Dubbio sul Carbonio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SalvuzZ

Biker novus
ieri ho corso per la prima volta una gara... lasciamo perdere come è finita fisicamente (non muovo piu un ginocchio con tutte le cadute che ho fatto)... ma mentre correvo mi è venuto un dubbio... mentre andavo sentivo che dopo le parti del circuito infangate tiravo su con la ruota contro il telaio un numero esagerato di sassi, ma i telai in carbonio non ne risentono molto?? non rischiano di spaccarsi??
io fortunatamente ho il telaio in alu quindi a parte qualche riga non c'è nulla di grave...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ieri ho corso per la prima volta una gara... lasciamo perdere come è finita fisicamente (non muovo piu un ginocchio con tutte le cadute che ho fatto)... ma mentre correvo mi è venuto un dubbio... mentre andavo sentivo che dopo le parti del circuito infangate tiravo su con la ruota contro il telaio un numero esagerato di sassi, ma i telai in carbonio non ne risentono molto?? non rischiano di spaccarsi??
io fortunatamente ho il telaio in alu quindi a parte qualche riga non c'è nulla di grave...
Il tuo telaio in alluminio rischia di danneggiarsi 4 volte di più di uno in carbonio.
Quindi non è che sei fortunatissimo ad avere un telaio in alluminio.
Claudio
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
ieri ho corso per la prima volta una gara... lasciamo perdere come è finita fisicamente (non muovo piu un ginocchio con tutte le cadute che ho fatto)... ma mentre correvo mi è venuto un dubbio... mentre andavo sentivo che dopo le parti del circuito infangate tiravo su con la ruota contro il telaio un numero esagerato di sassi, ma i telai in carbonio non ne risentono molto?? non rischiano di spaccarsi??
io fortunatamente ho il telaio in alu quindi a parte qualche riga non c'è nulla di grave...
il carbonio ha la proprietà di tornare allo stato originale dopo aver subito una deformazione di tipo meccanico, cosa che l'alluminio se la sogna e rimane piegato. nel caso del sasso su un telaio in carbonio la botta deve essere particolarmente forte e solo in casi particolari rischi di fare danni grossi. sull'alluminio invece un sasso ti ptovoca un bel bollo e una caduta ti può piegare il telaio.
per carità tutto puo succedere ma statisticamente un buon telaio al carbonio è molto + leggero e più rigito torsionalmente.........poi è anche questione di c..o :-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
grazie ma non hai risposto alla mia domanda... XD
Domandavi se un telaio in carbonio rischia di spaccarsi sentendoti al sicuro sul tuo telaio di alluminio.
E' un pò come andare in scooter e pensare che chi gira in Panda rischia perché quell'auto non ha 5 stelle nell'Euro Ncap.
Come vedi c'è dell'altro oltre alla risposta.
Ciao
Claudio
 

XSO

Biker popularis
22/11/09
74
0
0
Carso triestino
Visita sito
Il carbonio è classificato più duro dell'alluminio.

I talai in carbonio non si rompono cadendo facilmente, anche se tu cadessi in modo violento il talaio potrebbe spaccarsi... è importante che non devi subire gli infortuni seri.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
il carbonio, rispetto ad altri materiali ha una mediocre resistenza all'impatto ed arrivato al suo limite di resistenza semplicemente si rompe senza deformazioni preventive. la cosa positiva è che questo limite è molto elevato quindi sfrutta le sue capacità elastiche al meglio
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
io da questa primavera ho corso sempre con il telaio in cerbonio... ho tirato su tante di quelle pietre che solo i colpi mi facevano piangere.... nulla... e anceh andata a finire su una pietra, ma non è successo nulla... riche e segni ok, ma se vuoi copri con qualcosa e manco si graffia un saluto!!!
ciao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ieri ho corso per la prima volta una gara... lasciamo perdere come è finita fisicamente (non muovo piu un ginocchio con tutte le cadute che ho fatto)... ma mentre correvo mi è venuto un dubbio... mentre andavo sentivo che dopo le parti del circuito infangate tiravo su con la ruota contro il telaio un numero esagerato di sassi, ma i telai in carbonio non ne risentono molto?? non rischiano di spaccarsi??
io fortunatamente ho il telaio in alu quindi a parte qualche riga non c'è nulla di grave...


Ancora!!!!

il tasto cerca esiste per far si che discussione fatte e rifatte intasino il forum e non siano piu' di interesse comune

USIAMOLO!!!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ancora!!!!

il tasto cerca esiste per far si che discussione fatte e rifatte intasino il forum e non siano piu' di interesse comune

USIAMOLO!!!
Se non vuoi rispondere non ti sentire obbligato.
è vero se ne è parlato molte altre volte e ancora se ne parlerà, ma esiste modo e modo.
Ps la tua frase è un pò contorta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo