Dubbio su cassetta pignoni

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Ho comprato 2 cross max enduro e su consiglio del meccanico(quello in ferie... :-? ) ho spostato la cassetta dai vecchi ai nuovi cerchi. Stessa cosa per i dischi.
Ora, ripresomi anche se non del tutto dalla strisciata del bancomat... vorrei mettere in pista anche i vecchi cerchi con gommatura differente.
Per i dischi (vedi altro post) provo a fare "by me" per la cassetta ho un dubbio: riprendo una DEORE (di serie sul mio "cancello") o vado su un XT (che fa figo) ?!?!
E dove mettere la cassetta nuova?!?!?! sui cross max o sui cessi passati in seconda classe?
Grazie a tutti!
:prost:
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
unica cosa, se la cassetta vecchia e la catena sono quasi alla frutta potresti trovarti con la catena che sgrana quando spingi sopra con il nuovo pacco pignoni a causa della differenza di usura, fai qualche prova prima di fare uscite impegnative,ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per la cassetta io prenderei in considerazione anche SRAM. Se non ricordo male quella più o meno equivalente all'XT ( credo sia la PG-990 ) costa molto meno di quest'ultima.
:-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
muldox ha scritto:
Per la cassetta io prenderei in considerazione anche SRAM. Se non ricordo male quella più o meno equivalente all'XT ( credo sia la PG-990 ) costa molto meno di quest'ultima.
:-o

Da H&S Bike Discount costano esattamente uguale, 39.90; Da Bike Planet XT 64.90, SRAM 54.90 ; Gambacicli 59 contro 50
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Io guarderei se la cassetta è consumata (lo vedi dai denti) e NEL CASO cassetta nuova su cerchi nuovi. Se poi sgrani vuol dire che devi cambiare anche la catena (volendo lo capisci da come si inseriscono i denti tra le maglie). Cmq sono tutte operazioni che avresti dovuto fare.

X me il pacco pignoni Sram è superiore a Shimano. Cmq anche altre marche + economiche vanno + che bene
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
The Kid ha scritto:
Io guarderei se la cassetta è consumata (lo vedi dai denti) e NEL CASO cassetta nuova su cerchi nuovi. Se poi sgrani vuol dire che devi cambiare anche la catena (volendo lo capisci da come si inseriscono i denti tra le maglie). Cmq sono tutte operazioni che avresti dovuto fare.

X me il pacco pignoni Sram è superiore a Shimano. Cmq anche altre marche + economiche vanno + che bene

purtroppo il mio occhio non è cos' allenato da riconoscere al volo un pignone usurato e quindi da buttare nel cesso.. come si riconosce c'è qualche trucchetto?
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
se, come pare, non hai l'apposito strumento puoi fare come hanno insegnato a me i :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:

catena sul padellino più piccolo, spingi la catena all'indietro stringendola tra due dita, se la catena si solleva dai denti fino a disingranarsi dalla guarnitura vuol dire che è troppo lunga e la devi cambiare
empirico ma rende l'idea
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
purtroppo il mio occhio non è cos' allenato da riconoscere al volo un pignone usurato e quindi da buttare nel cesso.. come si riconosce c'è qualche trucchetto?
Un pignone nuovo ha i denti che sono quadri nella parte alta. Usurandosi ai lati x effetto della catena i denti tendono a diventare a punta e quindi, nei casi più estremi, a stortarsi tipo sega circolare.

La catena con il tempo tende ad allungarsi. Quindi in una catena vecchia i denti di corona o pignoni cominciano a non entrare più esattamente nel mezzo ma sempre più vicini ai giunti delle varie maglie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dackmaster ha scritto:
e il pignone come si stabilisce se è usurato??

Se è molto usurato lo si vede anche ad occhio, altrimenti provi e vedi come va. Se la situazione non è drammatica e la catena salta solamente sui pignoni più usurati, puoi tentare di allungarla quel tanto che basta utilizzandola per i primi tempi sui pignoni "buoni". E' una tecnica che richiede un po' di pazienza, ma talvolta funziona. In caso contrario dovrai sostituire anche il pacco pignoni. Una cosa che ti consiglio è di non insistere sui rapporti dove la catena salta, pena il rischio di rovinarla.
:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo