Dupuytren

spartaco

Biker perfektus
caro GPA,
mi dispiace scocciarti di nuovo dopo la diastasi di fine estate, ormai sto diventando un habituè di questa sezione, mio malgrado :-( :omertà:
facendola breve oggi l'ortopedico mi ha diagnosticato il morbo di Dupuytren alla mano sinistra. L'origine ha detto essere traumatica, ma comunque secondo lui potrebbero anche passare 4 o 5 anni prima di dovermi operare, cosa che mi ha un po' tirato su il morale.
mi ha anche detto che posso continuare a praticare mtb, ma non so se si sia ben reso conto di quello che facciamo in mtb...
Ti scrivo perché magari tu che conosci bene il nostro sport, (oltre al fr faccio anche un po' di stret/trial rudimentale) e che ti sei occupato anche di chirurgia della mano, potrai darmi qualche consiglio specifico o qualche accorgimento da prendere per evitare il degenerare di questa malattia o comunque ritardarlo il più possibile, perché di smettere di girare in mtb non ci penso proprio.
grazie ancora per la disponibilità!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il Dupuytren si suddivide in 5 gradi,dallo 0 al 4.Lo zero non si opera,ed è quello in cui si sente solo un piccolo indurimento specie sotto il IV dito. E' però vero che i microtraumi ripetuti fanno progredire la proliferazione cellulare. Però l'intervento è ormai routinario e con buoni risultati,specie se fatto in II-III grado(il IV corrisponde alla retrazione del o delle dita sul palmo),quindi vai tranquillo a raidare e tieni solo monitorato il tutto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo