Dubbio sui freni...

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ho un dubbio che non riesco a sciogliere...

volendo aggiornare il sistema frenante della mia bike, è meglio:

1- Spendere tanti soldi per accattare un buon paio di freni a disco con relativo aggiornamento mozzi ruota?

2- Spendere meno soldi ed accattare un ottimo paio di freni v-brake senza dover ricomprare i mozzi ruota?

Ho una bike front-suspended e ci faccio xc-escursionismo-freeride moolto leggero.
Tutti i consigli sono bene accetti! :-o
 
V

vinx

Ospite
Dipende da tante cose. I dischi portano innumerevoli vantaggi, ma anche svantaggi, come lo spurgo, le pasticche che si consumano molto piu' velocemente dei pattini e costano il triplo dei pattini, il disco che in caso di caduta si puo' stortare, non puoi capovolgere la bici altrimenti rischia di entrare aria nel circuito, etc.
Secondo me i freni a disco sono una reale necessita' se si superano i 65-70 kg di peso, entro questi limiti una coppia di buoni v-brakes sono piu' che sufficenti a frenare l'impeto di qualunque XC-escursionista.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
AleXander ha scritto:
Ho un dubbio che non riesco a sciogliere...

volendo aggiornare il sistema frenante della mia bike, è meglio:

1- Spendere tanti soldi per accattare un buon paio di freni a disco con relativo aggiornamento mozzi ruota?

2- Spendere meno soldi ed accattare un ottimo paio di freni v-brake senza dover ricomprare i mozzi ruota?

Ho una bike front-suspended e ci faccio xc-escursionismo-freeride moolto leggero.
Tutti i consigli sono bene accetti! :-o
Hai pensato a magura idraulici ??

Quando ci si ribecca te li faccio provare li ho montati sulla mia non potendo montare i dischi

Ciao
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
maxdrome ha scritto:
AleXander ha scritto:
Ho un dubbio che non riesco a sciogliere...

volendo aggiornare il sistema frenante della mia bike, è meglio:

1- Spendere tanti soldi per accattare un buon paio di freni a disco con relativo aggiornamento mozzi ruota?

2- Spendere meno soldi ed accattare un ottimo paio di freni v-brake senza dover ricomprare i mozzi ruota?

Ho una bike front-suspended e ci faccio xc-escursionismo-freeride moolto leggero.
Tutti i consigli sono bene accetti! :-o
Hai pensato a magura idraulici ??

Quando ci si ribecca te li faccio provare li ho montati sulla mia non potendo montare i dischi

Ciao

Me li ricordo i tuoi magura... ok, la prossima volta che ci vediamo li provo volentieri... speriamo di rivederci presto! (ovviamente non per i freni...) o-o
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Ok alla prossima anche se torno in sella la domenica solo tra 3 settimane :???:


Cmq io mi ci trovo bene , sono morbidi da azionare come un disco e frenano meglio di un V-brake sono molto modulabili , si bestemmia solo la prima volta per montarli tutto li ...

Ps i pattini credono durino all'infinito ... dopo 3 mesi sono appena rodati
 
V

vinx

Ospite
Confermo! i magura sono ottimi, io vorrei prendermene una coppia per la bici da street. Anche sulla durata dei pattini posso confermare. Quelli di endoftime hanno almeno 5 anni e che io sappia non ha mai cambiato i pattini.

Una cosa sola. Mi sembra che tua abbia le leve integrate, vero? in questo caso ti toccherebbe ricomprare anche i comandi cambio.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
YaneX ha scritto:
Confermo! i magura sono ottimi, io vorrei prendermene una coppia per la bici da street. Anche sulla durata dei pattini posso confermare. Quelli di endoftime hanno almeno 5 anni e che io sappia non ha mai cambiato i pattini.

Una cosa sola. Mi sembra che tua abbia le leve integrate, vero? in questo caso ti toccherebbe ricomprare anche i comandi cambio.

No, non ho le leve integrate... ma sarebbe stato poco male, visto che devo assolutamente aggiornare anche tutto il gruppo cambio... per fortuna che tra poco è il mio compleanno.. :-|

Sai per caso quanto costano i magura?? Sinceramente come estetica non mi fanno impazzire... ma se sono eccellenti e non costano uno sproposito... chi se ne frega dell'estetica... :8):
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
I Magura idraulici sono ottimi per molti aspetti ma, se dotati di archetto di irrigidimento, restringono drammaticamente il passaggio ruota per cui in caso di fangone danno qualche problema.
Ciao
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Su weinert Hs33 li paghi 199 €


Cmq non sono rotto ... :) è che ho 2 settimane prenotate tra compleanni e raccolta olive :)

L'archetto restringe un po , ma basta segarlo :):) e ci passano sotto tranquille le Maxxis 2.35

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
YaneX ha scritto:
Dipende da tante cose...
D'accordo su tutto meno sulla durata delle pastiglie: sui miei B4 dopo 4000 km le pastiglie non sono ancora finite, mentre con i V-brake arrivavo a malapena a 1800 km. Ovvio che ci sono tanti tipi, sia di impianto che di pastiglie.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Hmmm... bene, bene... io mi annoto tutto...

@MAxdrome... meno male che sei di raccolta olive... visto l'andazzo del forum, pensavo peggio... facciamo le corna... :-?

Grazie a tutti per i consigli... non mi resta che provare i magura e valutare... visto che, nel caso dei V-Brake, ho già le idee abbastanza chiare (avid arch rival...)
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
AleXander ha scritto:
Hmmm... bene, bene... io mi annoto tutto...

@MAxdrome... meno male che sei di raccolta olive... visto l'andazzo del forum, pensavo peggio... facciamo le corna... :-?

Grazie a tutti per i consigli... non mi resta che provare i magura e valutare... visto che, nel caso dei V-Brake, ho già le idee abbastanza chiare (avid arch rival...)

Io ho il disco solo davanti: avid meccanico. Mi trovo molto bene e non ho problemi classici dei freni idraulici.
Dietro ho un avid V-brake e la differenza si sente.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
pixel ha scritto:
AleXander ha scritto:
Hmmm... bene, bene... io mi annoto tutto...

@MAxdrome... meno male che sei di raccolta olive... visto l'andazzo del forum, pensavo peggio... facciamo le corna... :-?

Grazie a tutti per i consigli... non mi resta che provare i magura e valutare... visto che, nel caso dei V-Brake, ho già le idee abbastanza chiare (avid arch rival...)

Io ho il disco solo davanti: avid meccanico. Mi trovo molto bene e non ho problemi classici dei freni idraulici.
Dietro ho un avid V-brake e la differenza si sente.
Confermo l'avid meccanico veramente un bel freno ...
Io ho provato un impianto con i dischi da 200 e 185 dietro , l'unica cosa che non mi è piaciuta è la poca modulabilità che avevano ... Come potenza sono Ok ma la modulabilità l'ho trovata veramente scarsa ...
 

Gate Rider

Biker superis
24/8/03
315
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
maxdrome ha scritto:
pixel ha scritto:
AleXander ha scritto:
Hmmm... bene, bene... io mi annoto tutto...

@MAxdrome... meno male che sei di raccolta olive... visto l'andazzo del forum, pensavo peggio... facciamo le corna... :-?

Grazie a tutti per i consigli... non mi resta che provare i magura e valutare... visto che, nel caso dei V-Brake, ho già le idee abbastanza chiare (avid arch rival...)

Io ho il disco solo davanti: avid meccanico. Mi trovo molto bene e non ho problemi classici dei freni idraulici.
Dietro ho un avid V-brake e la differenza si sente.
Confermo l'avid meccanico veramente un bel freno ...
Io ho provato un impianto con i dischi da 200 e 185 dietro , l'unica cosa che non mi è piaciuta è la poca modulabilità che avevano ... Come potenza sono Ok ma la modulabilità l'ho trovata veramente scarsa ...

Dovrebbe comunque cambiare i mozzi, oltre all'impianto, dunque secondo me se disco deve essere allora che sia idraulico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo