdi anche le LSC in maniera indiretta. L'olio passerà anche tramite il pacco che a quel punto si apre col minimo sforzo. Quindi anche chiudendo le LSC (che principalmente usano una valvola di bypass) l'olio usera il pacco lamellare per passare. Quindi in frenata o in curva la forcella affonda molto/troppo.
- la camera d'aria della diamond non è in grado di compensare una idraulica così aperta e l'ho notato già con le mie "piccole" modifiche.

Ti assicuro che quello che ho fatto io è più che sufficiente per una guida tranquillo e per poter usare i registri invece di stare sempre vicino a tutto aperto.

Il bladder risucchiato può causare comportamenti strani e sicuramente non funziona come dovrebbe. L'olio trova un ostacolo invece che un "cuscino"
Il mio non ho ancora dovuto aprirlo quindi fisicamente non saprei come fare, dovrei avere il damper davanti per provare
Prova a scrivere a dvo o su mtbr!


Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
ok, pensavo che anche tu avessi dovuto sistemare il bladder. Penso che lunico modo sia quello di estrarlo dai due anelli verdi e di allargarlo a mano. appena posso ci provo e provo anche le modifiche al pacco lamellare
 

Ma&lu

Biker novus
14/6/20
18
1
0
54
Livorno
Visita sito
Bike
RR 540
Buongiorno ragazzi, scrivo qui perché vorrei montare la diamond: la mia bici (rock rider AM 100) nasce rockshox judy silver 130, faccio percorsi tranquilli con qualche scassato ma quando vedo una bella discesa non pericolosa mi butto a cannone. Posso montarla tranquillamente o cambiano troppo le geometrie?
 

Classifica mensile dislivello positivo