dubbio scelta ruote per uso all mountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Nonostante usassi la bici anche per giri pedalati all-mountain ho avuto per diverso tempo la possibilità di girare molto frequantemente in park con risalite meccanizzate, avevo pertanto attrezzato la bici con ruote abbastanza sovradimensionate, in particolare spank spike con hope pro2.
Oggi causa trasferimento non ho più la possibilità di usufruire dei park con la stessa frequenza, pertanto sto accarezzando l'idea di alleggerirmi un po' sulle ruote. (peso attuale bici 16kg, obiettivo 15,5 o poco più.
Purtroppo tuttavia ho visto che ruote enduro di buon peso e qualità vanno dai 400 ai 600 euro se non oltre, per un risparmio di peso di 3-400 gr, al massimo, sebbene sulle masse rotanti. Mi chiedo, ma ne varrà veramente la pena? apprezzerò un netto alleggerimento in salita e nei rilanci? oppure rischio di avere qualche beneficio, a scapito della resistenza quella ormai rara volta che andrò in qualche park?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
onestamente posso dirti che passando da ruote di 2.2kg a ruote da 1.8kg di differenza ce n'è molta, sia per giri da AM che in discesa stile Enduro, la bici ti sembrerà più ginnica ed incline a rispondere meglio ai comandi. Poi ovvio che anche in salita la differenza si sente, sopratutto nei rilanci
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
è vero, qualche etto in meno e già si sente la differenza.

comunque fossi in te mi terrei i miei mozzi hope pro2 e cambierei soltanto i cerchi, li monterei con Mavic xm819 se vuoi il tubeless e alleggerisci molto, o se vuoi anche usarli per quelle volte che vai in park allora ci monti sempre mavic ma EN 521 (in questi ci monti anche sezioni di gomme maggiori ma non sono tubeless).
personalmente ho scelto gli EN321 (montati su mozzi hope pro2 evo) perchè sono molto simili agli EN521 e anche se ci scorre qualche grammo in più costano qualcosa meno e preferisco avere qualche grammo in più che mi sembra dia maggiore solidità alla ruota.
senti quanto ti prendono per montare la ruota con i tuoi mozzi e magari recuperi anche i raggi e così le ruote te le fai montare come pare a te più adatte a te e credo che risparmi un bel pò rispetto a delle ruote complete nuove. un saluto.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Nonostante usassi la bici anche per giri pedalati all-mountain ho avuto per diverso tempo la possibilità di girare molto frequantemente in park con risalite meccanizzate, avevo pertanto attrezzato la bici con ruote abbastanza sovradimensionate, in particolare spank spike con hope pro2.
Oggi causa trasferimento non ho più la possibilità di usufruire dei park con la stessa frequenza, pertanto sto accarezzando l'idea di alleggerirmi un po' sulle ruote. (peso attuale bici 16kg, obiettivo 15,5 o poco più.
Purtroppo tuttavia ho visto che ruote enduro di buon peso e qualità vanno dai 400 ai 600 euro se non oltre, per un risparmio di peso di 3-400 gr, al massimo, sebbene sulle masse rotanti. Mi chiedo, ma ne varrà veramente la pena? apprezzerò un netto alleggerimento in salita e nei rilanci? oppure rischio di avere qualche beneficio, a scapito della resistenza quella ormai rara volta che andrò in qualche park?


che gomme monti adesso sugli spank?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo