dubbio su taratura (approssimativa) sospensione anteriore

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho fatto questa semplice prova: in piedi sui pedali, avanzando lentamente, ho dato delle vigorse pompate alla forcella , al massimo che potevo.
dei 20 cm di escursione di cui dispongo (Marzocchi Monster Triple 2003) la forcella è affondata di 13 cm. voi avete mai provato a vedere di quanto affonda in questo modo? secondo voi uso una taratura troppo morbida?
era giusto per avere un confronto con le vostre tarature (fork a corsa lunga però).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
panzer division ha scritto:
dei 20 cm di escursione di cui dispongo (Marzocchi Monster Triple 2003) la forcella è affondata di 13 cm. voi avete mai provato a vedere di quanto affonda in questo modo? secondo voi uso una taratura troppo morbida?
per discesa normale non credo sia morbida. per saltare non ho idea di quanto sia progressiva. ma quanto hai di sag e quanto fai di corsa sui drop?
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
dipende da quanta forza ci hai messo...
se ce ne hai messa tanta (andandoci proprio con tutto il peso) direi che 13cm sono secondo me troppo pochi
se ci faccio con la mia di 200mm ne farò 16oanche 17...e considera che su drop e salti nopn sono mai arrivato completamente a pacco
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
30x26 ha scritto:
panzer division ha scritto:
dei 20 cm di escursione di cui dispongo (Marzocchi Monster Triple 2003) la forcella è affondata di 13 cm. voi avete mai provato a vedere di quanto affonda in questo modo? secondo voi uso una taratura troppo morbida?
per discesa normale non credo sia morbida. per saltare non ho idea di quanto sia progressiva. ma quanto hai di sag e quanto fai di corsa sui drop?

be di sag non è ho molto anzi, visto anche che ho un angolo di sterzo molto aperto. nonostante la forcella non m isembra troppo morbida, suldrop attorno ai 2 metri vado quasi a fondo corsa
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
WOLVERINE ha scritto:
se ci faccio con la mia di 200mm ne farò 16oanche 17...e considera che su drop e salti nopn sono mai arrivato completamente a pacco
acc....e come è possibile? io per arrivare ai 13 cm di cui sopra ci ho messo quasi tutta la forza, alzando anche la ruota davanti mentre tiravo su e poi sbattendola a terra con tutta la forza...
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
panzer division ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
se ci faccio con la mia di 200mm ne farò 16oanche 17...e considera che su drop e salti nopn sono mai arrivato completamente a pacco
acc....e come è possibile? io per arrivare ai 13 cm di cui sopra ci ho messo quasi tutta la forza, alzando anche la ruota davanti mentre tiravo su e poi sbattendola a terra con tutta la forza...
io la uso per dh, ma ci faccio anche drop ecc...
è logico che se devi uscire e usare la bici per fare 2 drop da3 metri i una giornata allora la tua taratura va bene, ma se fai discese "miste" una forcella dura in quel modo non serve a nulla...tanto vale avere una mono da 150!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
WOLVERINE ha scritto:
panzer division ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
se ci faccio con la mia di 200mm ne farò 16oanche 17...e considera che su drop e salti nopn sono mai arrivato completamente a pacco
acc....e come è possibile? io per arrivare ai 13 cm di cui sopra ci ho messo quasi tutta la forza, alzando anche la ruota davanti mentre tiravo su e poi sbattendola a terra con tutta la forza...
io la uso per dh, ma ci faccio anche drop ecc...
è logico che se devi uscire e usare la bici per fare 2 drop da3 metri i una giornata allora la tua taratura va bene, ma se fai discese "miste" una forcella dura in quel modo non serve a nulla...tanto vale avere una mono da 150!

io faccio appunto discese miste con qualche raro drop, ma ultimamente ho la sensazione di avere la forcella troppo morbida e che mi chiude in curva.....io generalmente ho sempre unsato tarature un po durette come gusti....boh...non capisco se sono fisime mie o se rischio di spaccare tutto per una taratura troppo tenera e sbagliata
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
panzer division ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
panzer division ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
se ci faccio con la mia di 200mm ne farò 16oanche 17...e considera che su drop e salti nopn sono mai arrivato completamente a pacco
acc....e come è possibile? io per arrivare ai 13 cm di cui sopra ci ho messo quasi tutta la forza, alzando anche la ruota davanti mentre tiravo su e poi sbattendola a terra con tutta la forza...
io la uso per dh, ma ci faccio anche drop ecc...
è logico che se devi uscire e usare la bici per fare 2 drop da3 metri i una giornata allora la tua taratura va bene, ma se fai discese "miste" una forcella dura in quel modo non serve a nulla...tanto vale avere una mono da 150!

io faccio appunto discese miste con qualche raro drop, ma ultimamente ho la sensazione di avere la forcella troppo morbida e che mi chiude in curva.....io generalmente ho sempre unsato tarature un po durette come gusti....boh...non capisco se sono fisime mie o se rischio di spaccare tutto per una taratura troppo tenera e sbagliata

un giorno facevo delle discese con un mio amico ( che è stato campione del mondo master :-? ) e gli chiedevo un po' di spiegazioni...
mi ha detto che in un percorso ci deve essere almeno un punto in cui vai a pacco, o che ci arrivi molto vicino.
è molto utile provare sempre sullo stesso percorso e variare la taratura in modo deciso da una discesa all'altra ( se giri un click a discesa non senti neanche la differenza), e poi quando si riesce a capire i diversi comportamenti della bici fare gli aggiustamenti più piccoli.
per il problema in curva aumenta la velocità del ritorno di un po', e cerca di non caricare troppo l'anteriore...non è una moto che poi in uscita ha il gas che fa uscire e ti rimette dritto
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
WOLVERINE ha scritto:
panzer division ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
panzer division ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
se ci faccio con la mia di 200mm ne farò 16oanche 17...e considera che su drop e salti nopn sono mai arrivato completamente a pacco
acc....e come è possibile? io per arrivare ai 13 cm di cui sopra ci ho messo quasi tutta la forza, alzando anche la ruota davanti mentre tiravo su e poi sbattendola a terra con tutta la forza...
io la uso per dh, ma ci faccio anche drop ecc...
è logico che se devi uscire e usare la bici per fare 2 drop da3 metri i una giornata allora la tua taratura va bene, ma se fai discese "miste" una forcella dura in quel modo non serve a nulla...tanto vale avere una mono da 150!

io faccio appunto discese miste con qualche raro drop, ma ultimamente ho la sensazione di avere la forcella troppo morbida e che mi chiude in curva.....io generalmente ho sempre unsato tarature un po durette come gusti....boh...non capisco se sono fisime mie o se rischio di spaccare tutto per una taratura troppo tenera e sbagliata

un giorno facevo delle discese con un mio amico ( che è stato campione del mondo master :-? ) e gli chiedevo un po' di spiegazioni...
mi ha detto che in un percorso ci deve essere almeno un punto in cui vai a pacco, o che ci arrivi molto vicino.
è molto utile provare sempre sullo stesso percorso e variare la taratura in modo deciso da una discesa all'altra ( se giri un click a discesa non senti neanche la differenza), e poi quando si riesce a capire i diversi comportamenti della bici fare gli aggiustamenti più piccoli.
per il problema in curva aumenta la velocità del ritorno di un po', e cerca di non caricare troppo l'anteriore...non è una moto che poi in uscita ha il gas che fa uscire e ti rimette dritto
giustissimo...ad esempio sul sanmichele con la fork morbida come adesso mi va a pacco sui gradoni e basta!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
panzer division ha scritto:
WOLVERINE ha scritto:
se ci faccio con la mia di 200mm ne farò 16oanche 17...e considera che su drop e salti nopn sono mai arrivato completamente a pacco
acc....e come è possibile? io per arrivare ai 13 cm di cui sopra ci ho messo quasi tutta la forza, alzando anche la ruota davanti mentre tiravo su e poi sbattendola a terra con tutta la forza...
Occhio che sbattendo la forca violentemente entra in gioco la frenatura idraulica per le alte velocità che modifica pesantemente la risposta della forcella: è più facile mandarla a pacco su un avvallamento "non copiato" preso a bassa velocità (=insaccamento) che non con un urto secco.

Piuttosto dovresti verificare quanta escursione usi in condizioni normali, con fondo non troppo accidentato, in ingresso/percorrenza di curva: se vai oltre i 3/4 dell'escursione, la molla potrebbe essere troppo morbida, anche se magari fai fatica ad andare a finecorsa perchè potrebbe esserci molto olio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo