Dublino-Salento 3500 Km. Discussione consigli etc

salento

Biker novus
3/9/08
8
0
0
Dublino
Visita sito
Ciao ragazzi e ragazze sono Giovanni. Sono in procinto di organizzare un bel viaggetto in bici Dublino-Salento 3500km, che iniziera` il prossimo 15 maggio circa. Insieme a voi volevo condividere l`esperienza della preparazione di questo viaggio, magari scambiando idee e consigli. Sto gia`pianificando il tragitto e conto di viaggiare principalmente su asfalto ( tutte e solo stradine di campagna), ma naturalmente sono cosciente che anche involontariamente mi trovero a dover affrontare anche un minimo di sterrato.

TRAGITTO-Le tappe (di 100km l`una) grosso modo saranno: Dublino, Holyhead, Telford piu`tutta la parte di confine tra Galles ed Inghilterra, Londra , Dover, Dunkirk, Lille o Belgio, Lussenburgo o Colonia, Saarbruchen, Strasburgo, Basilea, Zurigo, passo del San Gottardo, Lugano, Milano, Bergamo, Valcamonica, Brescia, Mantova, Rimini e poi tutto il versante Adriatico sino alla provincia di Lecce.

NAVIGAZIONE-Usero` delle cartine con il tragitto ben studiato su google e con un PDA Mio Mitac P350 con su Navigon 7.

PERNOTTAMENTO-alloggero`in degli ostelli ( la distanza e la scelta di alcune tappe e`calcolata anche in base alla locazione dei vari ostelli).

PESO AGGIUNTIVO-Da buon cliente Ryanair io mi portero`veramente poco: stimo massimo 15 kg di peso aggiuntivo. Tuta e un paio di magliette per la sera quando sono in ostello e poi abbigliamento bici sia quello invernale che quello estivo, fast e un po` di attrezzatura per l`emergenza. Massimo ogni 5km attraversero`sicuramente un paesino ed in caso di emergenza cio`mi ritornera`utile

BICICLETTA-Questo punto non l`ho ancora risolto. Io ho ho una MTB Vertical S-Crash 27 rapporti , full ammortizzata freni a disco idraulici. Non sono orientato all`uso di questa bici ( consigli pro e contro sono benvenuti) ma ritengo che per tale viaggio sia piu`adatta una bici da trekking. Il budget per questa e`ridottissimo ( 450 max ). Vorrei solo il manubrio a farfalla e che sia una bici sufficientemente affidabile.

Per il momento vi chiedo solo un aiutino nel capire meglio che bici usare (se la mia o una nuova) e soprattutto quale acquistare. Sollevate poi, dubbi e perplessita`sugli altri punti se ne avete alcune.

In futuro una volta chiariti tutti i punti sopraesposti, potremmo analizzare altri aspetti del viaggio

Grazie mille per l`aiuto
GIovanni
 

funkpowa

Biker novus
28/6/09
16
0
0
torino
Visita sito
uella che viaggetto 8-)

per il discorso bici, visto il budget limitato, prova a guardare questa:

http://tinyurl.com/m2q87w

non è propriamente trekking (mancano parafanghi, portapacchi, luci, etc), ma è tutta roba che metti con poco. Ne esistono 2 versioni, 1.0 e 2.0. Io ho preso da poco la 2.0 se vuoi info e impressioni di uso chiedi pure.

saluti
 

salento

Biker novus
3/9/08
8
0
0
Dublino
Visita sito
uella che viaggetto 8-)

per il discorso bici, visto il budget limitato, prova a guardare questa:

[url]http://tinyurl.com/m2q87w[/URL]

non è propriamente trekking (mancano parafanghi, portapacchi, luci, etc), ma è tutta roba che metti con poco. Ne esistono 2 versioni, 1.0 e 2.0. Io ho preso da poco la 2.0 se vuoi info e impressioni di uso chiedi pure.

saluti


ok e`predisposta alla montatura del portapacchi.
Sai quanto pesa?
Hai gia`fatto qualche viaggetto?
Confronto ad una MTB la pedalata e`molto piu`leggera?

Grazie
Giovanni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo