Dubbio su valvola tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Ciao ragazzi, una domanda forse molto stupida.
Ho acquistato settimana scorsa la mia prima vera MTB, una Spartan, e stavo iniziando a metterla in ordine per poter partire a girare.
Mi è venuto un dubbio, il ragazzo dalla quale l'ho acquistata mi ha detto che monta tubeless su entrambe ruote.
Ma guardando la valvola anteriore non mi sembra la classica valvola tubeless con core rimovibile, sembra la classica valvola presta da camera d'aria (mentre la posteriore è di tipo tubeless mi sembra).
Potete illuminarmi su questa cosa? Sbaglio?
Carico le foto qui di seguito.
(so che la risposta immediata sarebbe quella di smontare la gomma ma sono nel bel mezzo di un trasloco e non ho la possibilità di usare officine e compressori, infatti ho la bici in casa).

(anteriore)
IMG_20200917_114219.jpg


(posteriore)
IMG_20200917_114647.jpg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Notavo anche io: quel foro è troppo largo, sembra che la gomma di tenuta interna della valvola si veda, e non c'è nemmeno un anellino di ritenzione come nell'altra foto...
Anche l'altro anellino in gomma è messo molto male, si vedono palesemente le spaccature
 

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Intanto grazie a tutti per le risposte ragazzi.

Mah, a me quel cerchio sembra fresato per farci passare una valvola schrader

Il nero che si vede attorno alla valvola non è il buco più largo ma è il segno di sporco attorno a una rondella di ritegno che probabilmente era montata sulla valvola e poi è stata persa (credo)

Non ho provato a smontare il core perché non c'è nessuno scasso che faccia pensare ad un core rimovibile, si svita solo la rondellina piccolissima in cima che libera il "picciolo piccolino" (scusate il gergo poco tecnico ma non so come chiamarlo)
Il dubbio mi viene perché se volessi mettere del lattice o gonfiare in emergenza in caso di foratura, non ci sarebbe modo di allargare il foro della valvola, sia per il lattice che per uno stallonamento.

IMG_20200917_120957.jpg
Altra foto, magari si vede meglio.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ok ora si vede molto meglio...dunque il core non è smontabile per nulla? Probabilmente ha reso tubeless usando metà camera d'aria, da quel che so le valvole tubeless devono avere per forza di cose il core smontabile, come hai scritto tu
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok ora si vede molto meglio...dunque il core non è smontabile per nulla? Probabilmente ha reso tubeless usando metà camera d'aria, da quel che so le valvole tubeless devono avere per forza di cose il core smontabile, come hai scritto tu
non è vero, ce ne sono senza core rimuovibile, ma son veramente vecchie come concezione
 

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Ok ora si vede molto meglio...dunque il core non è smontabile per nulla? Probabilmente ha reso tubeless usando metà camera d'aria, da quel che so le valvole tubeless devono avere per forza di cose il core smontabile, come hai scritto tu
Questa cosa della metà camera d'aria non la conoscevo, è la prima volta che la sento. Quindi avrebbe reso lui il cerchio tubeless, un po come il metodo del nastro?

Il dubbio appunto mi è giunto dalla mancanza di rondelle di ritegno... Come fa a tenere la pressione?!
L'unica mi sa che è sgonfiare e smontare... Ma come ho detto sono un po incasinato con il trasloco cavolo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Questa cosa della metà camera d'aria non la conoscevo, è la prima volta che la sento. Quindi avrebbe reso lui il cerchio tubeless, un po come il metodo del nastro?

Il dubbio appunto mi è giunto dalla mancanza di rondelle di ritegno... Come fa a tenere la pressione?!
L'unica mi sa che è sgonfiare e smontare... Ma come ho detto sono un po incasinato con il trasloco cavolo.
non devi smontar niente.
solo sgonfiare. gia cosi capisci se è camera o tubeless
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Questa cosa della metà camera d'aria non la conoscevo, è la prima volta che la sento. Quindi avrebbe reso lui il cerchio tubeless, un po come il metodo del nastro?

Il dubbio appunto mi è giunto dalla mancanza di rondelle di ritegno... Come fa a tenere la pressione?!
L'unica mi sa che è sgonfiare e smontare... Ma come ho detto sono un po incasinato con il trasloco cavolo.
non devi smontar niente.
solo sgonfiare. gia cosi capisci se è camera o tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Mi sembra evidente che una ruota è tubless e l'altra ha la camera, basta sgonfiare e controllare a mano quella con la camera.
Per smontare il core della tubless basta l'apposito aggancio in plastica per fare leva (minichiavetta) che costa un euro o te lo regala un ciclista .
Visto che sei in un un momento critico di trasloco e con la bici in casa, usala cosi e portati una bomboletta di schiuma tappa buchi e una camera di scorta.
quando avrai tempo e luogo adatti, sula tubeless devi controllare il lattice presente e rabboccarlo, su quella non tubless, potrai dilettarti a atticizzare a patto che il pneumatico sia almeno tubless ready e il cerchio sia ancora ben nastrato (altrimenti devi anche rinastrare). Ri-latticizzare un pneumatico usato è assai piu lungo e fastidioso che farlo con uno nuovo o mai latticizzato, perchè bisogna prima pulire cerchio e il bordo del pneumatico dal lattice secco, con pazienza, tempo e fatica, spugnetta sapone e bacinella...
 
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Mi sembra evidente che una ruota è tubless e l'altra ha la camera, basta sgonfiare e controllare a mano quella con la camera.
Per smontare il core della tubless basta l'apposito aggancio in plastica per fare leva (minichiavetta) che costa un euro o te lo regala un ciclista .
Visto che sei in un un momento critico di trasloco e con la bici in casa, usala cosi e portati una bomboletta di schiuma tappa buchi e una camera di scorta.
quando avrai tempo e luogo adatti, sula tubeless devi controllare il lattice presente e rabboccarlo, su quella non tubless, potrai dilettarti a atticizzare a patto che il pneumatico sia almeno tubless ready e il cerchio sia ancora ben nastrato (altrimenti devi anche rinastrare). Ri-latticizzare un pneumatico usato è assai piu lungo e fastidioso che farlo con uno nuovo o mai latticizzato, perchè bisogna prima pulire cerchio e il bordo del pneumatico dal lattice secco, con pazienza, tempo e fatica, spugnetta sapone e bacinella...

Grazie mille per la spiegazione super esauriente, e a tutti per le delucidazioni.
Lo pneumatico è senz'altro tubeless ready (maxxis minion dhf), cercherò di capire lo stato del nastro alla prima occasione e nel caso mi cerco un tutorial per rinastrare, sarà interessante immagino...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Classifica mensile dislivello positivo