Durata mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.686
4.127
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende da quanto è stato stressato il telaio
Se prendi un qualsiasi telaio nuovo e lo metti in mano ad un pro probabilmente dopo un anno è da buttare, se lo stesso telaio lo metti in mano ad un amatore forte che esce regolarmente in 5 anni quel telaio è da considerarsi a fine ciclo ed infine se lo metti in mano al week-end warriors che non esce con regolarità non spinge più di tanto lo stesso telaio può durare ben più che 10 anni.
Quindi senza conoscere la vita del telaio è difficile fare una valutazione.
Fai conto che il 90% dei biker rientra nel 3 gruppo quindi un telaio 4/5 anni può considerarsi ancora in buone condizioni.
 

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
19
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Dipende da quanto è stato stressato il telaio
Se prendi un qualsiasi telaio nuovo e lo metti in mano ad un pro probabilmente dopo un anno è da buttare, se lo stesso telaio lo metti in mano ad un amatore forte che esce regolarmente in 5 anni quel telaio è da considerarsi a fine ciclo ed infine se lo metti in mano al week-end warriors che non esce con regolarità non spinge più di tanto lo stesso telaio può durare ben più che 10 anni.
Quindi senza conoscere la vita del telaio è difficile fare una valutazione.
Fai conto che il 90% dei biker rientra nel 3 gruppo quindi un telaio 4/5 anni può considerarsi ancora in buone condizioni.
Ah ok grazie, fai conto che io sono più un weekend warriors e cmq neanche il vecchio proprietario era un pro, quindi posso state tranquillo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dipende da quanto è stato stressato il telaio
Se prendi un qualsiasi telaio nuovo e lo metti in mano ad un pro probabilmente dopo un anno è da buttare, se lo stesso telaio lo metti in mano ad un amatore forte che esce regolarmente in 5 anni quel telaio è da considerarsi a fine ciclo ed infine se lo metti in mano al week-end warriors che non esce con regolarità non spinge più di tanto lo stesso telaio può durare ben più che 10 anni.
Quindi senza conoscere la vita del telaio è difficile fare una valutazione.
Fai conto che il 90% dei biker rientra nel 3 gruppo quindi un telaio 4/5 anni può considerarsi ancora in buone condizioni.
Perfettamente d'accordo, aggiungerei anche il fattore peso dell'utilizzatore.
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao, sono d'accordo con quanto è stato scritto, io ho venduto una Cannondale Scalpel del 2005 nel 2019 e ti assicuro che è ancora in ottime condizioni, ovviamente ogni tipologia di bike deve essere utilizzata rispettando la sua natura (nel mio caso non fare salti, nè percorsi troppo impegnativi). Comunque quando ho comprato il modello 2017 ho notato subito che le tubazioni del telaio erano anche più del doppio del modello 2005, ovviamente si migliora...direi che puoi stare tranquillo:i-want-t:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.686
4.127
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ah ok grazie, fai conto che io sono più un weekend warriors e cmq neanche il vecchio proprietario era un pro, quindi posso state tranquillo
Ragionevolmente si.
Cmq regolarmente controlla tutte le giunzioni e le parti critiche (snodi, movimento centrale ecc.) basta uno sguardo alla ricerca di segni sospetti quando lavo le bici un occhio lo butto sempre.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti, ho appena comprato una santa Cruz bronson usata del 2017 e volevo sapere circa quanti anni duri un telaio, e se c'è la possibilità che si spezzi e se si quanta?
4! :-)

scherzo eh, però a nulla serve chiedere ora, l'hai già comprata, magari potevi cercare info prima dell'acquisto! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo