Dubbio sulla mia nuova Rockrider 6.3

free thinker

Biker novus
30/7/09
30
0
0
Castelli Romani
Visita sito
La mia mtb, monta una forcella Suntour XCR Lockout da 100m. Chi la conosce? Sullo stelo destro c'è il blocco della forcella, sul sinistro, se ho capito bene, ci dovrebbe essere la regolazione del precarico. Mi confermate?
Mi sembra però che girandolo in una direzione o nell'altra, non cambia nulla! Come mai? E' normale?

Grazzzie!
Mauro

free thinker

Biker novus
30/7/09
30
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Ciao,

esatto, sullo stelo sx c'e' la regolazione del precarico. Qui un link ad una pagina di spiegazioni molto esautiva:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=11334[/URL]

Girandola dovrebbe variare il sag, cioe' quanto la forcella "scende" quando sali in bici... ma l'effetto lo vedi quando sei su, girando semplicemente non "vedi" nulla

Ciao
Stefano
Ho letto, articolo molto interessante!
Ma non parla nello specifico della forcella in questione.
Forse mi vuoi dire che regolando il precarico, non mi accorgo di nulla comprimendo da fermo la forcella?
A me pare effettivamente che non cambia nulla. non cambia sia se la comprimo a mano sia se ci lalgo sopra... non vorrei che è difettosa!

free thinker

Biker novus
30/7/09
30
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Io avevo la XCR 100mm e non mi pare che ci fosse il preload su quella forca ma solo il rebound regolabile
Aspetta cos'è il rebonud?
Io sullo stelo dx ho il blocco dell'escursione della forca, sul sinistro invece c'è un'altra regolazione, che però girandola appunto, non noto, mi pare, alcuna variazione.. ecco la forcella in questione:

http://www.srsuntour-cycling.com/SI...7a4cf197/index.php?screen=sh.detail&tnid=1226

http://srsuntour-files.dbap.de/_public/tuningbase/downloadarea/explosions/SF7-XCR-LO.pdf

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao,

il rebound regola la "reattivita'" del ritorno dopo la compressione, la tua forcella non lo ha (e' una regolazione posta sotto lo stelo di dx, non sopra, che rappresenta con una tartaruga ed una lepre le due direzioni di regolazione, la trovi nelle Rockshok).

Tornando al tuo caso: girando il knob a sinistra mentre sei giu' dalla bici non vedi nulla. Prova a mettere tutto a sx e sali, e misura di quanto affonda la forcella. Poi scendi, metti tutto a dx e sali, e vedi quanto affonda. DI solito il giusto e' che affondi un 15- 20%, trova il punto ottimo e ci sei.

Stefano

free thinker

Biker novus
30/7/09
30
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Ciao,

il rebound regola la "reattivita'" del ritorno dopo la compressione, la tua forcella non lo ha (e' una regolazione posta sotto lo stelo di dx, non sopra, che rappresenta con una tartaruga ed una lepre le due direzioni di regolazione, la trovi nelle Rockshok).

Tornando al tuo caso: girando il knob a sinistra mentre sei giu' dalla bici non vedi nulla. Prova a mettere tutto a sx e sali, e misura di quanto affonda la forcella. Poi scendi, metti tutto a dx e sali, e vedi quanto affonda. DI solito il giusto e' che affondi un 15- 20%, trova il punto ottimo e ci sei.

Stefano
Proverò sicuramente! grazie!
L'escursione dell forcella in questione è 100 mm nominali, ma mi pare duro riuscire ad arrivare a fine corsa. Comunque deve affondare un 15-20% dell'escursione totale? Quindi nel mio caso 15-20mm?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo