Dubbio sull'abbigliamento invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Ciao a tutti,

sono praticamente un novizio. Ho acquistato la mia prima mtb seria la scorsa estate (ottimo momento per un acquisto, direte voi...) e ho pedalato fino a inizio ottobre (praticamente sempre col caldo). Dopo un paio di mesi di pausa ho ripreso ora con giri da massimo 2 ore e, non essendo mai andato in bici d'inverno, sono un po' in difficoltà con l'abbigliamento. Premesso che non sta facendo particolarmente freddo (ho fatto uscite con temperatura da 6° - 8° in su), nonostante io sia abbastanza freddoloso, quello che mi frega è il cambiamento delle condizioni meteo. Abitando in Pianura Padana capita infatti che alla partenza e al ritorno trovi fitta nebbia con conseguente umidità, mentre poi basta fare qualche km verso la collina e splende un sole quasi caldo. Attualmente sto utilizzando 3 strati: una maglia intima (xbionic energy accumulator mi sembra la migliore delle tante che ho), un secondo strato windstopper (Bicycle Line Maglia Manica Lunga Pro-S Thermal... che non mi sembra né particolarmente calda, né particolarmente traspirante) ed infine un terzo strato, che di solito utilizzo solo in discesa o comunque al ritorno (Craft Glide Hood Jacket Giacca da Sci Alpinismo... che ovviamente non è da bici ma che come materiali e pesantezza può essere assimilabile). Per la parte inferiore del corpo non ho invece particolari problemi (uso una salopette lunga non particolarmente calda). Anche le scarpe non sono delle migliori ma con un bel paio di calze in merino tutto sommato me la cavo (for