Dubbio su collarino reggisella

trademars

Biker novus
23/10/08
39
0
0
Palermo
Visita sito
mi è sorto un dubbio di quelli che non ci dormi la notte...

cosa è meglio secondo voi il collarino reggisella con la levetta oppure quello con la vite
e quele usate??

ossia questo:
ELEVEN%20Collarino%20reggisella.jpg


o questo:
byte_coll-bolt-56387.jpg


ho visto diversi biker che usavano quello con la levetta sostenendo che era più comodo nel caso in cui bisogna abbassare o alzare la sella al volo
e altri biker che usavano quello con la vite sostenendo che era più sicuro per non correre il rischio di vedersi abbassare la sella

io penso che si ci mette la stessa forza per avvitare la vite o chiudere la leva....
però voglio sapere cosa ne pensate perchè vengo dal mondo della bici da corsa e li si fa tutto con la chiave dinanometrica :i-want-t:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
mi è sorto un dubbio di quelli che non ci dormi la notte...

cosa è meglio secondo voi il collarino reggisella con la levetta oppure quello con la vite
e quele usate??

ossia questo:
ELEVEN%20Collarino%20reggisella.jpg


o questo:
byte_coll-bolt-56387.jpg


ho visto diversi biker che usavano quello con la levetta sostenendo che era più comodo nel caso in cui bisogna abbassare o alzare la sella al volo
e altri biker che usavano quello con la vite sostenendo che era più sicuro per non correre il rischio di vedersi abbassare la sella

io penso che si ci mette la stessa forza per avvitare la vite o chiudere la leva....
però voglio sapere cosa ne pensate perchè vengo dal mondo della bici da corsa e li si fa tutto con la chiave dinanometrica :i-want-t:


Si la differenza sta nel fatto che con la leva fai al volo,
con la chiave la devi tirare fuori.
Cmq dipende molto da che percorsi fai,
io ad esempio lascio sempre il reggisella allo stesso modo,
in poche parole fisso,
di conseguenza non saprei cosa farmene di quello con la leva.
Ma ripeto,
semplice scelta personale.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao trademars,
La scelta dipende essenzialmente dalle tue attitudini.
Se nel corso di un'uscita avverti la necessità di dovere abbassare la sella, il collarino con levetta è molto più pratico.
Il collarino con vite a brugola è più adatto a coloro che pedalano in salita (XC, GF, Marathon), non solo perchè è un pochino più leggero, ma anche perchè tale tipologia di biker è solitamente molto precisa e non avverte mai la necessità di modificare l'altezza della sella, se non quando deve sostituirla oppure deve cambiare il reggisella.
Comunque sia... buone pedalate !!! :i-want-t:
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io ho sostituito quello a brugola (che ho tenuto da parte con cura) con quello a levetta per comodita', perche' di solito, una volta regolata la sella non la sposto piu', pero' se mi capita di fare discese, la sella la abbasso e quindi andare in giro con la brugola era scomodo. Per quanto riguarda il peso e' vero che quello a brugola pesa meno, ma la differenza e' minima, saranno si e no 40 grammi in piu' per quello a levetta (pesato sulla bilancia), per cui non penso che sia questa differenza di peso minima a far scegliere l'uno piuttosto che l'altro (a meno che uno non voglia una bici superlight ed allora limi i grammi su tutti i componenti).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo