Dubbio su misura telaio

The real vutecco

Biker novus
3/3/08
2
0
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti.

Mi chiamo Andrea e ho ricominciato da poco, dopo anni di fermo, a dilettarmi con le mtb.

Ho acquistato di recente una Rockrider 8.1 (sfruttando gli sconti di Decathlon), bici che mi sembra un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.

Prima di comprarla, ho provato sia la L che la XL. Io sono 1,83 per 87 kg. Con la L, per distendere sufficientemente la gamba dovevo alzare troppo la sella (al limite, se non oltre il max), per cui ho optato per la Xl, anche se in questa il manubrio mi sembra appena un po' lontano (o forse è solo un'impressione, non essendo io più abituato a una posizione così piegata in avanti rispetto a una citybike...). Insomma, posto che non esiste una misura intermedia tra le due, secondo voi ho fatto una cazzata a prendere la Xl?

Per il resto, dalle prime pedalate, mi sento soddisfatto e devo dire che la Rock Shox Tora (302) in dotazione non è male, almeno per le mie modeste esigenze.

Un saluto a tutti e un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Salve a tutti.

Mi chiamo Andrea e ho ricominciato da poco, dopo anni di fermo, a dilettarmi con le mtb.

Ho acquistato di recente una Rockrider 8.1 (sfruttando gli sconti di Decathlon), bici che mi sembra un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.

Prima di comprarla, ho provato sia la L che la XL. Io sono 1,83 per 87 kg. Con la L, per distendere sufficientemente la gamba dovevo alzare troppo la sella (al limite, se non oltre il max), per cui ho optato per la Xl, anche se in questa il manubrio mi sembra appena un po' lontano (o forse è solo un'impressione, non essendo io più abituato a una posizione così piegata in avanti rispetto a una citybike...). Insomma, posto che non esiste una misura intermedia tra le due, secondo voi ho fatto una cazzata a prendere la Xl?

Per il resto, dalle prime pedalate, mi sento soddisfatto e devo dire che la Rock Shox Tora (302) in dotazione non è male, almeno per le mie modeste esigenze.

io sono alto 184 e ho sempre evitato di prendere la XL, infatti sono sicuro che sia troppo grande per me avendone provate diverse. L'unica eccezione la vedo per un longilineo dotato di gambe lunghe che rischierebbe di rimanere un pò insaccato nella bici medesima. Anche a me quelli della DECA una volta hanno provato a propinarmi una XL ma io li ho fermamente bloccati.
queste le misure del tuo telaio:

La XL arriva fino a 53 di tubo piantone, veramente troppo secondo me per uno alto 183cm.

maxITR

Biker tremendus
Io ho appena preso una L che sono alto 1.85 anche se,rispetto alla vecchia mtb,la distanza tra sella e manubrio e maggiore di 2 cm pur essendo avanzata al massimo sul tubo reggisella.
Le misure dei due telai sono uguali in lunghezza ma mi sembra di stare con le braccia piu' distese.Possono fare la differenza un paio di cm?

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
senza conoscere altre misure (cavallo ecc.) direi che ha ragione dinocorse e per stature su 183-185 a meno di non avere gambe sproporzionatamente lunghe la misura giusta è la L. La XL con un OV di 61,5 è decisamente eccessiva e se non si può cambiare l'unico rimedio è ricorrere ad una pipa molto corta.

cesarone77

Biker superis
Salve a tutti.

stesso tuo problema tra M ed L (sono alto 173 cm - 82 cm di cavallo), ho preso la misura più piccola (grazie anche ai tanti preziosi consigli di questo forum) e alle prime uscite avevo l'impressione che fosse piccola (ma ho sempre pedalato bici da corsa). Dopo aver affrontato sterrati e salite su ghiaia ho capito che è la misura perfetta per me e che ho un controllo eccezionale sulla bici! Ti ci devi trovare bene sopra!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo