Dubbio su backsweep manubrio front 26

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Buonasera, ho intenzione di cambiare sulla front 26 trek 8500 anno 2009, il manubrio crank brothers cobalt 2 flat in alluminio tagliato a 660mm (in origine 680mm) rise 8mm nonostante è stampato sul manubrio 0 rise backsweep 6º, con qualcosa di più pregiato e leggero...magari con un ritchey wcs flat 2x 720mm (che taglierò a 660mm) rise 5mm backsweep 9º.
Vorrei sapere, con 3mm di rise in meno e un backsweep di 3º in più cambia in modo sostanziale l'impostazione di guida e del manubrio?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La variazione d'altezza direi trascurabile, invece 9° di backweep dovrebbero migliorare il confort dei polsi sulle lunghe distanze, specie se si sta in sella a lungo su percorsi molto pedalati. Chiaramente il manubrio essendo piu' chiuso forse penalizzera' leggermente il controllo. Potresti tagliarlo a 680 per compensare.
Un altro dato che dovresti calcolare e non sempre e' indicato e' l'upsweep, la variazione del rise fra i due manubri puo' essere ottenuta in modi diversi e condizionarne la comodita'. Nel tuo caso dici che il vecchio e' indicato zero rise ma in realta' sta ad 8mm, questo e' in virtu' di un certo grado di upsweep. Il nuovo potrebbe essere piatto ma a rise 0,5. Nella mia esperienza manubri con impugnatura molto piatta sono piu' scomodi per i polsi se si pedala a lungo mentre sono performanti quando si guida in fase attiva spostandosi sulla bici col corpo.
E' una cosa molto personale, senza provare non c'e' certezza.
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
ho deciso di non sostituirlo momentaneamente dando priorità all'attacco manubrio, in quanto più vissuto del manubrio, dove chiederò appositamente in un'altra discussione.
Grazie mille per l'aiuto, che terrò in mente appena dovesse presentarsi l'occasione [emoji1309]
 
Ultima modifica:

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
ho preso un funn fatboy supreme 785mm (che taglierò di almeno una decina di cm) rise 7mm, upsweep 4° riportato da crc, 2° riportato dal sito funn, backsweep 8° riportato da crc, 5° riportato dal sito funn...ora non so a chi dare retta.
come ho detto spero di riuscire ad arrivare a circa 68-69cm, a cui aggiungere la manopole syncros silicon grip lunghe 13cm manettino cambio e manettino freno shimano xt 2010, per un peso (del manubrio) totale di circa 250gr.
qualcuno ha avuto a che fare con questo manubrio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo