Dubbio serie sterzo, Esterna o Tradizionale?

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Dovrei sostituire la serie sterzo xchè la vecchia si è purtroppo rovinata.

Fino a ieri ero convinto che quella che montavo fosse esterna, dato che: la vecchia, aveva le calotte incastrate nel telaio e i cuscinetti scorrevano all'interno delle calotte.
A chiudere il tutto c'era un coperchietto ad anello, filettato sul bordo esterno che si avvitava alla calotta e teneva i cuscinetti nella loro sede.

Andando a colpo sicuro ho scelto il modello e ho cominciato a girovagare sul web per cercare il prezzo migliore.

Per caso, arrivato sul sito della FSA, ho dato un occhiata ai vari modelli.
Guardando le foto xò ho smesso di cercare xchè, in realtà non sapevo più che cercare..
Ad un occhio inesperto (il mio) le ss esterne e quelle tradizionali mi sembrano uguali..

Per la mia mtb, devo prendere una serie sterzo tradizionale o una esterna?
Come ho già detto, guardando le foto, esternamente sembrano uguali, lo sono anche all'interno?

Grazie 1000 a tutti! o-o

Esterna:

Tradizionale:

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
la differenza non è tra tradizionale o esterna (???), ma tra tradizionale (esterna) o integrata (interna), e non lo puoi decidere tu, dipende da com'è fatto il tuo telaio.

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ti allego la foto dello sterzo della mia bici precedente (grigia) che aveva lo sterzo con le calotte esterne e quello della mia bici attuale (nera) che ha i cuscinetti integrati.

Allegati

• sportograf-750974.jpg
    55 KB · Visite: 28
  • sterzo.jpg
    18,9 KB · Visite: 106

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Purtroppo l'ho smontata, vi posto un immagine del tubo di sterzo con le 2 calotte ancora attaccate. Nelle 2 calotte ruotano i cuscinetti a sfera e sono coperti da un anello di plastica dura.

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
ah.. da cosa lo capisci? Io avrei giurato fosse esterna..

Confronta la seconda foto che ho postato. Sotto al tubo di sterzo non c'è alcuna calotta e sopra c'è solo un anello di copertura, in pratica non si vede nessuna calotta all'esterno del tubo di sterzo, infatti i cuscinetti sono dentro. Nella tua i cuscinetti si trovano nelle due calotte sopra e sotto il tubo di sterzo

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Sono proprio confuso..
Quindi la serie sterzo può essere interna o esterna = tradizionale?
Se esterna = tradizionale allora xchè il sito di FSA divide le 2 categorie?
Ho cercato qualche articolo per chiarmi le idee ma non ho trovato nulla.. :(

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
sono tutte e 2 esterne e tradizionali.cambia il diametro.se hai quella con il tubo forcella filettato(di molti anni fa) penso abbiano un diametro piu piccolo e diverso da quelle attuali(con tubo senza filetto).quindi al acquisto devi far presente il tipo di forcella ke essendo filettata nn è compatibile con serie sterzo normali.ciao

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Si il tubo della forcella era filettato, era xchè la nuova che ho preso (già che c'ero gli ho cambiato anche la forca) ha il tubo liscio. Percui vado sul sicuro, esterna con tubo da 1 e 1/8 allora!

Grazie mille a tutti! (soprattutto per la pazienza :))

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo