• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

durata pattini

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.014
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sabato mi sono cimentato in una discesa di 15minuti quasi tutta con i freni tirati ,un po' perche' ripidissima e fortemente sconnessa e un po' perche' era la mia vera discesa.
e' stato un battessimo con il fuoco visto che sono di ostia.
ho temuto per i gommini,cosi' cercavo di frenare a tratti.
risultato: braccine massacrate dalle buche,quasi i crampi alle mani,gommini ok,cerchi tiepidi.
ci sono reali pericoli di surriscaldare tutto?
e se si quali sono i segnali?

tanto per dire,un amico che era con me aveva una full kastle vision 900 con i dischi idraulici e forcella mn elite???(non so che modello forse una black?con reg. 80-100mm,rebound senza vavola superiore ma sembrava un dondolo!!!ditemi che era da gonfiare da qualche parte e non e' a molla).
bobbing tanto e pure pedalando appena(aveva il palo sella molto vicino al carro e si vedeva benissimo in quel punto 5-10mm!!! di oscillazione)
dischi:che delusione,potenti all'inizio ma per niente modulabili,poi forse complice la serie sterzo lenta tremava tutta la forcella.
ammetto che con poca forza si ottiene una grande frenata.
e pensare che per tutta la discesa desideravo quei bei dischi.
by
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Serie sterzo sicuramente da tirare, i freni a disco sono molto potenti ma anche secondo me più difficili da modulare (almeno all'inizio quando devi prenderci la mano) ma affaticano 100 volte di meno specialmente se sono idraulici!

Per il discorso bombing probabilmente è un non corretto settaggio del sag e del ritorno ma non conosco la bici.

Per il tuo problema vai tranquillo è difficile surriscaldare i v-brake per l'enorme superfice di raffreddamento (l'intero cerchio).
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.014
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non sono un esperto ma la forka dell'amico una mn con escursione regolabile 80-100 ,colore nero con scritta elite ,non sembrava avere almeno sopra le valvole per gonfiarla e assicuro che era veramente un dondolo.
by
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
io sui v-brake deore con pattini xt ho montato i gommini ritkey rossi.

a parte che dopo 3 km di discesa a freni quasi sempre tirati i gommini tendono allo scioglimento, ma il cerchio diventa talmente caldo che non ci tieni sopra le mani.

mi trovavo molto meglio con i gommini più duri. che si comprimono meno in frenate lunghe.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
prima avevo cerchi mavic x217 e freni avid con pattini ritchey rossi o shimano xtr.
bhè in discesone lunghe e particolarmente frenate i cerchi si surruscaldavano da morire e i pattini ritchey erano prossimi allo scioglimento come dice kobaia. questo effetto era meno evidente con i pattini shimano.

ora sulle crossmax con la pista ceramica i pattini sono più duri e non si scaldano. non sono ancora riuscito a regolare bene i v-brake ma mi trovo molto meglio in frenata.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Beh, sicuramente avete ragione...c'è però anche da considerare che i pattini di cui parlate sono dati per "wet conditions" e, sul sito ritchey, scrivono chiaramente "moderately high performance" sull'asciutto...mi sembra evidente che non sia il prodotto adatto per farsi una discesa lunga e molto frenata sull'asciutto, altrimenti poveretti...mica posson far bene tutto loro
ciao
ale
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.014
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
davanti monto i blu,in compenso con il discesone hanno smesso di fischiare(xt 2002) ,poi come si freddano urlano!!
by
 

Rudy63

Biker cesareus

Io i Ritchey rossi li ho montati dietro e mi hanno retto benissimo in un'ora di grandinata micidiale (sia sterrato che bitume) alla fine non fischiavano nemmeno. :-?
in condizioni di sforzo sull'asciutto non li ho ancora provati.
Domanda: mi conviene davanti montare i neri ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo