Dubbio su pettorina axo massive protector

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Da un qualche tempo pensavo di acquistare la pettorina massive della AXO, che viene anche proposta nel nostro mercatino, oggi sono andato dal rivenditore e leggendo la brochure informativa che accompagna l'oggetto in questione, più precisamente a pag.8, noto che non è compatibile con l'uso in bici.
Domanda da un milione di dollari vale la pena acquistare un prodotto destinato, come è sottolineato più volte, ai soli motociclisti?
Chi l'ha comprata come si trova?
ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da un qualche tempo pensavo di acquistare la pettorina massive della AXO, che viene anche proposta nel nostro mercatino, oggi sono andato dal rivenditore e leggendo la brochure informativa che accompagna l'oggetto in questione, più precisamente a pag.8, noto che non è compatibile con l'uso in bici.
Domanda da un milione di dollari vale la pena acquistare un prodotto destinato, come è sottolineato più volte, ai soli motociclisti?
Chi l'ha comprata come si trova?
ciao
Se hai pensato di acquistarla e' perche' ne hai visto la necessita' di una protezione,se poi ti accorgi che forse non sia idonea magari perche' troppo massiccia(difatti e' consigliata ad un uso motociclistico per il suo ingombro e peso)potrebbe anche voler dire che la disciplina che pratichi non richieda tale protezione ma magari una piu' soft ed idonea.:il-saggi:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Se hai pensato di acquistarla e' perche' ne hai visto la necessita' di una protezione,se poi ti accorgi che forse non sia idonea magari perche' troppo massiccia(difatti e' consigliata ad un uso motociclistico per il suo ingombro e peso)potrebbe anche voler dire che la disciplina che pratichi non richieda tale protezione ma magari una piu' soft ed idonea.:il-saggi:
D'accordo con il tuo ragionamento ma volevo sottolineare il fatto secondo me paradossale che venga proposta dai vari negozi ed e-shop per un uso ciclistico, quale esso sia, quando la stessa Axo lo sconsiglia
 

Carambola

Biker novus
24/12/09
9
0
0
Cesena
Visita sito
io penso che una pettorina di qualsiasi marca che viene utilizzata per girare in motore, sia sicuramente più sicura e allo stesso tempo comoda per chi fa FR o DH..
conta la sicurezza non la destinazione d'uso del prodotto prima di tutto..
devi trovarti comodo te..
se ne desideri una più soft ed idonea posso consigliarti dainese come marca
 

piersantelli

Biker velocissimus
Da un qualche tempo pensavo di acquistare la pettorina massive della AXO, che viene anche proposta nel nostro mercatino, oggi sono andato dal rivenditore e leggendo la brochure informativa che accompagna l'oggetto in questione, più precisamente a pag.8, noto che non è compatibile con l'uso in bici.
Domanda da un milione di dollari vale la pena acquistare un prodotto destinato, come è sottolineato più volte, ai soli motociclisti?
Chi l'ha comprata come si trova?
ciao

è un po' pesante e scomoda per bici, ma non significa che non si possa usare.
molti accessori e protezioni per dh vengono dal motocross, vedio pantaloni e collari, ad esempio.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
io penso che una pettorina di qualsiasi marca che viene utilizzata per girare in motore, sia sicuramente più sicura e allo stesso tempo comoda per chi fa FR o DH..
conta la sicurezza non la destinazione d'uso del prodotto prima di tutto..
devi trovarti comodo te..
se ne desideri una più soft ed idonea posso consigliarti dainese come marca
quoto.

se posso "infiltrarmi" in questo post....

Il dilemma su prodotti MTB/MOTOCROSS capita spesso, il "problema" sarebbe più che altro al contrario, nel senso che scegliendo una pettorina "ideata" per sport più pericolosi si è certamente sicuri di avere un prodotto più robusto. Faccio un' esempio : caschi da Mtb o da Motocross, i due godono di certificazioni di sicurezza differenti ma se usi un casco da moto per fare DH non c'è nulla di male, l'unico scotto da pagare sarà il peso... anche per la pettorina è la stessa cosa.
Prima di ogni acquisto bisognerebbe capire che tipo di prodotto serve in base alle personali esperienze ed in base ai percorsi sui quali andrà utilizzato il prodotto, nello specifico... la Axo stessa mette la serie di protezioni Massive nel catalogo Mtb Collection 2010 ...quindi se la pettorina Massive ti sembra troppo mastodontica o pesante dovresti pensare di scegliere un modello meno da "armatura" .
Però se sei uno in gamba, che fà DH sparato come un missile... forse sarebbe meglio scegliere un prodotto bello tosto e completo di parti protettive, io che faccio AM(Enduro non userei mai una pettorina come questa.
Anche O'Neal propone pettorine, gomitiere ecc. sia per MC che per DH, poi è ovvio che a livello commerciale cercano di "farci andar bene" prodotti già belli che pronti :-)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
intanto grazie a tutti per le riposte, ma il problema non è che cosa pensi io o le mie soggettive impressioni ,tralatro ho già una Dainese, il punto centrale è che nella brochure informativa che accompagna la pettorina è specificato che non è adatta all'uso in bici come non è adatta allo sci etc etc. Ora mi piacerebbe sapere perchè l'Axo non la reputi tale.
Ciao a tutti Antonio
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
io penso che una pettorina di qualsiasi marca che viene utilizzata per girare in motore, sia sicuramente più sicura e allo stesso tempo comoda per chi fa FR o DH..
conta la sicurezza non la destinazione d'uso del prodotto prima di tutto..
devi trovarti comodo te..
se ne desideri una più soft ed idonea posso consigliarti dainese come marca
Non sono d'accordo, la sicurezza deriva dalla destinazione di uso, che risponde a dei disciplinari precisi, ed è il corretto utilizzo di un qualsiasi dispositivo, nell'ambito giusto che da la sicurezza.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
il punto centrale è che nella brochure informativa che accompagna la pettorina è specificato che non è adatta all'uso in bici come non è adatta allo sci etc etc. Ora mi piacerebbe sapere perchè l'Axo non la reputi tale.

bella domanda, che proverò sicuramente a girare alla Axo.

intanto qui c'è il catalogo Axo BIKE 2010 ....
[url]http://www.mywebstore.it/ciclo2010flyer.pdf[/URL]

a sicurezza deriva dalla destinazione di uso, che risponde a dei disciplinari precisi, ed è il corretto utilizzo di un qualsiasi dispositivo, nell'ambito giusto che da la sicurezza.

... credo però che siamo tutti d'accordo nell'affermare che il motocross sia una disciplina gemella al downhill, dove in quest'ultima si corrono rischi "minori" per via delle velocità ridotte. Trovandoci su questo punto possiamo allora dire che i prodotti per motocross siano sufficientemente robusti ( a parer mio anche più ) per essere utilizzati nel Downhill o Freeride.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
bella domanda, che proverò sicuramente a girare alla Axo.

intanto qui c'è il catalogo Axo BIKE 2010 ....
[URL="http://www.mywebstore.it/ciclo2010flyer.pdf"][url]http://www.mywebstore.it/ciclo2010flyer.pdf[/URL][/URL]



... credo però che siamo tutti d'accordo nell'affermare che il motocross sia una disciplina gemella al downhill, dove in quest'ultima si corrono rischi "minori" per via delle velocità ridotte. Trovandoci su questo punto possiamo allora dire che i prodotti per motocross siano sufficientemente robusti ( a parer mio anche più ) per essere utilizzati nel Downhill o Freeride.
Assolutamente d'accordo con quanto dici, ottima idea contattare la Axo così risolviamo il quiz di mezz'estate!
Ciao e grazie Antonio
 
è piu spessa di una tipica pettorina da dh
tiene anche piu caldo
probabilmente sei meno libero di muoverti
cio' non toglie che protegga bene, anche in bici

prendiamo per esempio questa pettorina ufo...

http://www.classicbikesregis.com/public/pettorina scorpion.jpg
Questa viene data per il downhill se non sbaglio.

Ma sinceramente mi sembra molto più spessa e ingombrante rispetto alla massive della axo.

Che tenga più caldo, non so...avendo il vantaggio di avere una maglia a rete

Fatto sta che sinceramente devo ancora indossarla una volta, proverò in negozio. E' l'unica...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Citazione:
il punto centrale è che nella brochure informativa che accompagna la pettorina è specificato che non è adatta all'uso in bici come non è adatta allo sci etc etc. Ora mi piacerebbe sapere perchè l'Axo non la reputi tale.
bella domanda, che proverò sicuramente a girare alla Axo.

Ho chiesto in AXO le info sul perchè scrivono NON ADATTO PER BICICLETTA ...

la risposta è stata semplice : le omologazioni sono differenti, quindi per i prodotti da Bike bisogna scrivere che non sono adatti per utilizzo in moto e viceversa DEVONO anche scrivere non adatti per utilizzo BIKE sui prodotti omologati per moto.

;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo