• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio su misura telaio...

Luca78

Biker novus
9/4/09
3
0
0
bergamo
Visita sito
Buongiornoa tutti, mi chiamo Luca e mi sono da poco avvicinato al "mondo" MTB! La settimana scorsa ho acquistato la mia prima bici, è una FUJI modello Nevada 1.0
Premetto che l'uso che ne farò è prettamente dilettantistico, sterrati non impegnativi e a tratti anche asfaltati. La bici di per sè credo monti componenti di fascia media, e per l'uso che ne farò vanno più che bene! (dal sito del costruttore: http://www.fujibikes.com/Mountain/HardtailSport/Nevada10.aspx). L'unico dubbio è rappresentato dalla misura del telaio. Essendo un neofita, mi sono fatto consigliare dal negoziante, ed ho acquistato la misura da 20".
(Sono alto 1,74, cavallo 84 e peso 78 Kg). Cercando notizie sul WEB, sembrerebbe però che la misura più adatta a me fosse 18/19 pollici... Secondo voi ho fatto un errato acquisto, o tutto sommato può andare bene lo stesso? Gradirei tanto avere un vostro parere! Grazie e una saluto a tutti.
Luca
 

fracico

Biker novus
29/3/09
14
0
0
Terni
Visita sito
Credo proprio sia un po troppo grande e soprattutto lunga per te.

Considera che io ho da poco acquistato una Cube Elite HPC di misura "20 ma considera che sono alto 1,85.

Hai poco fuorisella e sei troppo lungo con il busto credo.
 

Musty

Biker paradisiacus
Io vado con una 19" (Front) e una 21" (Full).
Sono 1,83 circa con cavallo da 85cm.

Dipende anche dall'orizzontale virtuale che è la lunghezza dell'orizzontale da centro cannotto forcella a centro cannotto reggisella.

A occhio la 20" mi pare grandina!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
per te la misura adatta sarbbe una 18" circa (dipende anche dalle gemomentri della bike), chiedere prima di prenderla no eh?
ormai l'hai presa, quindi l'unica cosa che puoi fare (oltre a cambiare telaio) è quella di aggiustare la posizione avanzando la sella e accorciando lo stem. tutte cose da valutare mentre la usi.
ciao!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La misura più adatta a te probabilmente era la 17. Con una misura sbagliata si pedala male, si fatica a controllare le bici, ed è facile incorrere in dolori e fastidi muscolari.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
... mi sono fatto consigliare dal negoziante, ed ho acquistato la misura da 20".
(Sono alto 1,74, cavallo 84 e peso 78 Kg). Cercando notizie sul WEB, sembrerebbe però che la misura più adatta a me fosse 18/19 pollici...

Premesso che sul sito non c'é una 20" ma 20" e 1/2 (insomma è ancora più grande), lo schema della "geometria" pubblicato non è che aiuti molto (tanto per dirne una definisce C2 "tuo orizzontale effettivo" mentre nel disegna sembra indicare il virtuale).

Comunque se ne capisce abbastanza per confermare che è effettivamente non sembra la tua misura.

In linea di principio si puo' migliorare la situazione spostando un pochino avanti il sellino e montando un attacco manubrio più corto (recuperi una taglia) ma la cosa migliore prima di aprire lo ostilità con il venditore o sborsare altri soldi per cambiare qualcosa è provare praticamente una bici di taglia inferiore (anche una del supermercato) e vedere se stai piu' comodo.

In linea di massima su una bici troppo grande dovresti percepire una posizione un po' troppo allungata xché l'altezza del sellino si regola la lunghezza del telaio no.
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
anche io mi trovo nella tua condizione sono un neofita e mi e' stata regalata una Ferrari (scott spark 20) sicuramente per troppo!!! Ma vabbe' "a caval donato non si guarda in bocca" la misura e' una L ma io sono alto 1,77 e peso 68 kg al momento, un po' per poca esperienza, un po' perche' ci sono andato in giro solo sull'asfalto non ho notato difficolta' o posture strane.Forse era meglio una M? nel caso come posso rimendiare? avanzando la sella? girando il sostegno del manubrioda una incidenza negativa a positiva?O comprandolo un po' piu' corto?
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ragazzi, io non so che dirvi. Ci sono passato anch'io, la mia prima bici era una taglia in più rispetto alla mia. Si può fare quel che si vuole, attacco corto, sella tutta in avanti ma sta di fatto che la soluzione è cambiare bici e prenderla della taglia giusta. Io ho fatto così, certo, un po' ci ho girato e ho imparato parecchio ma appena ho potuto ho preso la taglia giusta per me. Spiacente, o vi accontentate o cambiate taglia, non voglio illudervi.
 

Luca78

Biker novus
9/4/09
3
0
0
bergamo
Visita sito
Ringrazio tutti per le tempestive risposte! Immaginavo infatti fosse la taglia sbagliata…
Purtroppo la sostituzione non è più possibile in quanto, oltre ad averla già utilizzata, ho anche eliminato alcuni adesivi che non mi piacevano… Non mi resta altro da fare che rassegnarmi!
A questo punto la domanda cambia:
E’ totalmente sconsigliato utilizzarla e dovrei quindi sostituirla il prima possibile con una della mia taglia, oppure posso tranquillamente farci pratica per alcuni mesi e sostituirla magari più avanti???
L’altezza credo sia il problema minore, dato che abbassando la sella riesco comunque a trovare la giusta estensione per le gambe, rimane solo esteticamente brutta da vedere per il poco fuori sella…
Mentre invece per la lunghezza il discorso è differente, in questo caso non ho molte possibilità…
A questo punto però mi sorge un dubbio (da principiante, sia chiaro!). Ho notato che molti bikers sono soliti tenere la sella molto in alto rispetto al piano orizzontale del manubrio, tanto che a volte l’altezza della sella supera quest’ultimo di gran lunga. Ma così facendo non si allontana troppo il corpo dal manubrio, e si è quindi costretti ad assumere una posizione per così dire più aerodinamica, con le braccia eccessivamente tese? Sicuramente ho detto una stupidata…
Dato che tra i vari produttori di telai, a parità di dimensione, le misure differiscono tra loro, riporto l’esatta lunghezza del tubo superiore della mia MTB.
Dal centro del mozzo manubrio al centro del canotto sella è esattamente 580 mm, cosa ne pensate?
Ancora grazie a tutti e scusate l’ignoranza!
Luca
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...Dal centro del mozzo manubrio al centro del canotto sella è esattamente 580 mm, cosa ne pensate?

La misura più significativa è l'orizzontale virtuale, che nel tuo caso dovrebbe essere 605mm, stando allo schema del sito da te segnalato. Se fosse 580mm infatti difficilmente sarebbe una 20", e ti andrebbe a pennello.
Segui le indicazioni dei link che ti hanno suggerito e posiziona correttamente la sella: se servisse potresti pensare a sostituire il reggisella con uno verticale, ammesso che non lo sia già. Dopodichè l'unica cosa che ti rimane è cambiare lo stem con uno più corto. A proposito, quanto è lungo quello che hai?
 

Luca78

Biker novus
9/4/09
3
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao monorotula, grazie per le tue info. Dunque la sella l'ho posizionata più avanti, ed ho già guadagnato qualcosa! Lo stem che monta è piuttosto lungo, il prossimo passo è proprio sostituirlo con uno più corto! A proposito, come si determina la sua lunghezza? Totale oppure da centro foro manubrio a centro foro per canotto forcella?
Grazie ancora, Luca
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
A me dispiace che tu abbia tolto qualche adesivo e abbia così reso impossibile la restituzione del telaio, però così non si fa!
Questo bottegaio ti ha venduto una bici che probabilmente aveva ferma e non sapeva quando sarebbe stata venduta.
C'è una sezione chiamata "L'angolo della verità" in questo bel forum, vai li e fai il nome del negoziante.
Ora sei su un telaio sbagliato non per colpa tua ma per colpa del tuo negoziante. L'errore non è il tuo!
Questa gente deve cambiare mestiere perchè non sai quanti danni può procurare una postura sbagliata a chi pedala molto!
Ora cerca di fare tesoro di questo e prendi un attacco manubrio più corto e un tubo reggisella dritto, magari anche un manubrio con piega rize e vedi se riesci ad intervenire per limitare al massimo i danni.
E sputtanalo!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo