DUBBIO SU RR 8.1 E 9.1 mi servono delucidazioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
salve a tutti vorrei sapere da voi esperti la differenza sostanziale tra queste 2 mtb.
allora la 8.1 è una front e la 9.1 è una full e fino a qua ci sono
sentendo ieri il commesso che parlava da decathlon mi ha detto che essenzialmente cambia solo l ammortizzatore post sulla 9.1 e qualche kg in meno per la 8.1 per il resto sono identiche come dischi cambio e freni...(la cosa mi lascia un attimo perplesso dato che i 2 telai sono diversi... boooo sarò io che sbaglio) comunque
apparte quello che dice lui io leggendo sul forum ho capito che la front è un mtb piu nervosa sullo sconnesso(pinete dossi buche) però sull asfalto ho letto che è piu facile e meno faticosa di una full(MI POTETE SPIEGARE MEGLIO QUESTA COSA?)
MENTRE CON LA 9.1 se decidessi di optare per le pinete dossi ecc sarebbe l ideale,
la mia domanda è questa.... il mio uso è questo io ci vado per strada durante la settimana per tenermi in forma mentere il fine settimana vado con i mie amici per sentieri colline, insomma le pinete, passaggi stretti con buche sassi e dossi.
ora io essendo un malato sempre attento all ultimo modello non ci penserei 2 volte a prendere la 9.1 ma se faccio piu fatica a pedalare oppure ne risentirei troppo sull asfalto potrebbe non essere adatta a me....
in poche parole ho paura di prendere un qualcosa di cui non rimarrei soddisfatto.....
piccola parentesi quando ho detto questo al rivenditore si è fatto una risata e mi ha detto lascia perdere ti consiglio o la 5.3 o la 6.3 e per te sono pure troppo.......
percarità sicuramente ha ragione però oramai mi sono fissato con uno di questi modelli.
mi date qualche consiglio?
non è un problema di soldi perchè ne trovo usate in ottimo stato allo stesso prezzo...... quindi non si tratta di risparmio...
grazie
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
ciao lo hai ribadito tu ,gia sai cosa prendere ,la 8.1 per mè sicuramente farai piu asfalto che sterrato in primis e poi lascia perdere il commesso con la 8.1 non ti pentirai piu avanti con le altre si la 9.1 per mè è prettamente da sterrato ma sara' che a me piaciono le front e poi ,ma se posso permettermi se non è un problema di soldi taglia la testa a toro visto che è in saldo la 8.2 no?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
ci sono discussioni che ti possono ampiamente chiarire la diversità tra le due bici, non ultima le indicazioni della bicipedia. In breve, la full paga un peso superiore, dovuto al sistema del carro+ammo, non presente sulla front che è piu leggera. In compenso la front è reattiva e leggera, la full un po' meno, in compenso ti consente di spingerti su percorsi sconnessi che puoi fare, con meno comfort e velocità, anche con la front. Le considerazioni sono valide solo per i due modelli e i tipi di percorso che hai indicato.
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
salve a tutti vorrei sapere da voi esperti la differenza sostanziale tra queste 2 mtb.
allora la 8.1 è una front e la 9.1 è una full e fino a qua ci sono
sentendo ieri il commesso che parlava da decathlon mi ha detto che essenzialmente cambia solo l ammortizzatore post sulla 9.1 e qualche kg in meno per la 8.1 per il resto sono identiche come dischi cambio e freni...(la cosa mi lascia un attimo perplesso dato che i 2 telai sono diversi... boooo sarò io che sbaglio) comunque
apparte quello che dice lui io leggendo sul forum ho capito che la front è un mtb piu nervosa sullo sconnesso(pinete dossi buche) però sull asfalto ho letto che è piu facile e meno faticosa di una full(MI POTETE SPIEGARE MEGLIO QUESTA COSA?)
MENTRE CON LA 9.1 se decidessi di optare per le pinete dossi ecc sarebbe l ideale,
la mia domanda è questa.... il mio uso è questo io ci vado per strada durante la settimana per tenermi in forma mentere il fine settimana vado con i mie amici per sentieri colline, insomma le pinete, passaggi stretti con buche sassi e dossi.
ora io essendo un malato sempre attento all ultimo modello non ci penserei 2 volte a prendere la 9.1 ma se faccio piu fatica a pedalare oppure ne risentirei troppo sull asfalto potrebbe non essere adatta a me....
in poche parole ho paura di prendere un qualcosa di cui non rimarrei soddisfatto.....
piccola parentesi quando ho detto questo al rivenditore si è fatto una risata e mi ha detto lascia perdere ti consiglio o la 5.3 o la 6.3 e per te sono pure troppo.......
percarità sicuramente ha ragione però oramai mi sono fissato con uno di questi modelli.
mi date qualche consiglio?
non è un problema di soldi perchè ne trovo usate in ottimo stato allo stesso prezzo...... quindi non si tratta di risparmio...
grazie

Se non e' un problema di soldi..comprale entrambe! :cucù:

Un full tende fisiologicamente a disperdere nell'ammo parte dell'energia della pedalata; da qui il motivo principale (anche il peso conta) della maggiore velocita' delle front in salita e asfalto.
La full e' piu sicura e comoda su sconnesso, per ovvi motivi di stabilita'.

Peri tipi di percorsi che hai nominato tu davvero credo sia meglio di avere 2 bici: una bdc per la settimana e indifferentemente una full o una front per il week-end.
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
grazie ragazzi per la risposta.... non mi sono espresso bene hihihih non è che non ho problemi di soldi è che USATE sia la 8.1 che la 9.1 mi costerebbero uguali quindi non cè differenza e PROBLEMI DI SOLDI qualora voi mi risponevate prendi la 8.1 che costa di meno.........
magari potessi prendermi la 8.2 nuova.... la 8.2 usata non ne ho trovate....
quindi vedo nelle vostre risposte che anche voi non siete sicuri del modello piu adatto a me...mmmmm dicendomi di acquistarne addirittura 2.......
allora mettiamola cosi
data la vostra esperienza e km macinati cosa che io non ho....
se vi dico 50%strada e 50%dossi-buche -sassi- cosa mi rispondete?
es. ieri ho provato la mtb di mia sorella una classica 5.0 senza nessun ammortizzatore.... ho fatto un pezzo di sterrato e mi stavo spaccando le braccia e le chiaxxe....... ed era solo sterrato senza ne buche ne saltini ecc
con la 8.1 sentirei tutta quella rigidità?
:duello: sono molto combattuto nella scelta mi era venuto in mente di bloccare l ammortizzatore post quando vado su asfalto, ma leggendo un post lo avete sconsigliato.....
boooooooooooooooooo:nunsacci:
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Fermo un attimo, da come l'avevi messa giu prima era piuttosto 80% asfalto 20% sterrato.

Ora con 50-50 una buona front come la 8.1 e' perfetta.
Se pero' tu ora dici che:
1) vuoi i mezzi da fast&furious con accessori che non ti servono
2) vuoi essere il piu comodo possibile in sella
allora e' meglio la Full perche altrimenti non sarai mai contento: nonostante peso e bobbing, tu preferirai la full, quindi vai di 9.1 ( o se riesci la 9.2 che dovrebbe avere l'ammo bloccabile)
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
bè guarda percentuali apparte durante la settimana esco da solo quindi nelle vicinanze di casa, potrei farmi 20km totali o cose simili (non tutti i giorni ovviamente) mentre il sabato o la domenica andrei in qualche pineta,qualche boschetto per un giretto con gli amici
non vorrei ritrovarmi in un percorso stretto con buche e dossi e non avere la mtb giusta come ad esempio trovarmi sull asfalto pedalare il doppio di una front stancarmi prima eccecc...
tutti questi miei dubbi vengono dal fatto che non essendoci andato piu in mtb da molto tempo non ho parametri per giudicare, quindi se vi è capitato una situazione simile con queste 2 mtb raccontate pure.......
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
tutti questi miei dubbi vengono dal fatto che non essendoci andato piu in mtb da molto tempo non ho parametri per giudicare, quindi se vi è capitato una situazione simile con queste 2 mtb raccontate pure.......

Qualsiasi sia la scelta che farai non crdo che te ne pentirai perchè:

Su asfalto con la 9.1 non è che farai il doppio di fatica più che altro avrai una bici poco reattiva in pedalata, che non ti consente per esempio di provare gusto nel fare degli scatti sui pedali. E' una bici che in salita su asfalto si deve usare una pedalata continua.

Con la 8.1 invece avarai una bici molto reattiva alla spinta sui pedali ma che in discesa va portata rimanendo in piedi sui pedali per assorbire il più possibile le reazioni carro posteriore che giocoforza tende a saltare mollandoti delle grandi legnate sul fondoschiena.
Nei giri lunghi quindi è più stancante della 9,1 la quale ti consente di stare più tempo seduto e di pensare meno alle reazioni su ogni buca o singola asperità.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
pareri personali:
- dovessi optare per la full, non starei su decathlon
- sterrati, pinete e dossi li fai con una full e con una front;
- a meno di modelli di alta gamma e montaggio (scalpel, epic, ecc...) la front è agonisticamente parlando, sempre (o quasi) piu performante, nel senso che se ti cronometri, con la front arrivi prima;
- a fine percorso è importante poter dire "oggi mi sono divertito"
- nello stesso percorso puoi aver ugual soddisfazione nel dire "oggi ci ho messo 5 minuti in meno" oppure "oggi quel drop l'ho fatto senza scendere di sella"

in definitiva:
- quando si parla di full da 100/120mm, molto spesso la domada da porsi non è "che percorsi faccio", bensì "che tipo di persona sono io";
 

BIkERdiCAMPO

Biker popularis
24/7/10
69
0
0
milano
Visita sito
scusa ma se fai 20 chilometri alla settimana anche se non hai una grande performance sull' asfalto CHE TE FREGA? alla fine per allenarti devi pedalare, anche se non hai il massimo dell' efficienza in pedalata e ci impieghi un pò di più alla fine ti alleni lo stesso ( anzi forse di più).
non vedo la necessità di una bici performante in allenamento, anzi ti dirò, io mi allenerei con una pesante 5 chili in più per allenarmi di più, un pò comecorrere con i pesi.
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
Qualsiasi sia la scelta che farai non crdo che te ne pentirai perchè:

Su asfalto con la 9.1 non è che farai il doppio di fatica più che altro avrai una bici poco reattiva in pedalata, che non ti consente per esempio di provare gusto nel fare degli scatti sui pedali. E' una bici che in salita su asfalto si deve usare una pedalata continua.

Con la 8.1 invece avarai una bici molto reattiva alla spinta sui pedali ma che in discesa va portata rimanendo in piedi sui pedali per assorbire il più possibile le reazioni carro posteriore che giocoforza tende a saltare mollandoti delle grandi legnate sul fondoschiena.
Nei giri lunghi quindi è più stancante della 9,1 la quale ti consente di stare più tempo seduto e di pensare meno alle reazioni su ogni buca o singola asperità.

grazie gentilissimo ho visto che hai una full, quello che hai scritto in precedenza è frutto di tue sensazioni provate ooppure per sentito dire?
hai mai provato una front nei percorsi che fai abitualmente?
vicino casa mia ho un parco enorme dove hanno fatto una pista tutta su sterrato ricca di dossi fango curve a parabolica ecc ecc in questo tipo di percorso la 9.1 è molto piu avanti alla 8.1 oppure piu o meno stiamo li?
cioè dopo un salto (piccolo ovviamente) quando atterri l ammortizzatore della front è sufficiente oppure cè la necessità anche del posteriore?ovviamente atterrando in piedi sui pedali......
questa potrebbe essere un altra mia situazione ovviamente per arrivare in questo parco mi devo fare sui 8/10 km di asfalto per poi buttarmi sullo sterrato....
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
scusa ma se fai 20 chilometri alla settimana anche se non hai una grande performance sull' asfalto CHE TE FREGA? alla fine per allenarti devi pedalare, anche se non hai il massimo dell' efficienza in pedalata e ci impieghi un pò di più alla fine ti alleni lo stesso ( anzi forse di più).
non vedo la necessità di una bici performante in allenamento, anzi ti dirò, io mi allenerei con una pesante 5 chili in più per allenarmi di più, un pò comecorrere con i pesi.

ma infatti io non ho mai parlato ne di tempi, ne di velocità ne di competizione.... quando esco con i miei amici (4 carciofoni) ci ammazziamo di risate e prese in giro......
un altra cosa su asfalto con una buona preparazione potrei fare al max 30/40 km non di piu ed essendo da solo di certo non guardo se sul dritto vado a 30-40 o 50...... io mi diverto a passare dalla strada ai marciapiedi, sopra le radici ecc ecc.
L IMPORTANTE CHE MI DIVERTO :)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se aspetti che ti consigliamo noi quale prendere potresti stare qui secoli senza venirne a capo.

Tu e solo tu sai che percorsi fai, con che spirito, quali sono le tue priorità e i tuoi gusti...
Secondo me devi cercare di capire bene le differenze tra front e full (ci sono un sacco di 3d a riguardo), poi le caratteristiche di queste due nello specifico (sul neuf puoi trovare una veloce descrizione qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170436[/URL] o su altri 3d) e infine decidere quale è meglio per te
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
Se aspetti che ti consigliamo noi quale prendere potresti stare qui secoli senza venirne a capo.

Tu e solo tu sai che percorsi fai, con che spirito, quali sono le tue priorità e i tuoi gusti...
Secondo me devi cercare di capire bene le differenze tra front e full (ci sono un sacco di 3d a riguardo), poi le caratteristiche di queste due nello specifico (sul neuf puoi trovare una veloce descrizione qui [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170436"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170436[/URL][/URL] o su altri 3d) e infine decidere quale è meglio per te

Bè VEDI TE HAI PIENAMENTE RAGIONE

ma mettiti nei panni di un neofita che non prende la bici da parecchio tempo e che un gruppo di amici ti dice prenditi una bici e vieni con noi in pineta che ci divertiamo.........
il minimo di differenza tra le 2 mtb la conosco guardail mio primo topic il problema è che non saprei quantificare i pregi e difetti di ogniuna, nel senso una full su strada è poco reattiva e piu lenta...... se una frase del genere la dici ad un neofita quello non potrà mai rendersi conto e quantificare il tutto... l unica cosa è provarle entrambe e giudicare.....ed è quello che io ho chiesto a voi.... io sono sicuro che sia con la 8.1 che con la 9.1 rimarrei soddisfatto perchè non cerco ne tempi e ne prestazioni però se stò in gruppo sui sentieri e dossi la 8.1 è troppo scomoda, riesce a fare questi percorsi boooooooo io non lo sò...
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
io sono sicuro che sia con la 8.1 che con la 9.1 rimarrei soddisfatto perchè non cerco ne tempi e ne prestazioni però se stò in gruppo sui sentieri e dossi la 8.1 è troppo scomoda, riesce a fare questi percorsi boooooooo io non lo sò...

La 8.1 ci riesce benissimo: io credo tu voglia che noi ti convinciamo che la 9.1 (o una full qualsiasi) non ha inconvenienti perche sembra tu abbia gia deciso per la 9.1.

Per l'utilizzo che devi farne tu la 9.1 va benissimo: e' comoda e puo' fare qualsiasi percorso tu abbia intenzione di farle fare senza nessun problema, perche non penso che tu riuscirai a portarla oltre i suoi limiti.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
grazie gentilissimo ho visto che hai una full, quello che hai scritto in precedenza è frutto di tue sensazioni provate ooppure per sentito dire?
hai mai provato una front nei percorsi che fai abitualmente?

Certo, io sono passato da una front da 13kg ad una full dello stesso peso.
Mi ricordo che la prima volta che provai la full era per allenarmi a fare scatti su un argine: rimasi mortificato dal fatto che quando scattavo la bici pareva voler rimanere lì dov'era...
Dovevo ancora capire che con quella bici non ci avrei mai fatto delle gare di XC ma che mi avrebbe condotto con maggiore sicurezza e minore stress nei lunghi giri con molto dislivello.
In Italia le front vanno ancora per la maggiore perchè l'utente medio è ancora molto attirato dall'aspetto racing delle bikes front (anche se magari di gare non ne farà mai...), mentre all'estero le full sono molto più diffuse perche indubbiamente sono mezzi più versatili seppure più costosi.

Non hai un amico che possa farti provare una full e una front moderna?
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
grazie gentilissimo ho visto che hai una full, quello che hai scritto in precedenza è frutto di tue sensazioni provate ooppure per sentito dire?
hai mai provato una front nei percorsi che fai abitualmente?
vicino casa mia ho un parco enorme dove hanno fatto una pista tutta su sterrato ricca di dossi fango curve a parabolica ecc ecc in questo tipo di percorso la 9.1 è molto piu avanti alla 8.1 oppure piu o meno stiamo li?
cioè dopo un salto (piccolo ovviamente) quando atterri l ammortizzatore della front è sufficiente oppure cè la necessità anche del posteriore?ovviamente atterrando in piedi sui pedali......
questa potrebbe essere un altra mia situazione ovviamente per arrivare in questo parco mi devo fare sui 8/10 km di asfalto per poi buttarmi sullo sterrato....
e ma allora qui cambia tutto bello de papà(dico per ridere;-))....ieri parlavi di gitarelle con amici e ragazza al seguito in pinete e parchi, mo parli di track, ma mica mica li avranno fatti a Villa Panfili il percorso del quale parli????:nunsacci:
be stando a come la metti direi che ti sei autoconvinto a prendere la 9.1, l'importante e che la taglia sia giusta per la tua altezza e cavallo,
io posso solo dire che questa estate con la mia di 8.1 in montagna per due sttimane delle quali dieci giorni in giro sui pedali almeno almeno per 5 ore, pietraie, radici, bitume, fango, acqua, ruscelli, sabbia, ghiaia, prato e strerato dove c'era non mi han fermato.
Comunque la scelta e la tua...se ti riuscisse di provare una full e una front, sapresti cosa aspettarti dall'una e dall'altra.
Sirio
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
ragazzi eccomi quà... intanto grazie per le risposte gentilissimi
per provare qualcosa di piu moderno niente da fare io ho provato
la 5.0 la 5.1 e la verdona pininfarina (ip vi ricordate?) per il resto niente
per quanto riguarda a chi dice che mi sono autoconvinto sulla 9.1 e che spero che qualcuno mi dica prendi quella si sbaglia perchè a 15 km da casa mia cè un ragazzo che vende la 9.1 usata immacolata a meno di 500 euro se fosse come dite voi non starei a scrivere qui ma già in giro :)
siccome non navigo nell oro e sono convinto che qualsiasi bici prendessi dalla 5.3 alla 6.3 alla 8.1 ecc ecc comunque sentirei la differenza in tecnologia rispetto a quello che ho provato stò cercando attraverso le vostre esperienze di non spendere soldi invano...cercando il piu possibile di farvi capire quali percorsi andrei a fare.....
come dite voi sarei convinto sulla 9.1 se qualcuno mi dicesse in strada è come la 8.1 solamente che se entri in un pezzo sterrato tipo pineta o un dislivello la 9.1 ha una marcia in piu.... allora sarebbe come prendere 2 piccioni con una fava, ma in ogni cosa che faccio trovo sempre il compromesso quindi preferisco sentire le vostre esperienze positive e negative.....
detto questo chi è stato a ostia-axa (Rm) sà benissimo che non ci sono montagne -salite e discese da capogiro piu che altro ci sono tratti in collina e bei dislivelli prendendo qualche campo abbandonato ma poi finisce li.......
 

Classifica mensile dislivello positivo