dubbio su montaggio tacchette spd

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fischer

Biker popularis
29/9/12
96
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ho appena acquistato un paio di scarpe scott mtb team boa, mentre di pedali ho gli shimano xt pd-m785, anche se ho forse capito come prendere le misure del metatarso ho due dubbi sul montaggio delle tacchette shimano sulle scarpe.
Il primo è se è indifferente avvitarle sui due buchi superiori o quelli inferiori.
Il secondo è se è normale che le scarpe non abbiano una base tipo dado da inserire all' interno, cioè sotto alla soletta, dal momento che i buchi sono filettati.
Grazie :)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Il primo è se è indifferente avvitarle sui due buchi superiori o quelli inferiori.


Il secondo è se è normale che le scarpe non abbiano una base tipo dado da inserire all' interno, cioè sotto alla soletta, dal momento che i buchi sono filettati.
Grazie :)


primo: uso attacchi spd shimano da 4 anni ma non mi sono mai posto quel problema! ahah probabilmente superiori o inferiori è uguale, cambia solo la posizione della tacchetta.


secondo: per montare le tacchette alla scarpa devi solo avvitare la vita alla scarpa...ne più ne meno. Non devi inserire niente nella scarpa.


Ciao!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Gli attacchi shimano sono composti da due piastrine, che vanno posizionate nella parte interna delle scarpe (che comunque potrebbero essere già predisposte), alle quali vanno avvitati due bulloncini x 2 che supportano due tacchette esterne. Le scarpe possono avere due lunghe scanalature le quali, a secondo della misurazione, servono per posizionare e serrare i bulloncini di supporto alle tacchette, oppure due distinte coppie di fori. E' importante serrare bene i bulloncini altrimenti, se le tacchette si dovessero muove, c'è il rischio di non riuscire ad effettuare corettamente l'azione di sgancio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo