• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio su dimensione telaio

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ciao a tutti,
sono alto 1,77 e ho cavallo di 75cm.

Sto valutando l'acquisto di una Cube Attention SL ma sono indeciso tra quella con ruote da 27.5 o 29.

Calcolando le dimensioni della bici per la mia corporatura, viene fuori che per una hardtail dovrei prendere una 17" (18" per una trekking).

Il punto è che la Cube fa:
- la 27.5 da 16 e 18
- la 29 da 17 e 19

Io propenderei per la 27.5 anche se le 29 mi sembra avere una geometria leggermente più comoda (angolo piantone da 70° contro i 70.5° della 27.5).

In ogni caso, quali misure di telaio andrebbero meglio per me ?

grazie mille e complimenti a questo forum, sto imparando veramente tanto ;)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Prima di azzardare risposte, secondo me sarebbe meglio una conferma sul fatto che tu sia certo della misura corretta del cavallo. Se non ne sei certo, usando il cerca trovi come si fa a misurarlo in modo corretto.

Perché 75 di cavallo con altezza 177 significa un cavallo molto basso. Non dico che sia impossibile ... ma forse è meglio verificare. Se no riceverai consigli sbagliati sulla base di informazioni potenzialmente imprecise.
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970

Hai ragione, non so che misure ricordavo: ho controllato ed ho 87 di cavallo.

Se faccio rif a questo calcolatore (https://www.rosebikes.it/helper/framesizecalculator) dovrei prendere almeno una 19 (con ruote da 29")per hardtail...che dite ?

Mentre per il telaio con ruote da 27.5 ?

grazie ;)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
prima avevo sempre la reaction gtc slt ma 17', beh, come scritto piu' volte l'ho venduta quasi subito perché avendo la seduta a 74 cm, (cavallo 84) il tubosella, arretrato con diametro 27.2 mi stava deformando il telaio nell'innesto con degli scricchiolii preoccupanti, e poi che palle l'oscillazione della flessione nella pedalata veloce!
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Grazie mille, quindi le 27.5 me le scordo ?

Considerate che vengo da una Rockrider 5.1 taglia M con ruote da 26: ma forse ora mi spiego piccoli fastidi come formicolii alle dita dei piedi o mal di schiena :)

grazie ancora, appena la prendo posto qualche foto :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo