DUBBIO SU VESTIARIO PRIMO STATO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno ragazzi, scrivo perché avrei bisogno di un consiglio. In queste settimane in cui fra fresco ma non freddo, mi sto trovando in seria difficoltà a capire cosa mettere sotto alle giacchette softshell. Ho provato un pò di tutto, da una maglia termica a maniche lunghe ad una maglia termica a maniche corte ma con entrambe sudo come fossi dentro un onsen Giapponese e arrivo sempre in cima che sono fradicio, tanto che mi devo portare un cambio per la discesa se no muoio di freddo.
Ho provato a mettere una magliettina normale estiva a maniche corte sotto alla softshell ma niente, stessa cosa. LE magliette tecniche specializzate per bici fanno effettivamente tanta differenza o sono io che sbaglio e in salita la softshell dovrei toglierla e metterla una volta arrivati in cima?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.103
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Buongiorno ragazzi, scrivo perché avrei bisogno di un consiglio. In queste settimane in cui fra fresco ma non freddo, mi sto trovando in seria difficoltà a capire cosa mettere sotto alle giacchette softshell. Ho provato un pò di tutto, da una maglia termica a maniche lunghe ad una maglia termica a maniche corte ma con entrambe sudo come fossi dentro un onsen Giapponese e arrivo sempre in cima che sono fradicio, tanto che mi devo portare un cambio per la discesa se no muoio di freddo.
Ho provato a mettere una magliettina normale estiva a maniche corte sotto alla softshell ma niente, stessa cosa. LE magliette tecniche specializzate per bici fanno effettivamente tanta differenza o sono io che sbaglio e in salita la softshell dovrei toglierla e metterla una volta arrivati in cima?
Per "fresco" cosa intendi?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.103
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Range tra 8 e 12 gradi circa
Parlo per me,con quelle temperatura in salita la giacca è troppo.In questi giorni sto girando con temperature intorno ai 12 gradi fino ai 15,i miei giri sono collinari,non pedalo un ora in salita per poi scendere lunghe discese ma pedalo continui sali-scendi e di conseguenza per coprirmi dal vento uso sempre uno smanicato antivento,lo apro in salita e lo chiudo in discesa sotto indosso solo una maglia termica a manica lunga.Ne ho diverse di vari costi e qualità.Ora sto usando una deca e una lidl(roba da 20 euro) poi appena le temperature vanno intorno agli 8-10 gradi uso queste:Six2 merino wool, xtech con questa composizione88 prolipropilene 4 carbonio 8 elastam. x-bionic energizer 4.0 sempre e solo con lo smanicato(tutto aperto quando salgo) con temperature intorno ai 4-5 gradi sopra all'intimo metto una giacca(mavic aksium thermo) ma devo aprire spesso la cerniera.Per fortuna qui le temperature(soprattutto negli orari pedalabili)raramente scendono sotto i 3 gradi se lo fanno sto a casa:il-saggi:
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Parlo per me,con quelle temperatura in salita la giacca è troppo.In questi giorni sto girando con temperature intorno ai 12 gradi fino ai 15,i miei giri sono collinari,non pedalo un ora in salita per poi scendere lunghe discese ma pedalo continui sali-scendi e di conseguenza per coprirmi dal vento uso sempre uno smanicato antivento,lo apro in salita e lo chiudo in discesa sotto indosso solo una maglia termica a manica lunga.Ne ho diverse di vari costi e qualità.Ora sto usando una deca e una lidl(roba da 20 euro) poi appena le temperature vanno intorno agli 8-10 gradi uso queste:Six2 merino wool, xtech con questa composizione88 prolipropilene 4 carbonio 8 elastam. x-bionic energizer 4.0 sempre e solo con lo smanicato(tutto aperto quando salgo) con temperature intorno ai 4-5 gradi sopra all'intimo metto una giacca(mavic aksium thermo) ma devo aprire spesso la cerniera.Per fortuna qui le temperature(soprattutto negli orari pedalabili)raramente scendono sotto i 3 gradi se lo fanno sto a casa:il-saggi:

Io faccio anche un paio di ore di pedalata in salita e apro sempre la softshell. Ho delle termiche a maniche corte della nike e poi varie a maniche lunghe tipo deca e una della Kraft che però quella è bella pesante.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@mattia_83 .
Confermo le Brynje, ne ho prese due e non ti fanno sentire il sudore a contatto con la pelle, sono ottime.
Io uso la Brynje a contatto con la pelle, sopra una normale t-shirt in cotone che raccoglie il sudore e ultimo strato una giacchetta antivento con pile all'interno. Per questo periodo è l'ideale per me.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io parto con la giacca xo primi 2o3km di pianura.. Poi appena inizio a salire rimango con maglia termica e maglietta bici oppure maglia intima retinata sotto +maglietta classica da bici +manicotti che abbasso all'occorrenza.. Poi arrivato in cima dipende : se la discesa è veloce e posso prendere freddo giacca, se è lenta e tecnica (di quelle che fanno sudare) metto solo lo smanicato
Il cambio della maglietta termica o simili lo portavo solo negli altri anni (pre lockdown) se si prevedeva con gli amici un pranzo al rifugio
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il tuo problema non è l'intimo,è la giacca..una softshell ora è troppo pesante..ieri con temperature intorno ai 10/12 gradi sono uscito con maglia intima sixs a maniche corte,maglia tecnica Troy Lee e giacca antivento traspirante vaude e a volte ho dovuto aprirla o tirare su le maniche
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ok, leggendo i vostri commenti ho visto che sbaglio tutto. Proverò a salire senza softshell e vedere come va, nel frattempo mi leggo la discussione postata come risposta al secondo topic e vedrò di farmi una cultura su intimo tecnico. Ringrazio tutti per le cortesi risposte.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.103
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ok, leggendo i vostri commenti ho visto che sbaglio tutto. Proverò a salire senza softshell e vedere come va, nel frattempo mi leggo la discussione postata come risposta al secondo topic e vedrò di farmi una cultura su intimo tecnico. Ringrazio tutti per le cortesi risposte.
No,non hai sbagliato tutto,penso che tu come accadeva a me per paura di aver freddo ti copri troppo.Adesso parto più leggero sentendo un pochino il freddo in partenza ma poco dopo pochi km tutto passa.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io penso di aver trovato la soluzione definitiva per queste mezze stagioni:
Craft Active Extreme 2.0 Windstopper - Long Sleeved Functional Shirt. Io l'ho presa lo scorso inverno su bikediscount a 46 euri.

E' una maglia intima termica per mezze stagioni, con un layer antivento sul davanti: non scalda troppo ma protegge benissimo dal freddo in discesa.
Io in questi periodi (4-10 gradi) la uso con sopra una semplice maglia da bici estiva, poi in discesa gli aggiungo un antivento.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Buongiorno ragazzi, scrivo perché avrei bisogno di un consiglio. In queste settimane in cui fra fresco ma non freddo, mi sto trovando in seria difficoltà a capire cosa mettere sotto alle giacchette softshell. Ho provato un pò di tutto, da una maglia termica a maniche lunghe ad una maglia termica a maniche corte ma con entrambe sudo come fossi dentro un onsen Giapponese e arrivo sempre in cima che sono fradicio, tanto che mi devo portare un cambio per la discesa se no muoio di freddo.
Ho provato a mettere una magliettina normale estiva a maniche corte sotto alla softshell ma niente, stessa cosa. LE magliette tecniche specializzate per bici fanno effettivamente tanta differenza o sono io che sbaglio e in salita la softshell dovrei toglierla e metterla una volta arrivati in cima?
Io ho una giacca in windstopper presa da Santini anni fa. andando "senti" l'aria ma non fa freddo. E arrivato a casa è asciutta. Uscito ieri con 12 gradi, avevo solo quella, niente sotto.

Ho poi una RH+ Logic di qualche anno fa che invece all'opposto fa effetto neoprene (arrivi a casa con l'interno da strizzare) ma non senti freddo ne vento ne niente... anche quella usata l'altro giorno con 12 gradi

Due approcci diversi. Con temperature intorno ai 5 gradi uso le stesse con sotto una maglia termica in material tecnico, quelle da sci per capirci.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Io ho una giacca in windstopper presa da Santini anni fa. andando "senti" l'aria ma non fa freddo. E arrivato a casa è asciutta. Uscito ieri con 12 gradi, avevo solo quella, niente sotto.

Ho poi una RH+ Logic di qualche anno fa che invece all'opposto fa effetto neoprene (arrivi a casa con l'interno da strizzare) ma non senti freddo ne vento ne niente... anche quella usata l'altro giorno con 12 gradi

Due approcci diversi. Con temperature intorno ai 5 gradi uso le stesse con sotto una maglia termica in material tecnico, quelle da sci per capirci.
Qui si può vedere il tessuto della RH+ che ho, quello a quadratini (cercare "AD silver"). Che lo chiamino AirDry... mah, l'aria non entra, ma di dry ha proprio poco dopo che ci pedali :-)

 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io penso di aver trovato la soluzione definitiva per queste mezze stagioni:
Craft Active Extreme 2.0 Windstopper - Long Sleeved Functional Shirt. Io l'ho presa lo scorso inverno su bikediscount a 46 euri.

E' una maglia intima termica per mezze stagioni, con un layer antivento sul davanti: non scalda troppo ma protegge benissimo dal freddo in discesa.
Io in questi periodi (4-10 gradi) la uso con sopra una semplice maglia da bici estiva, poi in discesa gli aggiungo un antivento.

Ah cavolo, questa mi attira e non poco. Ho già una termica della craft ma pesantina, la uso quando vado a sciare/snowboardare, ma la ritengo la migliore termica che ho. Prima di tutto è comodissima e tiene molto caldo. La soluzione postata da te credo che sarebbe la migliore tra quelle consigliatomi dagli altri utenti. Dico cosi perchè ho notato che quando torno dall'uscita ho sempre la pancia ghiacciata (anche d'estate), questa antivento davanti e traspirante dietro non sarebbe male, e poi la softshell la indosso una volta arrivati in cima per la discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo