Dubbio serie sterzo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao a tutti,

ieri ho sostituito una forcella (reba) sulla mia ex bike (scott scale) con una fox e fino a qui tutto bene. Quando però ho provato ad infilare la reba sulla mia nuova bike (spark) è sorto un problema........e te pareva! La forcella, meglio dire il cuscinetto inferiore della serie sterzo, non si incunea fino in fondo alla pista di scorrimento montata sulla testa della forcella. Resterà all'incirca 1 mm di spazio. A dire il vero, non ho invertito la pista di scorrimento delle forcelle poichè quello della reba è un anello spaccato e si leva facilmente mentre quello installato sulla fox è tutt'intero e sembra incastrato a morte........
Secondo voi, è normale che rimanga quel mm di spazio? Non ho modo di provare la bike e vedere se quel mm se lo prende con un pò d'assestamento in quanto è interamente smontata. Che mi dite?
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Ciao a tutti,

ieri ho sostituito una forcella (reba) sulla mia ex bike (scott scale) con una fox e fino a qui tutto bene. Quando però ho provato ad infilare la reba sulla mia nuova bike (spark) è sorto un problema........e te pareva! La forcella, meglio dire il cuscinetto inferiore della serie sterzo, non si incunea fino in fondo alla pista di scorrimento montata sulla testa della forcella. Resterà all'incirca 1 mm di spazio. A dire il vero, non ho invertito la pista di scorrimento delle forcelle poichè quello della reba è un anello spaccato e si leva facilmente mentre quello installato sulla fox è tutt'intero e sembra incastrato a morte........
Secondo voi, è normale che rimanga quel mm di spazio? Non ho modo di provare la bike e vedere se quel mm se lo prende con un pò d'assestamento in quanto è interamente smontata. Che mi dite?

.....se non hai le serie sterzo "esattamente" identiche devi scambiare anche le piste che sono sulle forcelle...... non c'è altra soluzione....

ciao, Sal
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Eppure quella che è montata sulla scale "accetta" tranquillamente la pista della reba (ci ho girato quattro mesi) mentre quella della spark nisba.......
Vedo se riesco a togliere la pista incastrata sulla fox ma, la vedo molto dura.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
E' esatto, devi cambiare le piste delle s/s con quelle proprie di ognuna.
Mentre quella ad anello spaccato è facile da rimuovere, per l'altra puoi provare usando un vecchio cacciavite (o inserto esagonale) a taglio, affilato alla mola o con la lima in modo da farlo ben affilato, delicatamente con un martellino lo infili tra la testa forcella e cono, e fai spazio. Fai la stesso cosa dall'altra parte, finchè con un cacciavite a taglio lo scalzi.
Per rimetterlo ti serve un attrezzo per battere sulla circonferenza più interna (in modo da non danneggiare le piste di scorrimento), guarda il consiglio che c'è sull'articolo nella Bicipedia.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Dunque, ho controllato i cuscinetti inferiori delle due serie sterzo e sono (dal lato della piastra di scorrimento) uguali. Sono differenti solo dal lato che guarda la calotta, ho preferito lasciare quindi la piastra "spaccata" sulla reba che, avevo omesso in precedenza, ha il cannotto in carbonio e la relativa pista di scorrimento era a corredo della forka nuova.Proprio non mi va di dare una "mazzata" alla pista per farla scendere, piuttosto combio s.s.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma non è che il cono si mette a "mazzate", bastano un paio di colpi secchi tenendo la testa della forcella in mano.
Pensa che con l'attrezzo specifico (che poi non è altro che un tubo con una estremità intercambiabile per adattarsi alla diversa dimensione di piste) si fa senza usare il martello
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Si Andrea, l'ho gia fatto in precedenza però mi chiedo: perchè diavolo ci avranno messo una pista di quelle spaccate nella confezione che mi è arrivata della reba wc? Ah, va da se che non ho acquistato nessuna serie sterzo assieme alla forka.........:nunsacci:

cmq, la scale funziona benissimo e "in mano" i cuscinetti entrano esattamente allo stesso livello su entrambe le piste...............martedì finisco di montare la bike e vedrò come si comporta.
Ah, Andrea..............mind the gap!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si Andrea, l'ho gia fatto in precedenza però mi chiedo: perchè diavolo ci avranno messo una pista di quelle spaccate nella confezione che mi è arrivata della reba wc? Ah, va da se che non ho acquistato nessuna serie sterzo assieme alla forka.........:nunsacci:

cmq, la scale funziona benissimo e "in mano" i cuscinetti entrano esattamente allo stesso livello su entrambe le piste...............martedì finisco di montare la bike e vedrò come si comporta.
Ah, Andrea..............mind the gap!

Ciao di che marca è la serie sterzo??

I cuscinetti devono copiare esattamente la calotta e non deve rimanere nessun spazio,pena con il tempo e le vibrazioni acquisizione di gioco nella Serie Sterzo.

Parli di ralla spaccata ti riferisci alla serie FSA??

Le scale montano o FSA con ralla di rotazione spaccata sulla forcella,o le Ritchey WCS carbon con ralla fissa posizionata sulla forcella.

Le due SS sembrano uguali ma differiscono negli angoli delle calotte e nell'angolo di chiusura,nonche appunto nella ralla che va nel cannotto della forcella.

Quindi se passi da Ritchey a Fsa devi cambiare tutto pena qualche problemino.

Ho montato adesso una scale team ed ho dovuto appunto cambiare in blocco.

Ciao SCR1
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Grazie SCR1,
confermo che una è fsa e l'altra è Ritchey, non wcs però.
Provando alternativamente i due cuscinetti , sia sulla ralla spaccata della reba che su quella della fox, non c'e differenza o gioco apparente/avvertibile. Dici che alla lunga si avranno problemi?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Scusate se approfitto..........sapete dirmi se sul cannotto della reba wc è possibile inserire una pista "intera"? La base dello stessa mi sembra abbastanza "impastricciata/irregolare" forse è per questo che danno la pista "spaccata" a corredo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie SCR1,
confermo che una è fsa e l'altra è Ritchey, non wcs però.
Provando alternativamente i due cuscinetti , sia sulla ralla spaccata della reba che su quella della fox, non c'e differenza o gioco apparente/avvertibile. Dici che alla lunga si avranno problemi?

Scusami forse non ho capito bene il tuo problema.

Ti riferisci alla ralla sulla forcella o ai cuscinetti che si innestano nella calotta??

In ogni caso se metti la forcella con la ralla FSA su guarnitura Ritchey,o viceversa, devi cambiare la ralla ,altrimenti avrai poi gioco,non sono esattamente uguali,anche se apparentemente possano sembrare.

Tieni in considerazione anche quell'anellino di tre decimi che ti hanno fornito insieme al gruppo SS.

Quello serve per eventuali interferenze dovute alla ghiera superiore di spinta sul cono, con la calotta fissa nel telaio.

Se non hai interferenza non è importante metterlo.

Ciao SCR1
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Mi riferivo alla ralla, ho solamente provato a mano i due "differenti" cuscinetti (riportano entrambi inclinazione 45°) su entrambe le ralle e mi sembrava fossero uguali. Certo che se la reba wc non potesse mettere una ralla classica, sarei costretto a cambiare s.s.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi riferivo alla ralla, ho solamente provato a mano i due "differenti" cuscinetti (riportano entrambi inclinazione 45°) su entrambe le ralle e mi sembrava fossero uguali. Certo che se la reba wc non potesse mettere una ralla classica, sarei costretto a cambiare s.s.
No assolutamente no!!!

Stai tranquillo ,togli la ralla spaccata e inserisci quella classica o fissa.

L'ho fatto due giorni fa ,anch'io sono passato dalla FSA 2005 alla nuova Ritchey carbon WCS ed ho sostituito appunto la ralla senza il minimo problema.

L'unica rogna è che si deve battere con un apposito strumento per non rovinarla ma poi tutto OK,va benissimo,l'ho testata proprio stamani.

PS: anche la Scale Team con reggisella integrato va benissimo è ancora più confortevole e scattante.
Fine OT

Ciao SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Scusate se approfitto..........sapete dirmi se sul cannotto della reba wc è possibile inserire una pista "intera"? La base dello stessa mi sembra abbastanza "impastricciata/irregolare" forse è per questo che danno la pista "spaccata" a corredo?

Se la base della testa forcella non è più regolare devi portarla a fresare, avolte anche le forcelle nuove non sono perfette, a meno che non si veda la passata della fresa fatta in fabbrica!

fresaturafork2.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo