Dubbio Setup!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Salve a tutti possiedo una Rockrider 8.1 del 2009, ieri dopo un uscita un pò lunghetta con qualche salita asfaltata abbastanza ripida ho avvertito del dolore nella parte inferiore della schiena, perciò stamattina armato di metro e "istruzioni" ho cercato di settare al meglio la posizione in sella!
La MTB è una taglia M, io sono alto 1,78 per 82 cm di cavallo! Ho calcolato la distanza mc sella moltiplicando il cavallo per 0,883, però con la sella a quell'altezza( 72 cm circa) non riesco praticamente a toccare in terra, giusto con le punte quindi ho deciso di abbassare la sella di 1.5 cm. Ho fatto qualche foto, secondo voi la sella è troppo alta( per l'inclinazione invece?) ? La taglia del telaio credo si giusta, ho seguito tutte le indicazion scrupolosamente (filo con piombo per vedere se il ginocchio fosse in asse con l'asse del pedale ecc.)
Ecco il link per le foto:
http://imageshack.us/g/851/12062011009.jpg/

Grazie a tutti :-)
 

borderlain

Biker infernalis
dalla foto direi che potrebbe andare bene , io ad esempio ho la sella forse anche più alta rispetto al manubrio della tua , cmq facendo il calcolo che hai fatto non puoi sbagliarti, il fatto che non tocchi quasi terra è normale visto che il pedale è cmq sollevato ed al massimo della tua pedalata la gamba è non completamente ma quasi tesa.
se non vai spesso in mtb il mal di schiena è facile che ti venga, questione di abitudine, puoi ovviare alla posizione magari troppo allungata mettendo una pipa che ti avvicini e-o alzi un pò o anche un manubrio con maggior curvatura, in questo modo hai una posizione un pò meno race e quindi più "rilassata"
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
non devi toccare per terra... è normalissimo.

prova a farti qualche lunga pedalata con la sella come dovrebbe stare, devi essere mobile sulla bici, se devi mettere il piede a terra, scendi dalla sella.
vedrai che una volta presa la mano ne sarà valsa la pena iniziale.

per la schiena l'unico consiglo è che devi essere morbido, e mobile in sella, inoltre non stare mai con il sedere sulla sella in discesa.

:celopiùg:
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Grazie mille a tutti!! Quindi riporto la sella all'altezza ottenuta con il calcolo?? Ancora non ho avuto modo di provarla! Vedrò poi se cambiare anche la pipa con una più corta! Non so da quanto sia quella della RR!!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
si, riporta la sella come dovrebbe, e fatti almeno qualche uscita di prova, di adattamento.

per la pipa, dovrebbe essere da 90mm(nella mia 8.1 2006 è da 90), io la sostituirei, oppure cercherei un manubrio più alto, solo se effettivamente capisci che il dolore dipende dal fatto di essere troppo distesi.

sennò rischi di sostituirla per poi scoprire che il dolore era di altra natura.

cmq cura anche la posizione di "guida attiva", e poi dicci...
 

wollo

Biker tremendus
A me la sella sembra decisamente TROPPO inclinata :il-saggi:
Devi metterla in bolla e poi la inclini qualche mm verso il basso...ma 1/2 non così tanto...altrimenti scivoli verso il basso e sei sempre a fare forza sulle braccia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo