dubbio tra due bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
A quanto vedo da sito cambiano soltanto le geometrie e il sistema di ammortizzamento.

La comp R:
Ha un angolo di sterzo piu chiuso, che facilita in salita, ma ti fa arretrare di piu in discesa.
Ha un 3x10 al posto del 3X9
Guarnitura XT al posto di deore (salla foto non sembra pero[??])

Partendo dal presupposto che hanno la stessa escursione (correggetemi se sbaglio), direi che la Comp R è piu "race", mentre la lycan un po piu comoda (Trail).

Per un utilizzo "duro" le vedo allo stesso livello (escursione idendica), magari il sistema della lycan e le sue geometrie ti permettono un uso piu rilassato.

Dipende sempre da cosa ci vuoi fare pero.

p.s.: c'è pure un Kg in meno per la Comp R
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ti spiego io oggi ho una ktm ultra fun( una hardtail) nei percorsi che vado io però prendo delle botte tremende nelle parti basse...vorrei quindi una bici valida per percorsi duri, magari non estremi, ma con il fondo pieno di pietre buchi e così via...per un utilizzo più rilassato cosa intendi?
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Per rialssato intendo che sei meno caricato sull'anteriore.

Con tutte e due dovresti gia essere a posto per il tuo problema.
Ora sta a te decidere se preferisci un'impostazione piu rilasata o "race".
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
A parte i singoli componenti che non sono stato ad analizzare, ad una prima occhiata direi che la Comp è sicuramente una bici dal comportamento più "rigido" e scattante rispetto alla Lycan, che invece sembra una bici più adatta a percorsi accidentati, con un assetto che suggerisce un comportamento più "morbido".
Quindi, rispetto a quello che tu chiedi, direi che la Lycan potrebbe essere la scelta adatta.
Naturamente va tenuto conto del fatto che in virtù delle sue caratteristiche di "morbidezza" è una bici comunque più pesante rispetto alla Comp e con un assetto adatto anche all'All-Mountain; questo vuol dire che sentiresti meno le asperità, avresti sensibili vantaggi in discesa ma forse pagheresti qualcosa in salita.
In pratica, la scelta dipende da ciò a cui dai più importanza...

Saluti
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
pagherei in salita per il peso maggiore?(1 kg) o proprio per la natura della bici? cmq gli ammortizzatori si possono bloccare o ridurre la loro efficacia in caso la usassi su strada o sentieri meno duri?
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
si, è possibile, in quel caso ti farebbero anche piu comodo i 95mm della Comp, piuttoisto che i 120mm della Lycan

Detto questo mi scuso che aver ipotizzato un escursione identica per le due bike.
In quanto la Comp ha 95mm di posteriore, e la Lycan 120mm.
Per l'anteriore rispettivamente 100mm per la Comp e 120mm (no specificato) per la Lycan.

In conclusione: Una guadagna in reattivita e salita, e l'altra in discesa e sconnesso.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Fondamentalmente una bici tendente all'All-mountain come quella ti dovrebbe (...?) consentire di pedalare agevolmente in salita; sulle salite battute(asfalto o sterrati molto battuti) sarebbe sicuramente svantaggiata rispetto alla comp, ma su tratti più tecnici con radici, gradini o sassi smossi ne trarresti sicuramente vantaggio rispetto ad una bici con impostazione più race, e questo vale sia in discesa che in salita.
Il sentiero che hai messo in foto non mi pare con un fondo particolarmente difficile, soprattutto se è pianeggiante o in leggera pendenza... ma questo non significa molto perchè poi dipende tutto anche dallo stile di guida.
Se ami spingere i rapporti in salita e sentire la reattività al colpo di pedale, la Lycan non mi pare la bici che fa per te; ma se sei di quelli che pedalano tranquilli per arrivare in cima, senza stressarsi troppo, per poi scendere divertendosi, allora è quella giusta. Se invece sei di quelli che mirano a qualche garetta... allora Comp.
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
capisco...ma mi piace sentire la pedalata come dici tu...con la mia ultra fun mi trovo benissimo...solo che nelle salite spesso devo rallentare perchè prendo dei colpi tali che la bici inizia a sobbalzare e perdere diciamo un po il culo...nelle discese magari potrei andare un pò più veloce ma non posso per lo stesso motivo...non amo molto i sentieri battuti diciamo...d'altro canto non mi piacciono i sentieri ben battuti...per carità si fa molta ma molta meno fatica però mi soddisfa più percorrere sentieri mal messi...con la lycan se indurisco gli ammortizzatori(post e ant) averi prestazioni simili alla comp?
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
come marchio le ktm sono valide? nel senso sono in una fascia premium...per essere più chiaro vi riporto dei esempi...fascia premium es.mercedes-benz...fascia media wv..fascia bassa fiat....la ktm dove la collochereste?
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Direi fascia indefinita (dipende dai modelli come tutte), con un buon rapporto qualita/prezzo. Ad ogni modo affidabili.

Per il discorso di portare la lycan alle "prestazioni" della Comp...non credo che sia una cosa molto sensata. Puoi indurire quanto vuoi, ma le geometrie sono differenti, come differenti sono le potenzialita.

Concordo con Antobike e aggiungo che devi prendere una decisione sulla tipologia di biek che vuoi.

In ogni caso con un po di allenamento (e se non giri con il cronometro), direi che con la lycan non ci perdi niente, e sullo sconnesso ti divertirai di piu.
 

Classifica mensile dislivello positivo