Durata batteria: 32 km :-(

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

@lby64

Biker novus
27/12/15
24
0
0
Visita sito
Noleggiato Olimpia front con Bosh CX e batteria da 400 Wh (credo).
Tutto in eco su sterrato buono e con pendenze normali ho fatto a fatica 1400 D+
Sarà colpa mia e dei miei 80 kg...
O della batteria spompata?

:)))
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Proprio sabato scorso abbiamo fatto un bel giro in alta montagna affittando delle E-Bike. Io avevo una Fantic XF2 Front 27mezzo plus con batteria da 400 e il motore Brose. Abbiamo fatto 1600 metri di dislivello (calcolato correttamente che i GPS sono sempre più abbondanti ;-)) per una distanza di 40 km ed anche io ho esaurito la batteria ma fortunatamente sull' ultimo tratto in falsopiano quindi ho pedalato normalmente e poi nessun problema per finire il giro in discesa.

La salita è comunque molto impegnativa, lo stesso giro fatto con una bici normale c' è da spingere per quasi 200 metri di dislivello in quanto oltre alla pendenza il fondo è bello rovinato. Sui tratti ripidi ho utilizzato la velocità intermedia e ho provato la massima solo per brevi tratti. Con la E-bike abbiamo fatto quasi tutta la salita in sella, salvo un paio di sezioni dove è impossibile pedalare causa superamento rocce e gradini.

Sullo stesso giro che avevo fatto lo scorso anno con bici normale abbiamo risparmiato 1 ora abbondante sulle salite (le soste ovviamente non contano) quindi sicuramente un bell' aiuto la E-bike lo da. Però secondo me per valere davvero la pena di cambiare con quello che faccio con una normale bici vorrei un' autonomia di 2mila metri e 80 km ma senza dover ogni momento pensare al consumo batteria. Su questo c' è ancora molto da lavorare per come la vedo io.

Quello che non mi è piaciuto è la scarsa maneggevolezza (vedi anche difficoltà ad impennare per superare ostacoli, come detto sopra) che credo sia imputabile principalmente al carro eccessivamente lungo: 480 mm di carro rispetto ai 430 della bici che sono abituato ad usare e che sono la misura di una bici moderna, divertente e maneggevole = + 5cm ! sono davvero tanti !!! :omertà:
Sulle E-bike causa ingombro del motore siamo ancora molto lontani dal poter avere una geometria che non si discosti molto da una bici normale e per me la geometria è molto importante. Il nuovo motore shimano più compatto sta comunque andando in questo senso, vedremo come saranno le nuove bici che lo montano. ;-)
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Ho fatto un altro giro la settimana scorsa e ho notato che il consumo è molto influenzato dalla velocità e dagli rpm. Girando con due amici su mtb normale (non dico muscolare altrimenti qualcuno si offende) ho usato sempre Eco e ho tenuto rpm alti consumando pochissima batteria, solo 2 tacche su cinque per 1300d+ e 48km totali. Se avessi fatto lo stesso giro da solo avrei tenuto una velocità molto più alta e sono sicuro che per lo stesso dislivello avrei come minimo consumato una tacca in più. A volte girando da soli senza nessun riferimento si tende a salire molto veloce e con pochi Rpm e questo incide molto sul consumo della batteria.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    103,7 KB · Visite: 79
  • Mi piace
Reactions: Dius

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ho fatto un altro giro la settimana scorsa e ho notato che il consumo è molto influenzato dalla velocità e dagli rpm. Girando con due amici su mtb normale (non dico muscolare altrimenti qualcuno si offende) ho usato sempre Eco e ho tenuto rpm alti consumando pochissima batteria, solo 2 tacche su cinque per 1300d+ e 48km totali. Se avessi fatto lo stesso giro da solo avrei tenuto una velocità molto più alta e sono sicuro che per lo stesso dislivello avrei come minimo consumato una tacca in più. A volte girando da soli senza nessun riferimento si tende a salire molto veloce e con pochi Rpm e questo incide molto sul consumo della batteria.

Confermo tutto. Non ho fatto prove scientifiche approfondite ma sia in Eco, tour e sport ( parlo del motore Brose su Fantic FatSport ) il consumo rimane uguale a ca 83 rpm. Sempre 1400 d+ su 16 km di salita, quasi tutto asfalto e sterrato liscio.
Cambiano ovviamente velocità e tempi.
Ripeto, non ho fatto delle vere e proprie prove ma la velocità media é rispettivamente di ca 8, 12 e 15 km/h, i tempi non me li ricordo ma sono di conseguenza diversi.
In ogni caso non si possono superare i 84 rpm, il motore stacca l'assistenza.

Emil
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Fra le altre cose le batterie bmz possono solitamente contenere 50 celle e quindi si può arrivare a oltre 600 wh. Gli altri produttori rimangono a 40 celle senza neanche dare una opzione per capacità maggiori.

Purtroppo ancora non ho trovato chi mi mette le celle mancanti, hai qualche dritta da darmi? Molte grazie
Anche perche onestamente 1200 € per una nuova batteria da 600 mi sembra una rapina.


Emil
 

elio67

Biker novus
1400 metri di D+ li faccio io con una fs, in eco e peso 107 kg in mutande, motore bosch cx con batteria da 400.
Per salire agili e mantenere la cadenza sopra a 60 però è fondamentale avere rapporti adeguati
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

@lby64

Biker novus
27/12/15
24
0
0
Visita sito
Ho fatto un altro giro la settimana scorsa e ho notato che il consumo è molto influenzato dalla velocità e dagli rpm. Girando con due amici su mtb normale (non dico muscolare altrimenti qualcuno si offende) ho usato sempre Eco e ho tenuto rpm alti consumando pochissima batteria, solo 2 tacche su cinque per 1300d+ e 48km totali. Se avessi fatto lo stesso giro da solo avrei tenuto una velocità molto più alta e sono sicuro che per lo stesso dislivello avrei come minimo consumato una tacca in più. A volte girando da soli senza nessun riferimento si tende a salire molto veloce e con pochi Rpm e questo incide molto sul consumo della batteria.

Penso questo sia il punto essenziale, bravo!
;)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non mi sembra un giro mostruoso.
Io ieri con il mio nuovo bosch e batteria da 500 (anch'io 70kg), ho fatto 80x2280 e sono arrivato alla fine con una tacchetta e 8km di residuo.. ma ho fatto un gran bel giro, che con la mia mancanza di allenamento non avrei mai potuto pensare di farlo in muscolare.

È la terza ebike che cambio,ne ho provate di diverse, ma come il bosch cx e batteria da 500, mi spiace, non ce ne sono.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

miusrato il tutto con?

Ho fatto un altro giro la settimana scorsa e ho notato che il consumo è molto influenzato dalla velocità e dagli rpm. Girando con due amici su mtb normale (non dico muscolare altrimenti qualcuno si offende) ho usato sempre Eco e ho tenuto rpm alti consumando pochissima batteria, solo 2 tacche su cinque per 1300d+ e 48km totali. Se avessi fatto lo stesso giro da solo avrei tenuto una velocità molto più alta e sono sicuro che per lo stesso dislivello avrei come minimo consumato una tacca in più. A volte girando da soli senza nessun riferimento si tende a salire molto veloce e con pochi Rpm e questo incide molto sul consumo della batteria.

su questo non ci piove
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
1400 metri di D+ li faccio io con una fs, in eco e peso 107 kg in mutande, motore bosch cx con batteria da 400.
Per salire agili e mantenere la cadenza sopra a 60 però è fondamentale avere rapporti adeguati

dislivello e kmetraggio non sono sufficienti per stabilire il consumo, se fai tratti con rampe oltre il 25% o comunque salite molto ripide che richiedono alti livelli di assistenza l'autonomia cala vistosamente .....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
dislivello e kmetraggio non sono sufficienti per stabilire il consumo, se fai tratti con rampe oltre il 25% o comunque salite molto ripide che richiedono alti livelli di assistenza l'autonomia cala vistosamente .....

Infatti, normalmente si considerano: Kilometri, dislivello, livello di assistenza, peso del biker.

Tutto questo raccomandando di usare rapporti che consentano di pedalare tra i 65 e gli 80/85 rpm.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Purtroppo ancora non ho trovato chi mi mette le celle mancanti, hai qualche dritta da darmi? Molte grazie
Anche perche onestamente 1200 € per una nuova batteria da 600 mi sembra una rapina.


Emil

le batterie che monta Fantic sono le bmz e se guardi qui puoi trovare i loro prodotti:
http://www.bmz-drive.de/Drive-Systems/Akku/Unterrohr-Akkus/index_1361_1372.html
Non penso vendano ai privati ma in Fantic l'opzione 36w e 17a è disponibile anche se magari il prezzo, gonfiatissimo, è quello che dici tu.
Qui dentro non riesco a capire se il Brose accetta batteria non BMZ: nessuno sa cosa sia una batteria commerciale libera e chi sa sorvola per motivi commerciali.
Se il Brose accetta batterie libere puoi chiedere a Bolzano:
http://www.renergize.it/
Ovviamente rischi di perdere la garanzia.
La batteria è il vero motore della bici: avere una batteria capiente porta a minori usure delle stesse e il motore spinge di più per molto tempo in quanto la tensione della batterie non è costante ma è carica a 42 v e scarica a 30 v; fra una batteria bella carica all'inizio del giro e una scarica a fine giro la differenza di assistenza è assai evidente.
Io ho un paio di batterie da 500 wh che hanno un paio di anni e spesso me ne porto una nello zaino. Sarebbe una sottosella ma lì dietro non mi piace e rende difficoltoso alzare e abbassare la medesima.
Pesano 2,5 kg all'una e se fatte con le attuali celle, sarebbero 1300 wh complessivi.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
le batterie che monta Fantic sono le bmz e se guardi qui puoi trovare i loro prodotti:
http://www.bmz-drive.de/Drive-Systems/Akku/Unterrohr-Akkus/index_1361_1372.html
Non penso vendano ai privati ma in Fantic l'opzione 36w e 17a è disponibile anche se magari il prezzo, gonfiatissimo, è quello che dici tu.
Qui dentro non riesco a capire se il Brose accetta batteria non BMZ: nessuno sa cosa sia una batteria commerciale libera e chi sa sorvola per motivi commerciali.
Se il Brose accetta batterie libere puoi chiedere a Bolzano:
http://www.renergize.it/
Ovviamente rischi di perdere la garanzia.
La batteria è il vero motore della bici: avere una batteria capiente porta a minori usure delle stesse e il motore spinge di più per molto tempo in quanto la tensione della batterie non è costante ma è carica a 42 v e scarica a 30 v; fra una batteria bella carica all'inizio del giro e una scarica a fine giro la differenza di assistenza è assai evidente.
Io ho un paio di batterie da 500 wh che hanno un paio di anni e spesso me ne porto una nello zaino. Sarebbe una sottosella ma lì dietro non mi piace e rende difficoltoso alzare e abbassare la medesima.
Pesano 2,5 kg all'una e se fatte con le attuali celle, sarebbero 1300 wh complessivi.

Grazie. A Bolzano ho gia provato ma non si fidano di fare il lavoro, non sanno se dopo funziona ancora e io onestamente come faccio ad assumermi la responsabilità? Sono loro i tecnici

Emil
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
si prosegue sul novo forum e-bike

... continua qui

Dovete fare una nuova registrazione, come spiegato qui.

Grazie per la comprensione e aiutateci a far crescere EMTB MAG, il nuovo sito dedicato alle bici elettriche!

logo200x200.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo