Dubbio su forcelle e serie sterzo

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Buongiorno e buon anno nuovo a tutti...
Premesso che delle serie sterzo non ci ho mai capito un accidente di niente, avrei bisogno di un chiarimento. Sulla Neuron:ON wmn 2019 della mia compagna c'è montata una forcella Rock Shox Recon Silver RL 2020 che ha un cannotto 1,5" tapered (così viene fuori inserendo il numero di serie della forcella sul sito del produttore).
Vorrei cambiare la forcella, e ho trovato una RockShox 35 Gold RL e una Revelation RC, entrambe sul sito del venditore riportano un cannotto 1 1/8"-1 1/2" tapered.
Due domande: cosa significa 1,5" tapered? E poi, posso montare una delle due forcelle che ho visto su quella bici? E' impossibile, si può fare con adattatori?
Grazie mille a chi ci capisce più di me e può darmi una mano!

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tapered vuol dire conico e 1,5” o 1 1/2” è lo stesso pollice e mezzo, quindi sono uguali, quello che devi controllare è la lunghezza del cannotto perché se quello della forcella nuova è lungo lo puoi tagliare ma se è corto non ci puoi fare niente. Poi le forcelle preferibilmente dovrebbero avere la stessa escursione e lunghezza totale, altrimenti se più lunga o più corta ti comporta modificare “leggermente” tutta la geometria del telaio.

• Mi piace
Reactions: SteFagg

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno e buon anno nuovo a tutti...
Premesso che delle serie sterzo non ci ho mai capito un accidente di niente, avrei bisogno di un chiarimento. Sulla Neuron:ON wmn 2019 della mia compagna c'è montata una forcella Rock Shox Recon Silver RL 2020 che ha un cannotto 1,5" tapered (così viene fuori inserendo il numero di serie della forcella sul sito del produttore).
Vorrei cambiare la forcella, e ho trovato una RockShox 35 Gold RL e una Revelation RC, entrambe sul sito del venditore riportano un cannotto 1 1/8"-1 1/2" tapered.
Due domande: cosa significa 1,5" tapered? E poi, posso montare una delle due forcelle che ho visto su quella bici? E' impossibile, si può fare con adattatori?
Grazie mille a chi ci capisce più di me e può darmi una mano!
1.5 teraped vuol dire un pollice e mezzo conico
che altro non è che quello che ce scritto nell altra ovvero 1 pollice e un ottavo sopra e un pollice e mezzo sotto

le due forcelle sono intercambiabili se:
son lunghe abbastanza come canotto
e soprattutto hanno la stessa escursione (+/-10mm)

• Mi piace
Reactions: SteFagg

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Grazie mille, riguardo alla lunghezza del cannotto ero già informato, qualche forca l'ho già montata. Per l'escursione, l'aumenterò di 10mm, credo non sia un problema, sicuramente meglio per gli steli da 35 che gli attuali 32. A suo tempo sulla mia Nerve ero andato oltre, da 120 ero passato a 140, con tutti i dubbi del caso; però poi a parte un po' di leggerezza dell'avantreno nelle salite ripide, per il resto era andata bene, in discesa tutta un'altra cosa.

• Mi piace
Reactions: pk71

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Alla fine ho trovato a buon prezzo una Revelation RC Debonair da 140 (modello FS-RVL-RC-A3 - seriale 44T01344412). La forca è per ruote 27,5, la precedente era per ruote 29, nonostante che la ruota della bici sia una 27,5 (questo perché la bici è una XS, Canyon monta le stesse forche per la 29 su tutte le misure). Ora di fatto considerando che la forca precedente era una 130, è lunga come quella nuova. Sto pensando di prendere il kit 00.4020.552.001 da 150mm, sarebbe azzardato prendere quello da 160? Mi chiedo anche se gli air shaft del kit vengono montati anche sulle forche nuove, oppure esistono solo come upgrade, perché il kit me lo dà come upgrade disponibile sul sito di RockShox relativamente alla mia forca (il che mi dà da pensare che l'air shaft che monta sia quello normale).
Grazie!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo