dubbio su telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


go.guido

Biker serius
Salve a tutti. Vi spiego la situazione..... L'altro giorno ho trovato in un negozio di fiducia, ad un prezzo molto basso una cube ltd cc 2010 che mi è subito piaciuta. Il prezzo molto basso è dovuto al fatto che uscirà il nuovo modello e questa era l'ultima rimasta. La bici è un telaio 18 e io sono alto 1.82 e 86 cm di cavallo. Il negoziante ha detto che anche se al limite ci stò dentro, al massimo metto un attacco manubrio un pò più lungo. Sul sito dela canyon ( ho usato quel calcolatore) i dati inseriti mi dicono che per me va bene una taglia m, secondo voi? Ci sono salito sopra e mi sembrava di stare bene ma ovviamente non ci ho fatto sopra un centinaio di km. Il fatto è che anche se sono alto 1.82 ho le gambe tozze, :ueh: di conseguenza mettiamo che, per quanto riguarda il cavallo, la misura della bici andrebbe anche bene, però ho paura di aver male le spalle un domani, adesso che è nuova l'attacco più lungo me lo metterebbe gratis. Come faccio per capire al volo, misure a parte, che il manubrio vorrebbe più lontano? Grassie!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ciao compaesano. Se sei al limite e la bici ti é piccola , non serve mettere un attacco manubrio piu lungo , ti serve la misura superiore in quanto una bici piccola puo causarti mal di schiena se pedali e basta. Per curiosita' dimmi in mp chi é il negoziante che vuole rifilarti una biga che é piccola per te , in quanto nella nostra zona ne conosco diversi che fanno questi trucchi pur di vendere la roba che hanno in casa
 

go.guido

Biker serius
Il fatto è che su una xl mi trovo a naso da cani, su una l mi trovo bene su una m non mi trovo affato male e volevo capire se era una sensazione mia da seguire o se devo guardare solo i calcoli.



Lo sapevi che la gente di piazzola è la migliore ? :P ......
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Il fatto è che su una xl mi trovo a naso da cani, su una l mi trovo bene su una m non mi trovo affato male e volevo capire se era una sensazione mia da seguire o se devo guardare solo i calcoli.



Lo sapevi che la gente di piazzola è la migliore ? :P ......

Io sono 190 e ho una L. Spesso sento la schiena... secondo me se la prendi troppo piccola (cazzata che ho fatto io anni fa) dopo alcune uscite ne risentirai e te ne pentirai amaramente.... Il mio consiglio: Cercati una L.
 

go.guido

Biker serius
E io al negozio ci vado eccome, ma una volta li, dopo averne provato di tutti i tipi, dato che tra L e M mi sembra di stare sulla stessa bici anzi, se mi bendassi non me ne accorgerei nemmeno, che cosa devo guardare a colpo d'occhio per capire se è la mia. Un punto di riferimento particolare o qualcosa del genere. Perchè ripeto ho fatto un bel pò di calcoli e la carta mi dice M forse sono alto 1.82 perchè ho la testa più lunga che ne so ma o sbaglio a misurarmi, o sbaglio i calcoli, resta il fatto che quando salgo su una M non mi sento male affatto. Le misure possono variare da marca a marca?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
E io al negozio ci vado eccome, ma una volta li, dopo averne provato di tutti i tipi, dato che tra L e M mi sembra di stare sulla stessa bici anzi, se mi bendassi non me ne accorgerei nemmeno, che cosa devo guardare a colpo d'occhio per capire se è la mia. Un punto di riferimento particolare o qualcosa del genere. Perchè ripeto ho fatto un bel pò di calcoli e la carta mi dice M forse sono alto 1.82 perchè ho la testa più lunga che ne so ma o sbaglio a misurarmi, o sbaglio i calcoli, resta il fatto che quando salgo su una M non mi sento male affatto. Le misure possono variare da marca a marca?

Ti serve una L , io sono 4 cm piu di te e uso una L. E' inutile che continui ad andare nei negozzi sotto casa , dalle nostre parti ci sono solo cani e cantinari che provano a venderti qualsiasi cosa. Non ti serve a niente fare i calcoli sulla carta o con calcolatori trovati in internet, bisogna guardare le specifiche di ogni telaio e guardare i range di altezza , ogni marca di telaio ha é diversa dalle altre. Nel tuo caso se sei a cavallo fra due misure devi scegliere quella piu grande per pedalare comodamente
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Un mio amico crosscountrysta una volta mi disse che una volta in sella alla bici in posizione corretta dovevo guardare la forcella: se vedevo solo la placca in magnesio e non gli steli , allora era la mia misura...ma é stato parecchio tempo fa.

Altra cosa: con le braccia devi formare un angolo di 45° col busto.

Per ultimo ti sconsiglio di usare pipe troppo lunghe. Nel dubbio é meglio la taglia in +
 

go.guido

Biker serius
Questa settimana vado li, siccome devo prenderla e il tizio lo conosco, pago la metà, la provo se va bene la porto a casa e pago il resto altrimenti la cambia. Devo fare un pò di kilometri per rendermi conto, perchè il mio unico dubbio è che seduto sul telaio 18 cube stavo bene. Non mi pesavano le spalle mi sentivo curvato al punto giusto. Ovvio, al punto giusto di uno che si è seduto per 5 minuti.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Me la spiegheresti meglio prego?

Era una regola da spannometro.
Una volta seduto in sella e coi piedi sui pedali, senza incurvarmi o allungarmi guardo in direzione della serie sterzo: fissando oltre vedo la placca in magnesio (o altro materiale) alla quale sono attaccati gli steli della forka.
devi creare una linea retta immaginaria che parte dall' occhio e passa per i registri sopra la placca. In questa linea retta devono trovare continuità gli steli.
Se guardando la placca vedi davanti gli steli, allora la misura é scarsa, mentre se li vedi da sotto allora sei abbondante.

Ripeto questa regola mi é stata insegnata tanto tempo fa quando imperversavano le front e cominciavano a distribuirsi le full
ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ti serve una L , io sono 4 cm piu di te e uso una L. E' inutile che continui ad andare nei negozzi sotto casa , dalle nostre parti ci sono solo cani e cantinari che provano a venderti qualsiasi cosa. Non ti serve a niente fare i calcoli sulla carta o con calcolatori trovati in internet, bisogna guardare le specifiche di ogni telaio e guardare i range di altezza , ogni marca di telaio ha é diversa dalle altre. Nel tuo caso se sei a cavallo fra due misure devi scegliere quella piu grande per pedalare comodamente

non è solo una questione di marca ma anche di modello all'interno della stessa marca.
Io sono 1.78 e secondo i "calcoli" avrei bisogno di un 18". Con FRW avevo una L, su un modello e M su un'altro. Sono passato in Orbea ed ho una M (17,5") come Absalon che è alto 2cm più di me.
Per me se sei 1.80 un 18" potrebbe anche essere giusto, ma dipende dalla geometria del telaio. La Cube non la conosco, quindi devi solo provarla e vedere con le regolazioni come ci stai in sella, ossia come ti senti la bici.
 

go.guido

Biker serius
:celopiùg: Hai perfettamente ragione. Spulciando tutte le specifiche delle marche che posso permettermi ho visto proprio che in alcuni casi starei a pelo su una L altri stò bene su una M. Salito sulla cube M non mi trovavo affatto male anzi.
Essere alti 1.82 non vuol dire nulla alla fine è una misura come un'altra dipende quanto è alto il tuo collo la tua testa il tuo busto le gambe in ogni sua parte con il risultato che siamo tutti alti 1.82 e nello stesso tempo tutti diversi. Cmq ripeto, venerdi vado a correrci sopra e vediamo. Grazie e tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo