dubbio Upgrade forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serli

Biker novus
30/12/12
10
1
0
Visita sito
Salve a tutti ho un'idea che mi sta frullando per la testa.
Vorrei cambiare la forcella originale dalla mia Giant Trance 3 2015.
L'escursione della mia sektor è 140 mm, ho trovato qualche Fox usata sul mercatino con escursione 160 mm e avevo pensato di sostituirla con la mia.
Secondo voi è fattibile, magari accorciando anche il canotto dei cm in più della forca con più escursione, in questo caso 2 cm.
Grazie a tutti
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Salve a tutti ho un'idea che mi sta frullando per la testa.
Vorrei cambiare la forcella originale dalla mia Giant Trance 3 2015.
L'escursione della mia sektor è 140 mm, ho trovato qualche Fox usata sul mercatino con escursione 160 mm e avevo pensato di sostituirla con la mia.
Secondo voi è fattibile, magari accorciando anche il canotto dei cm in più della forca con più escursione, in questo caso 2 cm.
Grazie a tutti
Ciao,potresti togliere qualche spessore dal cannotto senza accorciarlo...pero' la geometria della bici risulterebbe comunque diversa.
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
Secondo me se una bici esce con una forcella da 140 è perché è studiata per quel tipo di forcella.. se metti una 160 modifichi le geometrie e in guidabilità, agilità ecc. ci perdi e basta. Quindi per questo io non la metterei! Però se vuoi puoi farlo, non succede niente di particolare che compromette l'utilizzo della bici... Io a 13 anni avevo messo una doppia piastra da 180 (mi pare) su una scott fully...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo