Dubbio su pedali con sgancio (M959)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Budiùlik

Biker novus
17/2/05
20
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao, questo è il mio primo messagigo sul forum e spero di non fare figuracce.

Premetto che ho la MTB da appena un paio di settimane (novellino) e non me ne intendo assolutamente. Seguendo qualche discussione, preso dalla frenesia delle prime uscite, mi sono deciso ad acquistare su internet un paio di pedali con sgancio, gli Shimano M959 che credo siano buonini a giudicare dal prezzo (95 euro su un sito inglese).

Leggendo sulle istruzioni dicono che il pedale con filettatura destra va montato a destra..... ma così facendo non si corre il rischio che si svitino pedalando?

Non massacratemi.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Budiùlik ha scritto:
Leggendo sulle istruzioni dicono che il pedale con filettatura destra va montato a destra..... ma così facendo non si corre il rischio che si svitino pedalando?

Non massacratemi.

se per filettatura destra intendi che si avvita insenso orario,
allora è ok, girando in avanti i pedali tendono a stringere...
infatti a sinistra lato il pedale si avvita in senso antiorario...

per intenderci entrambi i pedali vanno avvitati ruotando la chiave
da 15 in avanti, per questo quando pedali la filettatura dei pedali
non si svita....

oink :-?
 

Budiùlik

Biker novus
17/2/05
20
0
0
Pisa
Visita sito
Sai perché ho preso quelli? Perché volevo comprare i 520, sono andato da due bicliclettofili locali che mi hanno chiesto 65 euro!!!!! allora fanc...o, per poco di più ho preso i 959.

Comunque, forse io sono un po' andato di testa, ma se io guardo il pedale destro della bici e lo muovo per pedalare allora è come se tendessi a "svitarlo" dalla pedivella

..... o sono io che pedalo al contrario di voi? :)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Budiùlik ha scritto:
Sai perché ho preso quelli? Perché volevo comprare i 520, sono andato da due bicliclettofili locali che mi hanno chiesto 65 euro!!!!! allora fanc...o, per poco di più ho preso i 959.

Comunque, forse io sono un po' andato di testa, ma se io guardo il pedale destro della bici e lo muovo per pedalare allora è come se tendessi a "svitarlo" dalla pedivella

..... o sono io che pedalo al contrario di voi? :)

E' completamente l'inverso :?
 

Budiùlik

Biker novus
17/2/05
20
0
0
Pisa
Visita sito
Sono andato in garage, in effetti a destra ci va quello con filettatura destrosa, e va bene.... ma continuo a non capire.

Se, relativamente al pedale destro, metto il perno del pedale nella filettatura della pedivella e comincio a girare in senso ORARIO, cioè come durante la pedalata, questo ovviamente si SVITA come è ovvio che sia dato che la filettatura è destra.

Quindi, se pedalo fortissimo perdo i pedali :)
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
il consiglio è di avvitare il pedale sx in senso antiorario, il destro in senso orario e iniziare a pedalare in campagna piuttosto che macerarsi di pippe mentali davanti ad un pc.....se ti si svitano torna sul forume manda tutti a quel paese :smile: :smile: :smile:
Scherzi a parte segui le istruzioni e "fidati della forza" %$)) ...vedrai che funziona tutto. complimenti per l' acquisto...sono pedali stupendi!
 

Budiùlik

Biker novus
17/2/05
20
0
0
Pisa
Visita sito
Si nota molto che oggi proprio non c'ho voglia di lavora' eh?

Il problema è che per ora con il mi' fisico a trombetta vado poco lontano, c'ho le pulsazioni a 170 anche se salgo una rampa di scale (a piedi).

Ora mi sposto nel forum allenamento e scasso le pa11e un po' anche lì.
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Budiùlik ha scritto:
Il problema è che per ora con il mi' fisico a trombetta vado poco lontano, c'ho le pulsazioni a 170 anche se salgo una rampa di scale (a piedi).
:offtopic:
guarda consolati, sono in uno stato di forma che la mia biga appena mi vede aumenta la pressione delle gomme %$)) %$))
ci vediamo su allenamento e alimentazione, altro che filettature!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vai sicuro che non si svitano... nel tuo ragionamento dimentichi il fatto che il pedale ed il perno non sono solidali, c'è un cuscinetto nel mezzo...


Budiùlik ha scritto:
Ciao, questo è il mio primo messagigo sul forum e spero di non fare figuracce.

Premetto che ho la MTB da appena un paio di settimane (novellino) e non me ne intendo assolutamente. Seguendo qualche discussione, preso dalla frenesia delle prime uscite, mi sono deciso ad acquistare su internet un paio di pedali con sgancio, gli Shimano M959 che credo siano buonini a giudicare dal prezzo (95 euro su un sito inglese).

Leggendo sulle istruzioni dicono che il pedale con filettatura destra va montato a destra..... ma così facendo non si corre il rischio che si svitino pedalando?

Non massacratemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo