Dubbio sospensioni Nerve AM (e taglia, of course)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, dopo un primo giro di indecisione nel lontano aprile di quest'anno ho finalmente deciso di passare a Canyon, complici anche i "prezzacci" dei saldi. In particolare puntavo ad una NERVE AM 7.0 (un gradino più su del previsto proprio grazie agli sconti).
Il primo dubbio è relativo alle sospensioni: la Talas è bloccabile, vero? E l'ammo? Il fatto è che sono un biker ciccione (100 tondi tondi) e mi lascia un po' di dubbi avere solo il propedal...la Rockrider, con tutti i difetti che ha, non bobba in modo fastidioso (almeno per me) e comprando la bici a scatola chiusa mi fa un po' paura questo aspetto, anche perché faccio qualche giro con un po' di km su asfalto (trasferimenti, ok, ma vanno fatti....)

Infine vi chiedo la doverosa conferma sulla taglia: altezza 187, cavallo 88, braccia 65 e busto 69, vien fuori una taglia L con anche un certo margine di sicurezza. Qualcuno ha dimensioni simili o mi sa dare qualche consiglio?

Grazie a tutti in anticipo, speriamo di vederci presto in sella a una Canyon!
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Large senza dubbio.

La Talas non è bloccabile, ma con le regolazioni della compressione dovrebbe comunque diventare bella rigida. E l'rp23, con il propedal in posizione 3, non bobba proprio per niente.

Ovviamente non sono bici fatte per scattare sui pedali: in quel caso si incassa un po' sia la forcella che l'ammo ;-)
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Large senza dubbio.

La Talas non è bloccabile, ma con le regolazioni della compressione dovrebbe comunque diventare bella rigida. E l'rp23, con il propedal in posizione 3, non bobba proprio per niente.

Ovviamente non sono bici fatte per scattare sui pedali: in quel caso si incassa un po' sia la forcella che l'ammo ;-)

:spetteguless: si che è bloccabile.. ha anche la regolazione della soglia di sblocco...
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Il blocco serve solo se ci si alza sui pedali e la AM non è biga da guidarsi così

A dire il vero io il blocco lo uso spesso..., molto più spesso della riduzione dell'escursione!
Sui lunghi trasferimenti in asfalto è comodissimo.. considera poi, che con la regolazione della soglia decidi tu a quale ostacolo la forcella deve reagire, (bloccando la forcella con la soglia regolata al minimo, anche in caso di piccoli urti, la sospensione si attiva, ma non bobba con le pedalate se si ci alza sui pedali)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Chiedo scusa...in effetti è la RLC. E' sulla Torque che, essendoci la RC, non dovrebbe essere bloccabile. Vado ad autolapidarmi :omertà:
Qua bisogna chiarire, perché ho già poche certezze nella vita.
Allora quello che capisco io è che:
R sta per rebound
L per Lock
C per Compression (a bassa velocità)
Di ogni modello mi sembra che ci sia la R, la RL e la RLC.
La RC non esiste.
O no?
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il blocco serve solo se ci si alza sui pedali e la AM non è biga da guidarsi così
Quando avevo la Tora dicevo la stessa cosa, era di granito e non si muoveva se non in fuori sella ripido.
Ora onestamente su asfalto liscio come l'olio un po' di abbassamento se pesti sui pedali ce l'ho, forse perché dopo tanti anni di front sto ancora nella fase Eminflex, e ho caricato pochissimo le sospensioni.
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo