Dubbio su forcella ?

carpentiere

Biker novus
18/6/23
13
1
0
51
imperia liguria
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-works HT
Ciao a tutti, possiedo una Epic s-works HT, del 2020 che monta una Rockshox sid ultimate brain da 100mm. Volevo cambiarla per passare su una forcella da 110mm. Secondo voi visto che la Epic nasce con il brain, può comportare un qualcosa? Oppure tolto posso montare qualsiasi forcella da 110? Tipo la dtswiss f232 one. Grazie

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.807
1.126
0
Visita sito
sul modello non so che dirti.
ma se cambi la lunghezza cambia la geometria della bici...
ok che 10mm non sono tanto, ma forse qualche effetto c'è.

Reactions: carpentiere

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il brain è una valvola inerziale che si chiude se la sollecitazione arriva dalla pedalata, annullando l'affondamento, mentre si apre quando le sollecitazioni arrivano dalla strada rendendo la forcella libera di affondare.
Il sistema è stato sviluppato da Specy ma è uno dei molti sistemi inerziali disponibili, ormai queste soluzioni tendono ad essere sostituite da controlli elettronici, nei prossimi anni ne vedremo parecchi.
Quindi la sostituzione della forcella non comporta alcun problema, però secondo me la spesa non vale la candela, la SID è già un ottima forcella, spenderesti soldi solo per guadagnare 10mm di escursione che nel riding non sono percettibili.
Quando si fanno upgrade occorre sempre farsi le domande: cosa non mi soddisfa nel componente? Esiste un componente che migliori nettamente la situazione?

carpentiere

Biker novus
18/6/23
13
1
0
51
imperia liguria
Visita sito
Bike
Grazie per la spiegazione, no tendenzialmente la Rockshox va benissimo, mi chiedevo io se con 110 potevo avere un qualcosa in + nei trail scassati. Già che ci sono per nn aprire un’altro post, la bici monta freni XTR -4 pistoncini con dischi da 180mm shimano XTR ice possono sembrare esagerati per questa tipologia di bici?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
No! 10mm non cambiano niente.
Per i freni, direi che sono un po' sovradimensionati, ma un buon freno non fa mai male, se cerchi la leggerezza puoi pensare a qualcosa di differente o più semplicemente passare da un disco ad 160mm.

carpentiere

Biker novus
18/6/23
13
1
0
51
imperia liguria
Visita sito
Bike
No! 10mm non cambiano niente.
Per i freni, direi che sono un po' sovradimensionati, ma un buon freno non fa mai male, se cerchi la leggerezza puoi pensare a qualcosa di differente o più semplicemente passare da un disco ad 160mm.
Potrei fare uno scambio con un amico lui possiedo sempre XTR MA IL MODELLO CON 2 pistoncini , poi mettere una coppia di dischi da 160mm

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Che visto la tipologia di bici, che mira alla leggerezza il freno da me citato forse stona come peso. Non come efficienza
385g contro 312g poco più del peso di una barretta!
Se vuoi alleggerire la bici devi cercare componenti super leggeri e super costosi visto che mi sembra che tu abbia già un montaggio di alto livello.
Se sei grammo maniaco allora ha un senso, non tecnico ma di soddisfazione personale, altrimenti per qualche etto in meno il gioco veramente non vale la candela.

carpentiere

Biker novus
18/6/23
13
1
0
51
imperia liguria
Visita sito
Bike