due giorni Firenze-appennino pistoiese

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
non so se ho azzeccato la sezione giusta, spero di sì...

Vorrei rinnovare l'ultima bici che mi sono allestito facendo un pellegrinaggio nei luoghi dove ho iniziato a pedalare ormai diciotto ani fa, ovvero l'appennino pistoiese nella zona di S.Marcello-Maresca-Cutigliano ecc, partendo da Firenze o dintorni (purchè sia raggiungibile col treno dato che la macchina mi ha dato forfait). Intendo fare una due giorni a/r, con percorrenza giornaliera di 100-120km e dislivello max 2000-2500m.
La bici con cui intendo affrontare il viaggetto è una bici da gravel, simile insomma ad una ciclocross, per cui percorsi troppo scassati sono da escludere; posso però affrontare tratti di asfalto in maniera più simile ad una bdc che ad una mtb. Detto questo, mi piacerebbe percorrere quanto più sterrato possibile, e in ogni caso evitare strade trafficate.

Qualche tempo fa avevo pianificato un percorso quasi completamente sterrato da fare con la mtb (senza preoccuparmi quindi del fondo incontrato), ma causa contrattempi (frattura del femore...!) non l'ho mai sperimentato. Non ricordo molto di quel percorso, solo che partiva da sopra Prato, da Montemurlo se non sbaglio, e che da l' saliva per una forestale.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo