• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dubbio sull'acquisto di una bici usata

MarcoJ_

Biker novus
29/8/24
3
4
0
25
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 980 2021
Salve a tutti, ho un forte dubbio che non riesco a risolvere per quanto riguarda l'acquisto di una mountain bike usata. Mi trovo in un bivio che spero qualcuno di voi riesca a direzionarmi verso la scelta corretta.
Ho trovato due modelli di mountain bike differenti, una Specialized Crave 29 Expert del 2017 usata per circa 4500km principalmente per strade urbane e una Scott Scale 980 del 2021 con all'attivo (da quanto dichiarato) circa 600km entrambe allo stesso prezzo (450€). Allego due foto per identificare i modelli anche se non sono le bici effettive di cui sto parlando.
Le specifiche che sono riuscito a ricavare osservando le foto della Specialized Crave 29 Expert sono le seguenti (mi scuso per la mancanza di dettagli ma come ho detto non ho trovato una scheda tecnica ma ho dovuto osservare i componenti e cercare il modello);
TELAIO: Specialized M4 Premium Aluminum, XC 29
FORCELLA: RockShox Reba RL 29, Solo Air spring 100mm
CERCHI: Specialized Stout XC Pro 29
DERAGLIATORE POSTERIORE: Shimano XT Shadow Plus RD-M780 10v
GUARNITURA: Shimano XT FC-785 da 2 corone
FRENI: Shimano XT BL-M785-B
LEVE CAMBIO: shimano slx m660

Per quanto riguarda la Scott Scale 980 le specifiche sono quelle riportate dal sito:

TELAIO: Scale Alloy 6061
FORCELLA: Suntour XCR32 RL-R
CERCHI: Syncros / 32H
DERAGLIATORE ANTERIORE: Shimano Deore RD-M6100 SGS Shadow Plus / 12 Speed
DERAGLIATORE POSTERIORE: Shimano Deore RD-M6100 SGS Shadow Plus / 12 Speed
GUARNITURA: Shimano Deore monocorona
FRENI: Shimano MT200
LEVE CAMBIO: Shimano Deore SL-M6100-R / Rapidfire Plus

Ora dopo avervi elencato le specifiche vi elenco i miei dubbi:
1) Secondo voi è meglio optare per la bici con minore km all'attivo e di moderna concezione oppure, guardando le specifiche, è meglio optare per la Specialized?
2) Dopo circa 4500km di utilizzo urbano e in piccola percentuale su strade sconnesse sono necessari interventi consistenti oppure l'usura generale ancora è abbastanza bassa? (Per questa domanda mi baso più sulla vostra esperienza)
3) Per quanto riguarda il cambio, lo shimano xt dalle mie ricerche è uscito nel 2011 mentre il Deore che monta la Scott monocorona è del 2020 circa. Dal punto di vista della qualità dei due cambi, qual'è meglio secondo voi? Con 10 anni di differenza il Deore è allo stesso livello dell'xt oppure è ancora preferibile lo shimano xt?

Inoltre sono ben accette considerazioni che in questo messaggio non ho fatto essendo neofita riguardo tale argomento.

Grazie a tutti per le risposte

Allegati

• scale_980-1.png
    491,9 KB · Visite: 8
  • WhatsApp-Image-2023-02-04-at-12.21.34-4.jpeg
    372,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.904
674
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La bici del 2021 vince a mani basse contro una del 2017, a prescindere di tutte le altre considerazioni. A meno che uno non voglia proprio una bici del 2017 per qualche motivo particolare ed irrinunciabile

Reactions: MarcoJ_

MarcoJ_

Biker novus
29/8/24
3
4
0
25
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 980 2021
No, non avrei nessun motivo particolare, è solo una scelta in funzione della qualità dei componenti, dell'usura e della necessità di spendere ulteriori soldi su possibili riparazioni o meno. Grazie per la risposta

Reactions: ci-clo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo