Dubbio taglia 29"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devi prendere la tua taglia, non una in meno o in più.
Generalmente si sceglie un telaio che abbia un tubo orizzontale virtuale più lungo di quello del telaio da 26 e si corregge la lunghezza con un attacco più corto. Per dire, se ora hai una bici da 625mm di tubo con un attacco da 120 (625+120 = 745) l'ideale sarebbe un telaio da 645 con un attacco da 100 (645+100 = 745).
 
Reactions: iaco70

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti dire "quale taglia prendere", "prendi una taglia in meno","prendi la 20 o...la 15" non ha gran senso. A meno di essere alla prima bici,si dovrebbe essere arrivati a definire le misure ottimali soggettive,principalmente longitudinali, e basarsi solo su quelle. Questo parametro può anche far scartare un determinato modello,ma è sicuramente meglio non prendere una bici di cui ci si era innamorati,piuttosto che fare dopo mille aggiustamenti per cercare un assetto ottimale. Il parametro indicato da Sembola è piuttosto veritiero ed ho avuto modo di verificarlo sul campo. Personalmente però,avendo da sempre preferito un assetto compatto,ho scelto,in ambito AM, un telaio con un OV analogo alla 26,anche per non avere un interasse eccessivo. Adesso devo solo sperare che arrivi tutto quello che serve per montarlo e poi vi saprò dire se la scelta è stata corretta
 
Reactions: sembola

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Io sono 191 cavallo 90,sono alla seconda 29" e pedalo una Rocky vertex tg XL .
Quello che devi considerare in primis è,come ti è stato detto,l' OV,perchè mentre con il tuo cavallo potresti prendere anche una 19",l' OV dovrebbe essere compreso tra 625 e 640mm (dipende anche dall'angolo sella).
Considera che la tg più grande ha anche un tubo sterzo più alto il che ti consente di utilizzare meno spessori sotto l'attacco manubrio,oppure di usare l'attacco stesso in negativo (più accattivante a parer mio) senza trovarti con una posizione troppo bassa e scomoda all'anteriore.Tieni presente che la 29 non richiede il dislivello sella manubrio della 26 in quanto la tendenza ad impennarsi in salita è decisamente minore.
Io ti consiglio una 20/21 con OV 63/64 e un attacco da 90/100.
Anche la piega ti può far recuperare o meno qualche cm,in base all'angolo con cui la scegli, generalmente 6°-9°-12° fino anche a 17° delle Salsa.
Dimenticavo,il mio discorso è riferito ad una 29 da xc,front o rigida che sia,per le full il discorso può essere diverso.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sono 1,93 cavallo 91,5 tg 21 specy , ho provato la flash 29 e anche li' devo usare la xl , provate ai test bike le trek xl come sopra , quando ho preso tg L mi sentivo molto corto.
non e' da prendere in considerazione la tg in meno, quoto quanto detto da Sembola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo