DUBBIO TAGLIA BICI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeroincondotta

Biker novus
9/6/21
4
0
0
38
fUSCALDO
Visita sito
Bike
TALON GIANT
la domanda che tutti si pongono che taglia prendere?

sono indeciso tra una M27.5 e una S29

al momento sotto consiglio del negoziante ho preso la M27.5 che era gia disponibile , ma sono proprio a limite xke tendo leggermente a sculettare sulla sella in quanto a pedale completamente esteso verso il basso parallelo a tubo sella poggiando con la fine del piede sul pedale la gamba sta completamente distesa, ho la sensazione che ogni pedalata sia una schiacciata di zona pelvica sulla sella. la taglia S però è notevolmente piu piccola, abbiamo addirittura 4cm in meno di tubo sella.
la mia domanda è: la sella è gia a limite, non riesco a infilarla di piu xke tocca su delle viti interne, come dei fermi, se accorcio di 1/2 cm il tubo poi mi trovo non piu parallelo al manubrio , ho problemi? posso tentare di recuperare tipo 1/2 cm e magari variare angolo sterzo in modo da restare "in linea" ???
Cattura.PNG
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Prima di tutto, misuriamo il cavallo e la tua altezza........ poi, non è che il formato 27.5 o 29 siano riferiti alla taglia del biker, non c'entra nulla, come non c'entra nulla il parallelismo sella/manubrio..... se poi il commerciante ti ha consigliato la 27.5 in riferimento alla tua taglia, non ci siamo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La bici è probabilmente grande, se per avere la giusta altezza sella devi segare il reggisella e ti trovi pure sotto il livello del manubrio abbassandolo il più possibile, non avrai mai un buon assetto per pedalare e divertirti.
Non pedalare con una sella troppo alta, fa malissimo.
 

zeroincondotta

Biker novus
9/6/21
4
0
0
38
fUSCALDO
Visita sito
Bike
TALON GIANT
Grazie dei consigli, comunque se vedete l. Immagine delle geometrie tra una S29 e una M27.5 varia di pochissimo la geometria, non è solo questione di grandezza di ruota. Tanto che tra M27.5 ed M29 nonostante sono due telai M variano tra loro.
Con un pantaloncino buono sto andando abbastanza bene. Certamente se recupero 2cm segnando il tubo sella forse vado meglio, al manubrio ho visto ci Sn due raizer che se tolgo riesco ad abbassarlo e a rimanere in livello. Penso anche che la pipa manubrio posso girarla in modo che non sia in salita ma in discesa.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La bici si prende della taglia giusta e dopo si fanno eventuali adattamenti. Tra l'altro stai ragionando solo sull'altezza della bici, ma è da considerare anche la lunghezza dell'orizzontale. Se è troppo lungo o corto poi avrai una posizione scomoda. Con altezza e cavallo te lo potremmo dire in un attimo, ma dai problemi che hai riscontrato pare proprio che la tua taglia sia S.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prima di tutto, misuriamo il cavallo e la tua altezza........ poi, non è che il formato 27.5 o 29 siano riferiti alla taglia del biker, non c'entra nulla, come non c'entra nulla il parallelismo sella/manubrio..... se poi il commerciante ti ha consigliato la 27.5 in riferimento alla tua taglia, non ci siamo.
Gliel' ha consigliata perchè altrimenti non la venderà più...ormai le 27.5 si stanno eclissando come lo fu per le 26...
Meglio puntare su '29 e per lui taglia S. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

zeroincondotta

Biker novus
9/6/21
4
0
0
38
fUSCALDO
Visita sito
Bike
TALON GIANT
Gliel' ha consigliata perchè altrimenti non la venderà più...ormai le 27.5 si stanno eclissando come lo fu per le 26...
Meglio puntare su '29 e per lui taglia S. ;-)
Alcune aziende come trek le taglie s ed xs le fanno solo 27.5, e cmq è più difficile vendere una S che una M 27.5 tanto che quando arriva la S se voglio mi da la S ha detto.
Cmq Sn altro 162 e di cavallo ho 72
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alcune aziende come trek le taglie s ed xs le fanno solo 27.5, e cmq è più difficile vendere una S che una M 27.5 tanto che quando arriva la S se voglio mi da la S ha detto.
Cmq Sn altro 162 e di cavallo ho 72
S senza dubbi per me e tra 27.5 e 29 scegli tu in base alle tue preferenze. A parte lo stack, che magati sarà compensato da un manubrio flat in un caso e rise nell'altro non ci sono misure fondamentalmente diverse tra 27.5 e 29.
 
Ultima modifica:

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
dare una M ad uno che è alto 162 è veramente da denuncia! detto questo, pedalare in punta di piedi ti farà malissimo alla lunga, fatti dare una S in tutti i modi. io sono 169 ed ho avuto sempre la S sia 26" che 27,5" che 29".
 

Classifica mensile dislivello positivo