dubbio taglia superfly!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
mi e' sorto il dubbio di aver preso la bicicletta della taglia sbagliata!!!
ho una trek superfly 9.8 i taglia 18.5/17.5 e sono alto 177 per 84.5 di cavallo!!
boh ho montato la pipa da 100mm e ho sotto di essa circa 8 mm di spessori con la pipa negativa!!!
il negoziante e' stato subito convincente sul darmi appunto questa taglia ma io boh non capisco se sono troppo lungo o corto!!
la distanza punta sella e' di circa 590 e pedali a 840 sulla mtb!!!!
in linea di massima cosa ne dite ??
puo andare come misura o cosa??
voi che taglia avete e quanto siete alti??che misura avete punta sella manubrio???
tanto per farmi un idea!!!
grazzzzieeee
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito
mi e' sorto il dubbio di aver preso la bicicletta della taglia sbagliata!!!
ho una trek superfly 9.8 i taglia 18.5/17.5 e sono alto 177 per 84.5 di cavallo!!
boh ho montato la pipa da 100mm e ho sotto di essa circa 8 mm di spessori con la pipa negativa!!!
il negoziante e' stato subito convincente sul darmi appunto questa taglia ma io boh non capisco se sono troppo lungo o corto!!
la distanza punta sella e' di circa 590 e pedali a 840 sulla mtb!!!!
in linea di massima cosa ne dite ??
puo andare come misura o cosa??
voi che taglia avete e quanto siete alti??che misura avete punta sella manubrio???
tanto per farmi un idea!!!
grazzzzieeee

Superfly 7 my 14, stessa taglia, alto 180, cavallo 84, attacco da 9, posizione perfetta!
Ho dovuto arretrare al massimo la sella (san Marco aspide)...
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
anchio ho arretrato un bel po la sella!!!
forse ho l'attacco troppo lungo oppure devo farmici un po l'abitudine perche in effetti e' la 5 volta che la uso da quando l'ho presa !!
ho le braccia lunghine ma comunque non credo di aaver sbagliato taglia !!! cosa dici????
quanto hai punta sella centro manubrio!!!
grazie!!!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito
anchio ho arretrato un bel po la sella!!!
forse ho l'attacco troppo lungo oppure devo farmici un po l'abitudine perche in effetti e' la 5 volta che la uso da quando l'ho presa !!
ho le braccia lunghine ma comunque non credo di aaver sbagliato taglia !!! cosa dici????
quanto hai punta sella centro manubrio!!!
grazie!!!

Sono fuori casa, stasera misuro e ti dico, io metterei un attacco da 8 visto la differenza tra le nostre misure, secondo me la tua taglia è giusta visto che siamo molto simili...
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
Sono fuori casa, stasera misuro e ti dico, io metterei un attacco da 8 visto la differenza tra le nostre misure, secondo me la tua taglia è giusta visto che siamo molto simili...

forse hai ragione!!
io mi sono sempre ostinato a montare attacchi lunghi!!!
perche volevo stare molto disteso !!
ma appunto non e' una bici da corsa!!!
pero a desso con l'attacco da 10 sento l'anteriore scarico!!!
le ruote sono a 2.2 davanti e 2.4 dietro!!!
non riesco a capire come mai la sento corta!!!!
 

Allegati

  • 20160313_111951.jpg
    20160313_111951.jpg
    286,6 KB · Visite: 50

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la posizione della sella è quella ed è una corretta per ognuno di noi
non si può sopperire arretrando la sella ad un attacco corto, si va a modificare l'attacco non la sella.

se l'attacco è lungo accorci l'attacco !
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
si vero!!
la sella e' giusta nel mio caso!!
forse la mia sensazione di squilibrio e' data appunto da un attacco troppo lungo che mi porta ad avere un bilanciamento sbagliato !!!!
piu che altro volevo sapere da altri che taglia avevano in base all'altezza per capire se il telaio e' ok o meno!!!
poi certamente si lavora sugli aggiustamenti!!!
questa bici ha un interasse gia lunghino e non credo da la 19.5 possa essere adatta!!
come orizz ha 620 ma ha anche angoli molto aperti che di fatto compensano appunto gli angoli aperti di tubo piantone e sterzo!!!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito
forse hai ragione!!
io mi sono sempre ostinato a montare attacchi lunghi!!!
perche volevo stare molto disteso !!
ma appunto non e' una bici da corsa!!!
pero a desso con l'attacco da 10 sento l'anteriore scarico!!!
le ruote sono a 2.2 davanti e 2.4 dietro!!!
non riesco a capire come mai la sento corta!!!!

Misura centro manubrio alla punta della sella sono 56 cm... spero di esserti stato utile!
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Secondo me è la tua misura.
Come giustamente ti han detto lavora sull'attacco, son geometrie di bici che si guidano con attacchi corti, non più con i 12 cm di una volta
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
pur avendo le braccia lunghine provero ad accorciare di un cm l'attacco ed al massimo aumentero il dislivello sella manubrio!!!
in effetti i 590 punta sella manubrio che ho mi sembrano tantini!!!
per la taglia penso anchio che sia esatta !!
ha addirittura un reach di 427 mm!!!!che rispetto ad altri marchi nella taglia media e molto di piu!!!!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Specy STJ Tg M 17" sono 180 cm e cavallo 86 ,
Punta sella asse manubrio fa 57 cm com steam da 10 cm.
Spero ti sia d' aiuto, anch'io in passato ho sbagliato misura telaio essendo a meta' tra la 17" e la 19" .
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
Anchio prima avevo la stj bella
Ma la sentivo un po piccola e ho preso la superfly in taglia 18,5 che è un attimino piu lunga !!!!la mia aveva uno stem da 110!!
Pero aveva un interasse un po corto ma era moooolto reattiva
Bella pero la stj
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
A guardare la foto della tua bella bici salta all' occhio che è stato accorciato parecchio il tubo della fork , c'è tanto dislivello tra sella e manubrio , secondo me con il manubrio così basso fatichi a caricare l'avantreno in discesa ed è per questo che senti l' anteriore scarico .
O hai le braccia taaanto lunghe o ti porti dietro l' impostazione della bici da strada .
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
A guardare la foto della tua bella bici salta all' occhio che è stato accorciato parecchio il tubo della fork , c'è tanto dislivello tra sella e manubrio , secondo me con il manubrio così basso fatichi a caricare l'avantreno in discesa ed è per questo che senti l' anteriore scarico .
O hai le braccia taaanto lunghe o ti porti dietro l' impostazione della bici da strada .

mi sa che hai ragione!!anche se il dislivello e' di circa 2 cm si e no!!!poi lo misuro bene!!
anzi li ho messi da poco perche ero a filo cosi anche quando avevo la specialized !zero anelli e pipa verso il basso!!
anche perche ti dico la verita non la uso troppo per percorsi difficili!!faccio sterrati ma molto stradali!!!
le braccia sono lunghine!!!
oramai pero il canotto e' stato tagliato!!!!
adesso la uso per un po e vedo bene come va!!
perche in discesa a dire il vero non ho problemi!!
piu che altro mi ci devo abituare un attimo perche quando sono bello fresco ,ti diro ,la sento quasi corta !!
e' quando comincio a non farcela piu oppure quando sono stanco che la sento instabile!!!
pero in linea di massima la taglia puo andare o no???
 

Cosmonauta

Biker popularis
6/3/14
47
2
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Hai misure fisiche simili alle mie,io sono alto 179 cm,e cavallo 86 cm e recentemente ho avuto modo di provare lo stesso modello di bicicletta che hai tu,sia in taglia 17,5 e anche la 18,5.
Mi sono trovato decisamente meglio con la 17,5.Mentre con la taglia piu' grande avevo l'orizzontale (64cm)un po troppo lungo e l'interasse altrettanto non riuscivo a guidarla bene nelle manovre,inoltre non riuscivo ad ottenere un dislivello sella-manopole adeguato alle mie esigenze.
La distanza punta sella centro manubrio ora nella mia scott scale(in taglia L) e' di 58cm
Unico consiglio che ti posso dare e' di misurarti per bene.

ciao
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Hai misure fisiche simili alle mie,io sono alto 179 cm,e cavallo 86 cm e recentemente ho avuto modo di provare lo stesso modello di bicicletta che hai tu,sia in taglia 17,5 e anche la 18,5.
Mi sono trovato decisamente meglio con la 17,5.Mentre con la taglia piu' grande avevo l'orizzontale (64cm)un po troppo lungo e l'interasse altrettanto non riuscivo a guidarla bene nelle manovre,inoltre non riuscivo ad ottenere un dislivello sella-manopole adeguato alle mie esigenze.
La distanza punta sella centro manubrio ora nella mia scott scale(in taglia L) e' di 58cm
Unico consiglio che ti posso dare e' di misurarti per bene.

ciao

Taglia reale o virtuale? 64 cm é l'OV della 19.5/18.5, se non ricordo male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo