Durata v-brake e freni a disco

Labbaz

Biker popularis
24/4/07
86
0
0
San Pier d'Arena
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere quanto normalmente le gommine di un freno v-brake durano di più rispetto alle pastiglie dei freni a disco. Sono a conoscenza del fatto che in parte dipende dal tipo e marca di freno, ma vi faccio questa domanda perchè abitando a Genova (città che si sviluppa in gran parte in salita...) quando tornerei a casa dalle zone in cui intendo andare mi toccherà fare quasi 7 km di discesa abbastanza ripida e non vorrei cambiare pastiglie ogni 10 uscite...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.834
3.989
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dipende molto dalle condizioni del fondo. Calcola che a un usura maggiore corrisponde una frenata più efficace. Se la cosa non ti interessa, devi solo evitare quei pattini che promettono grandi performance con ogni situazione.

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Dipende molto dalle condizioni del fondo. Calcola che a un usura maggiore corrisponde una frenata più efficace. Se la cosa non ti interessa, devi solo evitare quei pattini che promettono grandi performance con ogni situazione.

esatto più freni e più si consumano velocemente, specie i pattini morbidi per V-Brake... senza contare che conoscendo la Liguria, preferisco cambiare le pastiglie che non avere i V-brake specie in inverno e se c'è maltempo.

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.208
4
0
Bluesky
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ma in linea di massima quanto durano le pastiglie dei freni?
e smontarle/montarle è particolarmente difficile?

grazie

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
40
valsessera
www.nordovestbike.com
dipende dalle condizioni meteo e dal tipo di fondo,se fai uscite con l'asciutto
fai tranquillamente più di metà stagione.sul bagnato e specialmente col fango
vanno giù a vista.
cambiare le pastiglie poi è semplicissimo due minuti di orologio ed è fatto

Ciao a tutti, volevo chiedere quanto normalmente le gommine di un freno v-brake durano di più rispetto alle pastiglie dei freni a disco. Sono a conoscenza del fatto che in parte dipende dal tipo e marca di freno, ma vi faccio questa domanda perchè abitando a Genova (città che si sviluppa in gran parte in salita...) quando tornerei a casa dalle zone in cui intendo andare mi toccherà fare quasi 7 km di discesa abbastanza ripida e non vorrei cambiare pastiglie ogni 10 uscite...

io con gli stessi pad faccio 9 km di discesa da circa un anno, usando quella mtb, in media 2 volte al mese, in linea di massima, dipende da come freni e dal peso.....
o-o

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.208
4
0
Bluesky
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
dipende dalle condizioni meteo e dal tipo di fondo,se fai uscite con l'asciutto
fai tranquillamente più di metà stagione.sul bagnato e specialmente col fango vanno giù a vista.

ehm... io non faccio nulla di impegnativo... al massimo qualche uscita nel w-e nei boschi, da quando ho la bici sono più o meno intorno ai 3000 km.
Ultimamente il freno dietro frena proprio poco...

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
cambia anche in relazione alla dimensione dei dischi in quanto più grandi sono, più frenano, meno devi tenerli frenati, meno consumi le pastiglie.....:))):

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Sentendo cosa si dice in giro mi sembra di aver capito che in genere le pastiglie di un impianto a disco durano di più, bisogna poi vedere quali paragoni fai, ma a parità di potenza di frenata le pastiglie durano più dei pattini, con i vbrakes se esci con il bagnato sembra di usare la gomma pane su un foglio di carta vetrata....
Poi i dischi vanno valutati anche per altri fattori, bisogna considerare maggiori peso ma nessun timore di acqua/fango, maggior costo ma maggiore potenza, maggiore manutenzione ma nessun effetto sul cerchio della ruota...valuta anche queste cose prima di scegliere...

Lithuan

Biker tremendus
Ma scusate una cosa, io ho appena cambiato le pastiglie e il giorno dopo (faccio sapere che AVRò FATTO 20 KM SENZA NEANCHE UNA DISCESA), la leva del freno arriva già a fine corsa e non frena neanche un granchè :zapalott: cosa può essere? Esiste una spiegazione? (se può interessare i freni sono meccanici)

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ma scusate una cosa, io ho appena cambiato le pastiglie e il giorno dopo (faccio sapere che AVRò FATTO 20 KM SENZA NEANCHE UNA DISCESA), la leva del freno arriva già a fine corsa e non frena neanche un granchè :zapalott: cosa può essere? Esiste una spiegazione? (se può interessare i freni sono meccanici)

Di sicuro non è colpa delle pastiglie, probabilmente hai un problema di tensionamento dei cavi, se anche avessi unto le pastiglie non avresti frenata ma non dovresti arrivare a fine corsa.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.551
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mia esperienza: pattini a cartuccia Ritchey su vbrake XT o Ritchey, tra 1500 e 1800 km, punte di 2000 con stagioni asciutte, al posteriore qualche centinaio di km meno (ci va più sporco e fango). Freni a disco Jiucy 7: con pastiglie metalliche circa 3000 km, fino a 4000 km all' anteriore con dischi da 185.

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ah dimenticavo, la ruota è anche leggermente frenata. Grazie comunque, chiederò al meccanico, e probabilmente sarà anche l'ultima volta visto che ultimamente non è che abbia fatto ottimi lavori...
ciao

che tipo di freni (marca e modello)??? probabilmente non ti ha serrato bene il cavo sul freno, o non lo ha tensionato nella maniera corretta.
per il consumo delle pastiglie e se la ruota è frenata sembra chiaro che sono troppo serrate sul disco... ovvero viaggi col freno a mano tirato!!!!!!:))):
ogni modello ha il sistema per "allargare" le pastiglie... solo che non sapendo che modello è non so dirti di più!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io nn freno mai...freno con i piedi o con i denti...:))): :sborone:

skerzi a parte, ho cambiato i gommini degli

lx dopo 3000km,
richey rossi dopo 2000km
xt ci ho fatto 1000km e sn ancora perfetti
xt su cerki ceramici (grave errore) me li sn mangiati
xtr su cerki ceramici dopo 600km sn ancora nuovi

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
come usura direi pari e a mille km usandola dalle ns. parti non ci sono mai arrivato,con il posteriore son sui 600km...le pastiglie costano molto di piu' dei gommini dei v-brake questo e' da considerare,certo che per fermarti i dischi viste le pendenze fungono meglio e anche come manutenzione cambiare le pastiglie e' un giochetto........

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
dal sito Specialized, dovrebbero essere questi: "Freni a disco meccanici Shimano 415 con Center Lock e diametro dischi freno da 6"

i tuoi non li ho trovati ma dovrebbero essere tipo questi: http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-BR-M515-LA-2100_v1_m56577569830612812.pdf

non vedo il meccanismo per allargare le pastiglie?!?! comunque puoi sempre giocare con cavo e registro: smolli completamente il cavo, metti a 0 (completamente avvitato) il registro n° 3, poi tiri il cavo ad avvicinarti al disco in maniera che le pastiglie non tocchino, poi regoli di fino dal registro del cavo....

è più difficile da spiegare che da fare!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo