Dubbio spurgo freni formula rx

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena comprato una mtb usata che monta dei freni formula rx e vorrei fare un bel cambio olio, però il vecchio proprietario mi ha detto che lui utilizzava l'olio dot 4 delle citroen al posto di quello originale. Il mio dubbio è il seguente: vorrei sostituire l'olio presente con quello originale formula e detto ciò cosa mi consigliate di fare? Dovrei drenare completamente l'olio vecchio, pulire bene l'impianto e poi inserire quello nuovo? E se sì come mi consigliate di procedere? Grazie
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il vantaggio dell'olio DOT é che per essere classificato come tale deve rispettare alcuni parametri fisici e chimici, quindi le differenze tra olii DOT di diverse marche é minimo (a parità di classificazione).
Premesso questo, se la bici era usata un cambio di olio può rimuovere eventuale sporco presente nell'impianto.
Per comodità, se il passaggio cavi é esterno, conviene rimuovere l'impianto e fare l'operazione di spurgo su un banco da lavoro, per lavorare meglio ed evitare di rovinare il telaio con l'olio.
In rete ci sono diversi tutorial e suggerimenti per lo spurgo.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Il vantaggio dell'olio DOT é che per essere classificato come tale deve rispettare alcuni parametri fisici e chimici, quindi le differenze tra olii DOT di diverse marche é minimo (a parità di classificazione).
Premesso questo, se la bici era usata un cambio di olio può rimuovere eventuale sporco presente nell'impianto.
Per comodità, se il passaggio cavi é esterno, conviene rimuovere l'impianto e fare l'operazione di spurgo su un banco da lavoro, per lavorare meglio ed evitare di rovinare il telaio con l'olio.
In rete ci sono diversi tutorial e suggerimenti per lo spurgo.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Lo spurgo so come si fa il mio unico dubbio era se drenare completamente l'olio e pulire l'impianto o semplicemente iniettare quello nuovo come dicono le istruzioni per il cambio olio. Non vorrei che i due oli mischiandosi provocassero qualche strana reazione

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
Se sai fare lo spurgo, non dovresti avere problemi a svuotare l'impianto pompando la pinza e facendo rientrare i pistoni, a questo punto riempi tutto, facendo passare più olio che ti ripulisce tutto.
Ho fatto così proprio sugli rx che mi davano problemi di olio vecchio.

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Se sai fare lo spurgo, non dovresti avere problemi a svuotare l'impianto pompando la pinza e facendo rientrare i pistoni, a questo punto riempi tutto, facendo passare più olio che ti ripulisce tutto.
Ho fatto così proprio sugli rx che mi davano problemi di olio vecchio.

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
Eventualmente una volta svuotato posso dare una soffiata nei tubi con il compressore per pulire o dici che si rovina?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Lo spurgo so come si fa il mio unico dubbio era se drenare completamente l'olio e pulire l'impianto o semplicemente iniettare quello nuovo come dicono le istruzioni per il cambio olio. Non vorrei che i due oli mischiandosi provocassero qualche strana reazione

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Ma no dai non ci sara' nessuna reazione.Riempi bene la siringa che poi
inserisci nella pinza mentre l'alta inseriscila vuota lato pompa.Fai passare l'olio dalla pinza alla pompa e quando cambiera' colore fermati perche' vuol dire che il vecchio e' tutto nella siringa pompa.Stacca la siringa della pompa ,svuoltale e prosegui lo spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
è una mtb non una centrale atomica, che cosa succederà mai mischiando due dot4 di marca diversa ? Ripetiamolo, non succede niente, elimina tutto l'olio vecchio e riempi il circuito con olio nuovo, stop. Se soffi aria dentro puoi introdurre qualche gocciolina di umidità che può fare più 'danni' contaminando l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo