durata latticizzazione nel tempo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Spero questa sia la sezione giusta, vorrei chiedere quanto dura nel tempo la latticozzazione di copertoni tubless ready.
Purtroppo ho la ruota posteriore a terra ed anzichè sostituire la camera d'aria stavo pensando che questa possa essere l'occasione giusta per provare il tubeless.
Se lo faccio ora e poi la bici sta ferma o poco usata fono in primavere, puó seccarsi il lattice?se si, come intervenire?conviene rimandare l'intervento?
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Spero questa sia la sezione giusta, vorrei chiedere quanto dura nel tempo la latticozzazione di copertoni tubless ready.
Purtroppo ho la ruota posteriore a terra ed anzichè sostituire la camera d'aria stavo pensando che questa possa essere l'occasione giusta per provare il tubeless.
Se lo faccio ora e poi la bici sta ferma o poco usata fono in primavere, puó seccarsi il lattice?se si, come intervenire?conviene rimandare l'intervento?
grazie


Se lo fai ora e poi la tieni ferma,ti si fa un palla di lattice all'interno del copertone e quando pedalerai ti farà un effetto 'volano' che ti comprometterà la guida...Fossi in te rimanderei,ma se l'anno prossimo,la tieni di nuovo ferma durante il periodo invernale o la usi poco...ti conviene tener la bici con camere...;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Fossi in te rimanderei,ma se l'anno prossimo,la tieni di nuovo ferma durante il periodo invernale o la usi poco...ti conviene tener la bici con camere...;-)
grazie.
le esperienze negative con camere d'aria mi invoglianoba provare il tubeless.
Il lattice che poi diventa solido non si puó piú recuperare?
far girare ogni tanto le ruote in inverno potrebbe risolvere?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie.
le esperienze negative con camere d'aria mi invoglianoba provare il tubeless.
Il lattice che poi diventa solido non si puó piú recuperare?
far girare ogni tanto le ruote in inverno potrebbe risolvere?


Il lattice solido non puoi recuperarlo,lo butti...far girare le ruote aiuta,se poi tieni la mtb in un garage o cantina,dove le temperature sono basse,il lattice difficilmente solidifica,ma solo se però ogni tanto tieni in movimento le ruote,i tuoi cerchi sono predisposti per essere latticizzati? ;-)
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
grazie.
le esperienze negative con camere d'aria mi invoglianoba provare il tubeless.
Il lattice che poi diventa solido non si puó piú recuperare?
far girare ogni tanto le ruote in inverno potrebbe risolvere?

In inverno quante volte usi la bici? Se non la usi quasi per niente puoi usare Tubeless in estate e poi rimontare le camere in inverno, se la prendi almeno 2 o 3 volte al mese tieni Tubeless e ogni tanto fai girare le ruote. Io sono fermo per infortunio e faccio girare le ruote una volta a settimana e per ora palle di lattice non se ne sono formate.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il lattice può durare un mese o anche 6 mesi.
Ho smontato ieri le gomme della bici da "trail", delle Magic Mary TL-easy 27.5x2.35, e il lattice dentro era ancora efficace a distanza di una decina di mesi dal montaggio. Tra l'altro le ho lasciate ferme tutta l'estate, almeno tre mesi.
Per contro, le gomme della bici che ho usato per le vacanze estive, un "giretto" di 4800 km da casa mia a Capo Nord in un mese e mezzo, erano completamente secche (Nobby Nic TL-easy 29x2.25).
Non c'è una regola univoca, credo però che lo spessore della gomma (le Magic Mary sono dei macigni) conti parecchio.
Con gomme dalla spalla molto sottile il lattice molto probabilmente si secca alla svelta.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho ruote Dtswiss m1900 spline e pneumatici Maxxis minion dhr II da 29x2.4.
Non ho un secondo set su cui montare le camere d'aria, credo che il tubeless con attenzione a movimentate un pó le gomme quando ferme sia la soluzione migliore.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il lattice può durare un mese o anche 6 mesi.
Ho smontato ieri le gomme della bici da "trail", delle Magic Mary TL-easy 27.5x2.35, e il lattice dentro era ancora efficace a distanza di una decina di mesi dal montaggio. Tra l'altro le ho lasciate ferme tutta l'estate, almeno tre mesi.
Per contro, le gomme della bici che ho usato per le vacanze estive, un "giretto" di 4800 km da casa mia a Capo Nord in un mese e mezzo, erano completamente secche (Nobby Nic TL-easy 29x2.25).
Non c'è una regola univoca, credo però che lo spessore della gomma (le Magic Mary sono dei macigni) conti parecchio.
Con gomme dalla spalla molto sottile il lattice molto probabilmente si secca alla svelta.


:spetteguless: a quando il report...;-) Ciao Prof.bentornato...:celopiùg:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
grazie.
le esperienze negative con camere d'aria mi invoglianoba provare il tubeless.
Il lattice che poi diventa solido non si puó piú recuperare?
far girare ogni tanto le ruote in inverno potrebbe risolvere?

Non esitare. Te lo dice uno che lo ha fatto (di esitare) è che ora non tornerebbe indietro. Certo io uso la bici 3/4/5 volte a settimana sempre, ma se una volta a settimana gli fai fare qualche centinaia di metri credo proprio che non succeda nulla di drastico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La cosa peggiore che può succedere é questa...
697d5c91c6f6fc79e546286e35efa144.jpg

... si forma una palla di lattice che é comunque facile da staccare e pulire.
Per le valvole, se utilizzi una goccia di olio di silicone sui core, difficilmente si ostruiranno.

Da evitare il calore.
Quello che vedi in foto é perché ho lasciato i cerchi qualche giorno in ufficio con riscaldamento a pavimento.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Il lattice quando secca rovina pure le valvole che si otturano, meglio usare delle buone camere d'aria

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
Un filo di grasso prima di riavviatre il core della valvola e stai sicuro che non si secca nulla.... e se proprio ti si secca al punto di diventare inutilizzabile (cosa rara dato che solitamente si riesce a ripulirla) con 5€ (il costo di una discreta camera d'aria) sei a posto per anni

https://www.amazon.it/dp/B07FF7L6PV/?tag=mtb_parser-21
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Latticizzare subito! In fase di prima latticizzazione su un copertone va fatto un pò di movimento per far si che il liquido si sparga bene all'interno. la durata, come detto, dipende da molti fattori, ma la cosa non ha molta importanza: è comunque buona norma verificare periodicamente lo stato del liquido per fare un eventuale rabbocco. Le valvole prima o dopo si otturano, ed infatti, ad ogni verifica solitamente si pulisce o si sostituisce il core della valvola (si trovano a 1 euro l'una).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Latticizzare subito! In fase di prima latticizzazione su un copertone va fatto un pò di movimento per far si che il liquido si sparga bene all'interno. la durata, come detto, dipende da molti fattori, ma la cosa non ha molta importanza: è comunque buona norma verificare periodicamente lo stato del liquido per fare un eventuale rabbocco. Le valvole prima o dopo si otturano, ed infatti, ad ogni verifica solitamente si pulisce o si sostituisce il core della valvola (si trovano a 1 euro l'una).


Ma il 'core' cos'è? Lo 'spillo'...:nunsacci: 41HA6q5MXZL._SL1000_.jpg
 

Mamba

Biker novus
13/10/07
32
0
0
Trieste
Visita sito
io non buco da diverso tempo uso camere e gomme rinfozate
Ognuno usa ciò che crede sia meglio, ma con i tubeless puoi usare pressioni molto più basse aumentando il comfort senza problemi di pizzicatura camera.
A mio avviso i tubeless con relativo lattice è però indicato per chi la bicicletta la usa di frequente, un lattice ancora liquido non è detto che abbia ancora le caratteristiche necessarie per vulcanizzare eventuali forature soprattutto se un po' più grosse, in base al tipo e alla marca andrebbe comunque sostituito con una certa cadenza per evitare di ritrovarsi il cerchio imbrattato senza aver risolto il problema foratura...
Personalmente credo che per chi esce in bicicletta una o due volte al mese sia più semplice e sicuro 'utilizzo di camera d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo