Dubbio sull'abbigliamento invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Ciao a tutti,

sono praticamente un novizio. Ho acquistato la mia prima mtb seria la scorsa estate (ottimo momento per un acquisto, direte voi...) e ho pedalato fino a inizio ottobre (praticamente sempre col caldo). Dopo un paio di mesi di pausa ho ripreso ora con giri da massimo 2 ore e, non essendo mai andato in bici d'inverno, sono un po' in difficoltà con l'abbigliamento. Premesso che non sta facendo particolarmente freddo (ho fatto uscite con temperatura da 6° - 8° in su), nonostante io sia abbastanza freddoloso, quello che mi frega è il cambiamento delle condizioni meteo. Abitando in Pianura Padana capita infatti che alla partenza e al ritorno trovi fitta nebbia con conseguente umidità, mentre poi basta fare qualche km verso la collina e splende un sole quasi caldo. Attualmente sto utilizzando 3 strati: una maglia intima (xbionic energy accumulator mi sembra la migliore delle tante che ho), un secondo strato windstopper (Bicycle Line Maglia Manica Lunga Pro-S Thermal... che non mi sembra né particolarmente calda, né particolarmente traspirante) ed infine un terzo strato, che di solito utilizzo solo in discesa o comunque al ritorno (Craft Glide Hood Jacket Giacca da Sci Alpinismo... che ovviamente non è da bici ma che come materiali e pesantezza può essere assimilabile). Per la parte inferiore del corpo non ho invece particolari problemi (uso una salopette lunga non particolarmente calda). Anche le scarpe non sono delle migliori ma con un bel paio di calze in merino tutto sommato me la cavo (forse anche perché non faccio giri troppo lunghi).

Come dicevo, il problema è che, nonostante l'intimo di buon livello, quando inizio la discesa (anche se è già un'ora o più che sono in bici e quindi sono pienamente acclimatato), inizio a soffrire il freddo. Per diminuir la sensazione di bagnato (sudo veramente molto) mi porto un cambio di intimo (maglia ma anche scaldacollo e fascia), ma non risolvo completamente il problema. Considerate che a volte, se ripiombo nella nebbia, metto anche un quarto strato, un antivento economico della O'neal.

Che upgrade di abbigliamento potrei fare per migliorare la situazione? Io ho pensato ad un secondo strato senza windstopper (che credo faccia sudare troppo quando non c'è vento) di maggiore qualità (avete qualche suggerimento su marca e modello?), oppure ad un terzo strato più adatto per la mtb (anche qui, avete una marca e un modello da consiegliare? mi parlano sempre tutti bene di Endura ma non saprei quale modello scegliere). Tenete conto che non è la mia priorità avere una giacca antipioggia (tendenzialmente non esco se piove - qui piove ormai pochissimo d'inverno, d'altronde - e al più mi porto una mantellina d'emergenza sempre nello zaino).

Vi ringrazio, K.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
379
160
0
Visita sito
Windstopper non traspira molto... secondo me è lì che devi lavorare. Ma dipende quanto vuoi spendere, abbigliamento di quel tipo non è a buon mercato :-o
(che poi sarebbe da capire che percorsi fai: anche la velocità fa la sua parte)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Purtroppo la padana è così, si soffre il freddo. Se posso mi sposto in auto 15 km e 100 mslm in più e giro in collina mezza montagna, meno umidità quindi non si sente il freddo come in basso, anzi, in salita al sole fa pure caldo.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Allora partendo dal presupposto che il tutto è estremamente soggettivo e personale...
Da quello che scrivi, 6-8° in su di temperatura, che sudi tantissimo e hai la sensazione del bagnato....secondo me sei vestito troppo!
I prodotti che usi sono ottimi! Ma secondo me il secondo strato è troppo pesante, o perlomeno andrebbe bene tipo dai 4° in giù.
Per non parlare della giacca da sci alpinismo.

Potresti provare queste soluzioni:
Un primo strato più leggero/estivo
Un secondo strato goretex infinium (tipo Castelli Perfetto) in abbinata a primo strato leggero/pesante in base alle condizioni meteo.
Terzo strato uno smanicato o mantellina però completamente forato sulla schiena per far evaporare il sudore il più possibile.

Se fai solo "qualche km" prima delle salite io mi vestirei meno, decisamente meno con 6-8°.
Ma è soggettivo

ps anche io abito in Padania :) e faccio giri come i tuoi, mi vesto molto meno, giacche invernali/pesanti le uso solo quando il termomentro è vicino allo 0 alle 9 di mattina
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Allora partendo dal presupposto che il tutto è estremamente soggettivo e personale...
Da quello che scrivi, 6-8° in su di temperatura, che sudi tantissimo e hai la sensazione del bagnato....secondo me sei vestito troppo!
I prodotti che usi sono ottimi! Ma secondo me il secondo strato è troppo pesante, o perlomeno andrebbe bene tipo dai 4° in giù.
Per non parlare della giacca da sci alpinismo.

Potresti provare queste soluzioni:
Un primo strato più leggero/estivo
Un secondo strato goretex infinium (tipo Castelli Perfetto) in abbinata a primo strato leggero/pesante in base alle condizioni meteo.
Terzo strato uno smanicato o mantellina però completamente forato sulla schiena per far evaporare il sudore il più possibile.

Se fai solo "qualche km" prima delle salite io mi vestirei meno, decisamente meno con 6-8°.
Ma è soggettivo

ps anche io abito in Padania :) e faccio giri come i tuoi, mi vesto molto meno, giacche invernali/pesanti le uso solo quando il termomentro è vicino allo 0 alle 9 di mattina
In padana 6 gradi con l'umidità è veramente antipatico. Non ne parliamo poi con nebbia e temp addosso allo zero, passa proprio la voglia.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
In padana 6 gradi con l'umidità è veramente antipatico. Non ne parliamo poi con nebbia e temp addosso allo zero, passa proprio la voglia.
Allora se ce nebbia fitta assolutamente si!
6 gradi dipende a che ora, se sono 6 gradi alle 8.30 del mattino con il sole io mi vesto "poco", se invece i 6°i si raggiungono alle 12 e per lo più è nuvolo cambia tutto!

Io come regola innanzitutto cerco di capire se ci sarà sole o meno, in seconda battuta alle 8.30 se la temperatura è già superiore ai 4° mi vesto "poco"
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Si certo, se c'è cielo terso e 4 gradi alle 8:30 anch'io esco leggero, ma col kway para aria per i primi km.
Comunque, se posso prendo auto e mi sposto sui 300mt e pedalo meglio, anche sotto zero
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
@Perte90: credo che tu abbia ragione. In effetti il terzo strato lo tengo ormai solo per la discesa altrimenti sudo decisamente troppo. Potrei provare con un intimo più leggero (a dire la verità ho già provato con Loeffer o altri ma provo comunque una sensazione di maggior bagnato rispetto a xbionic. Ho letto che alcuni preferiscono la Brynje come soluzione come primo strato). Per il secondo strato dici davvero che la maglia è davvero così pesante? Sul sito della Bycicle Line danno un range da +10° a +23°...

@daneel67: in effetti faccio così d'estate quando ho più tempo., d'inverno diciamo che ho giusto il tempo di ritagliarmi un paio d'ore o sabato o domenica in pausa pranzo. Non vedo l'ora che sia primavera...

@memory_man: non vado troppo forte perché fondamentalmente non sono allenato, però naturalmente i 30 km/h al ritorno in falso piano li faccio. Avendo poco tempo, comunque, tendo a tirare praticamente sempre al massimo. Al posto della windstopper tu cosa acquisteresti? Preferisco comprare una sola maglia (tanto non vado tutti i giorni) ma di buona qualità.

Grazie



 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
@Perte90: credo che tu abbia ragione. In effetti il terzo strato lo tengo ormai solo per la discesa altrimenti sudo decisamente troppo. Potrei provare con un intimo più leggero (a dire la verità ho già provato con Loeffer o altri ma provo comunque una sensazione di maggior bagnato rispetto a xbionic. Ho letto che alcuni preferiscono la Brynje come soluzione come primo strato). Per il secondo strato dici davvero che la maglia è davvero così pesante? Sul sito della Bycicle Line danno un range da +10° a +23°...

@daneel67: in effetti faccio così d'estate quando ho più tempo., d'inverno diciamo che ho giusto il tempo di ritagliarmi un paio d'ore o sabato o domenica in pausa pranzo. Non vedo l'ora che sia primavera...

@memory_man: non vado troppo forte perché fondamentalmente non sono allenato, però naturalmente i 30 km/h al ritorno in falso piano li faccio. Avendo poco tempo, comunque, tendo a tirare praticamente sempre al massimo. Al posto della windstopper tu cosa acquisteresti? Preferisco comprare una sola maglia (tanto non vado tutti i giorni) ma di buona qualità.

Grazie



è questa? se si c'è scritto -2 +12, per quello dicevo che è troppo pesante forse.
Per i Brynje intendi le maglie a rete? Io le uso! Canottiere della Six2 mi trovo benissimo in tutte le situazioni, estate/inverno
Sta di fatto che se sudi tanto secondo me sei vestito troppo, io proverei ad alleggerire qualcosa.
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
No, in realtà la maglia che uso ora è questa
Sì, intendo proprio Brynje a rete superthermo (si usa da sola o in abbinamento con un'altra maglia termica?)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La sensazione di umido con l'intimo Xbionic è normale, se non ti piace procurati un'altro intimo con filato in polipropilene, tipo dryarn o similari. Ottimi quelli con polipropilene all'interno e lana merino all'esterno, come i Devold Duo. Lascia perdere i capi compression, in bici servono a nulla, per il tronco. Devi sostituire la giacca intermedia con un fleece di peso almeno medio, non necessariamente antivento, che ti conviene cercare tra i capi da sci o da montagna. Se anche così hai problemi di freddo ti conviene puntare dei rulli, perchè +6/8 gradi non è proprio una temperatura bassissima, in inverno!
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ho la
No, in realtà la maglia che uso ora è questa
Sì, intendo proprio Brynje a rete superthermo (si usa da sola o in abbinamento con un'altra maglia term

Ho la tua stessa maglia termica(X-Bionic) tra le tante ma preferisco i capi in lana merino,ne ho due e con le temperature che hai citato metto solo una maglia simile alla tua l'importante che sia antivento.Secondo me la giacca da sci mi sembra eccessiva
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
A quelle temperature maglia intima invernale x-bionic o quella che preferisci. Giubbino termico . Per al discesa e forti velocità smanicato antivento.

Io non uso altro
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin

@monorotula: intendi questa in lana merino?

pensa che io davo per scontato che la lana facesse più caldo ma rimanesse più bagnata...

Sui 6°-8°, ti faccio una precisazione: in effetti sono uscito con quelle temperature ma il problema è stato il ritorno, in discesa e con gli ultimi km nella nebbia (dove la temperatura immagino che scenda a 2°-3°, ma dove sembra di essere sottozero per colpa dell'umidità). Sarà forse scontato per chi pedala da molto tempo, ma da scooterista e (ex) runner, la sensazione che si prova in bici è peggiore rispetto non solo alla corsa, ma anche alla moto (dove almeno non si suda e ci si può coprire di più).

@orso2020: la giacca in realtà è da sci di fondo ed è molto leggera. In realtà non l'ho mai usata per fare fondo, era un regalo e ho pensato di riciclarla in bici. E' poco aerodinamica ma credo che il materiale non sia troppo diverso...



orso2020: la giacca in realtà è da sci di fondo ed è molto leggera. In realtà non l'ho mai usata per fare fondo, era un regalo e ho pensato di riciclarla in bici. E' poco aerodinamica ma credo che il materiale non sia troppo diverso...


@moro70: che giubbino termico usi e mi consigli?


Grazie
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
si esatto, deriva dalla Gabba sempre Castelli, forse la più "famosa" del brand italiano.
Però come vedi costicchia un bel pò, dipende da te se vuoi fare un investimento cosi..
Se noti sul torace ha 2 aperture zip da aprire in caso di eccessivo caldo o in salita, sono utilissime!
Però diciamo che con GORE-TEX INFINIUM vai sul sicuro, è il top dei top come traspirabilità e allo stesso tempo protezione da vento/umidità.

Chiaramente oltre a questa ce ne sono tantissimi altri modelli di altre marche, ma diciamo che se fatte di GORE-TEX INFINIUM il prezzo più o meno sarà simile..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

@monorotula: intendi questa in lana merino?

pensa che io davo per scontato che la lana facesse più caldo ma rimanesse più bagnata...

No, intendevo questa ma era solo un esempio, c'è anche questa, per dire. Secondo me il giubbotto esterno che hai va bene.Ovviamente devi considerare che i tessuti hanno dei limiti fisici, se butti fuori litri e litri di sudore non c'è intimo che tenga ti sentirai sempre bagnato. In inverno però non dovrebbe essere un problema ridurre la sudorazione calibrando bene il vestiario durante la fase di sforzo, in salita.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

@monorotula: intendi questa in lana merino?

pensa che io davo per scontato che la lana facesse più caldo ma rimanesse più bagnata...

Sui 6°-8°, ti faccio una precisazione: in effetti sono uscito con quelle temperature ma il problema è stato il ritorno, in discesa e con gli ultimi km nella nebbia (dove la temperatura immagino che scenda a 2°-3°, ma dove sembra di essere sottozero per colpa dell'umidità). Sarà forse scontato per chi pedala da molto tempo, ma da scooterista e (ex) runner, la sensazione che si prova in bici è peggiore rispetto non solo alla corsa, ma anche alla moto (dove almeno non si suda e ci si può coprire di più).

@orso2020: la giacca in realtà è da sci di fondo ed è molto leggera. In realtà non l'ho mai usata per fare fondo, era un regalo e ho pensato di riciclarla in bici. E' poco aerodinamica ma credo che il materiale non sia troppo diverso...



orso2020: la giacca in realtà è da sci di fondo ed è molto leggera. In realtà non l'ho mai usata per fare fondo, era un regalo e ho pensato di riciclarla in bici. E' poco aerodinamica ma credo che il materiale non sia troppo diverso...


@moro70: che giubbino termico usi e mi consigli?


Grazie
Usa o la maglia o la giacca,non tutte due insieme,se poi il problema sono i pochi km. in discesa per tornare portati uno smanicato antivento che indosserai prima di scendere
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
La termica che ti ha suggerito @monurotula,quella six2 ce l'ho,per quelle temperature è ottima,la metto sotto a una qualsiasi maglia invernale.L'ho presa ormai due anni fa,pagata 70 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo