Dubbio su acquisto,piccolo consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shooters

Biker novus
30/3/21
24
4
0
56
Roma
Visita sito
Bike
al momento nulla
Buongiorno a tutti,
a maggio 2021 dopo 2 mesi di ricerca ho acquistato una Scott Aspect 940 Taglia M Misura 29.
Ad oggi la bici mi piace molto ma essendo un principiante dopo averci fatto diverse uscite (200km al max) mi stà venedo il dubbio che la taglia M sia forse un pò strettina.

Visto il perido di forte carenza sono andato in un negozio SCOTT che aveva una M disponbile,ci sono montato sopra e mi sembrava tutto ok.

Io sono alto 1,75Cm e sul sito della Scott nella tabella delle misure della Aspect io sono l'ultima misura della M e la prima della L.

Adesso quando vado in bici è un continuo sistemarmi sulla sella perchè tendo sempre ad andare avanti, la mia sella(SMP)non ha
la regolazione per l'inclinazione quindi vorrei capire da perfetto ignorante in materia se anche questo è dovuto alla errata misura del telaio(triangolazione braccia manubrio sella).

Vi chiedo come posso fare per capire se questa M è relamente "troppo" precisa" per me

Grazie 1000 a tutti.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Quando si e' ai limiti di due taglie, va un po' a gusto.
Potresti provare una L, se fosse disponibile in un negozio, e toglierti i dubbi. Ma se tendi "sempre ad andare avanti", si direbbe che la M non e' piccola.

Hai controllato che l'arretramento della sella sia corretto?
Qualche altra regolazione e' possibile farla: ad esempio, cambiando l'attacco manubrio.

La possibilita' di regolare l'inclinazione della sella dipende dall'attacco del tubo sella alla sella, non dalla sella. E' molto improbabile che il tuo non permetta di farlo. Solitamente basta avvitare di piu' o di meno la vite anteriore o posteriore per cambiare inclinazione alla sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La misura mi pare perfettamene centrata, a vedere tabelle e misure. La posizione in sella è però legata anche ad altri fattori, come lunghezza e inclinazione dello stem, altezza e larghezza manubrio, posizione della sella. Quest'ultima si può sicuramente riposizionare sia in orizzontale, di pochi cm, che in angolazione, svitando il bullone del reggisella.
 

shooters

Biker novus
30/3/21
24
4
0
56
Roma
Visita sito
Bike
al momento nulla
Intanto grazie per le risposte,
sono sceso in box ed effettivamente ho trovato il modo per regolare l'inclinazione dall'attaccco del tubo sella(cavolo sembrava un blocco unico)adesso ho regolato leggermente il becco verso l'alto in modo da trattenere,lasciando la regolazione orizzontale inalterata.
Faccio delle prove e vi aggiorno....

Grazie ancora...

PS=Mi fa anche piacere sapere che come misura ci siamo...non mi piaceva l'idea di venderla,è un pò il mio primo amore...:mrgreen::mrgreen:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Intanto grazie per le risposte,
sono sceso in box ed effettivamente ho trovato il modo per regolare l'inclinazione dall'attaccco del tubo sella(cavolo sembrava un blocco unico)adesso ho regolato leggermente il becco verso l'alto in modo da trattenere,lasciando la regolazione orizzontale inalterata.
Faccio delle prove e vi aggiorno....

Grazie ancora...

PS=Mi fa anche piacere sapere che come misura ci siamo...non mi piaceva l'idea di venderla,è un pò il mio primo amore...:mrgreen::mrgreen:
ti linko un articolo in cui si parla della sella inclinata verso l'alto
dal quale risulta che non è proprio una scelta ottimale anche se non esclude a priori questa impostazione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ho regolato leggermente il becco verso l'alto in modo da trattenere..
Sei sicuro? Mi vien fastidio solo a pensarci. Solitamente la sella va posizionata orizzontale e poi eventualmente, dopo qualche tentativo, spostata con la punta verso il basso. Lo si fa per attenuare la pressione sulle parti molli ma anche per contenere meglio il bacino, tenuto conto che la maggior parte del tempo lo si passerà in salita, quindi la tendenza dovrebbe al limite essere quella di scivolare all'indietro, non il contrario.
 

shooters

Biker novus
30/3/21
24
4
0
56
Roma
Visita sito
Bike
al momento nulla
Sei sicuro? Mi vien fastidio solo a pensarci. Solitamente la sella va posizionata orizzontale e poi eventualmente, dopo qualche tentativo, spostata con la punta verso il basso. Lo si fa per attenuare la pressione sulle parti molli ma anche per contenere meglio il bacino, tenuto conto che la maggior parte del tempo lo si passerà in salita, quindi la tendenza dovrebbe al limite essere quella di scivolare all'indietro, non il contrario.
Ciao Monorotula,
veramente la prima regolazione è stata fatta "in bolla", parliamo di una sella SMP,ma proprio regolata in bolla tendo a scivolare verso avanti.

Forse devo rimetterla in bolla e poi riposizionarla a movimeti da pochi mm....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Monorotula,
veramente la prima regolazione è stata fatta "in bolla", parliamo di una sella SMP,ma proprio regolata in bolla tendo a scivolare verso avanti.

Forse devo rimetterla in bolla e poi riposizionarla a movimeti da pochi mm....
Sulla SMP non è facile scivolare in avanti perchè le ossa vengono appoggiate in una specie di culla al centro della sella, all'altezza dell'asse del reggisella più o meno. In pianura comunque capita anche a me di sentirmi scivolare in avanti, ma di pianura si suppone che in mtb se ne faccia poca.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Buongiorno a tutti,
a maggio 2021 dopo 2 mesi di ricerca ho acquistato una Scott Aspect 940 Taglia M Misura 29.
Ad oggi la bici mi piace molto ma essendo un principiante dopo averci fatto diverse uscite (200km al max) mi stà venedo il dubbio che la taglia M sia forse un pò strettina.

Visto il perido di forte carenza sono andato in un negozio SCOTT che aveva una M disponbile,ci sono montato sopra e mi sembrava tutto ok.

Io sono alto 1,75Cm e sul sito della Scott nella tabella delle misure della Aspect io sono l'ultima misura della M e la prima della L.

Adesso quando vado in bici è un continuo sistemarmi sulla sella perchè tendo sempre ad andare avanti, la mia sella(SMP)non ha
la regolazione per l'inclinazione quindi vorrei capire da perfetto ignorante in materia se anche questo è dovuto alla errata misura del telaio(triangolazione braccia manubrio sella).

Vi chiedo come posso fare per capire se questa M è relamente "troppo" precisa" per me

Grazie 1000 a tutti.
Secondo me parere personale ho avuto non lo stesso problema ma per un periodo diciamo che prima usavo sempre mtb taglia 21 XL e mi trovavo meglio della attuale 19 L però usavo mtb diciamo meno da gara più come dire da passeggio e l'assetto e tutto era diverso e tanto, per farti capire meglio prima avevo una cube analog del 2015 una mtb da 600 euro entry level la mia prima mtb poi dal 2018 sono passato alla reaction race del 2018 però non più in taglia 21 XL come nella analog ma perchè mi avevo misurato il cavallo nel negozio e ero a cavallo tra la taglia L e XL e sono alto 183, però mi sono sentito di prendere la taglia più piccola per una questione che sento più come dire più attaccata a me la mtb e mi trovo bene ma sono molto gusti personali, io ti posso consigliare quello che farei io se fossi nei tuoi panni, provi magari la noleggi e vedi come ti trovi con la taglia 19 L e se ti trovi meglio vendi la tua mtb a un prezzo buono e compri una nuova mtb taglia 19 L e sei apposto ovvio che posso capire che è una spesa ovvio, però io penso che farei questo perchè se non ti trovi con quel telaio è brutto penso, spero di averti un minimo aiutato, o per lo meno dato qualche spunto che può aiutare. Sennò invece che prendere la mtb del telaio da 19 L nuova puoi prenderla usata e se hai tanti soldi tenere lo stesso la tua attuale mtb quello devi vedere te ci sono un pò di scelte possibili.
 

shooters

Biker novus
30/3/21
24
4
0
56
Roma
Visita sito
Bike
al momento nulla
Grazie ragazzi per i suggerimenti,domani pomeriggio farò un giro di prova e mi porto la brucola dietro,cercando il settimg giusto,va anche detto che uso i pantaloni con l’imbottitura e non vorrei che anche questi mi creino il problema,anzi una domanda anche se OT,ma con quale criterio vanno comprati(parlo di misura) ho preso due paia da decathlon,una m e una l ma per me calzano allo stesso modo…potete farmi capire?
Grazie 1000
 

shooters

Biker novus
30/3/21
24
4
0
56
Roma
Visita sito
Bike
al momento nulla
Secondo me parere personale ho avuto non lo stesso problema ma per un periodo diciamo che prima usavo sempre mtb taglia 21 XL e mi trovavo meglio della attuale 19 L però usavo mtb diciamo meno da gara più come dire da passeggio e l'assetto e tutto era diverso e tanto, per farti capire meglio prima avevo una cube analog del 2015 una mtb da 600 euro entry level la mia prima mtb poi dal 2018 sono passato alla reaction race del 2018 però non più in taglia 21 XL come nella analog ma perchè mi avevo misurato il cavallo nel negozio e ero a cavallo tra la taglia L e XL e sono alto 183, però mi sono sentito di prendere la taglia più piccola per una questione che sento più come dire più attaccata a me la mtb e mi trovo bene ma sono molto gusti personali, io ti posso consigliare quello che farei io se fossi nei tuoi panni, provi magari la noleggi e vedi come ti trovi con la taglia 19 L e se ti trovi meglio vendi la tua mtb a un prezzo buono e compri una nuova mtb taglia 19 L e sei apposto ovvio che posso capire che è una spesa ovvio, però io penso che farei questo perchè se non ti trovi con quel telaio è brutto penso, spero di averti un minimo aiutato, o per lo meno dato qualche spunto che può aiutare. Sennò invece che prendere la mtb del telaio da 19 L nuova puoi prenderla usata e se hai tanti soldi tenere lo stesso la tua attuale mtb quello devi vedere te ci sono un pò di scelte possibili.
Grazie anche a te per il consiglio,ma dovrei provare una aspect come la mia taglia L e ti assicuro che non è facile trovarla figuriamoci noleggiarla,calcola che la mia lo scorso anno mi e venuta 699 euro,adesso ho visto sul sito scott sta a 849…quindi dovrei rivendere la mia e riacquistarla uguale di una taglia diversa a 250 euro in piu per fare una prova..insomma non la vedo una mossa al momento applicabile
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ma con quale criterio vanno comprati(parlo di misura) ho preso due paia da decathlon,una m e una l ma per me calzano allo stesso modo…potete farmi capire?
Ho un semplice criterio li provo se li trovo confortevoli li acquisto altrimenti cambio taglia o modello.
Un pantaloncino deve essere aderente ma non deve stringere, essendo elastici hanno una grande capacità di adattarsi, probabilmente gli M sono un po' stretti gli L un po' larghi ma tutto sommato la differenza non è così percettibile.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Grazie anche a te per il consiglio,ma dovrei provare una aspect come la mia taglia L e ti assicuro che non è facile trovarla figuriamoci noleggiarla,calcola che la mia lo scorso anno mi e venuta 699 euro,adesso ho visto sul sito scott sta a 849…quindi dovrei rivendere la mia e riacquistarla uguale di una taglia diversa a 250 euro in piu per fare una prova..insomma non la vedo una mossa al momento applicabile
Ah ok sono contento di esserti stato utile, allora hai ragione avrebbe poco senso, io cercherei ancora di usarla se riesci e se proprio ti sta sul cazzo che è piccola allora qualcosa di acquisto se vuoi una taglia più grande vuoi o non vuoi devi farlo secondo me, c'è poco o nulla da fare.
 

shooters

Biker novus
30/3/21
24
4
0
56
Roma
Visita sito
Bike
al momento nulla
tanto per non lasciare il thread appeso,oggi sono uscito e mi sono portato la brucola dietro,effettivamente la sella posizionata leggermente verso l’alto dopo un po mi dava fastidio pur non avendo l’effetto scivolo,mi sono fermato avevo una livella dietro e ho rimesso prima la sella nuovamente in bolla e poi spostata di qualche grado,stavolta verso il basso,e arretrata qualche cm verso il posteriore….perfetta ho fatto 45km misti sterrato asfalto nessun tipo di scivolamento e nessun dolore.
Grazie 1000 a tutti per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo