Dubbio ruote Shimano XT M776 e pareri su Fulcrum RedMetal 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Salve a tutti, sto carcando una nuova coppia di ruote per la mia Mondraker Foxy R, tra le varie disponibili mi era caduto l'occhio sulle Shimano Xt M776, solo che nei vari siti le danno solamente per perno da 20mm, la mia bici monta una forca Fox con Qr 15, sapete se esiste un adattatore Shimano per convertire il cerchio da 20 a 15mm o se lo fanno altri produttori?
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Semplicemente per il fatto, che come descritto dal sito Shimano o su CRC, le M776 sono per uso all-mountain e quindi hanno cerchio e raggi differenti, se guardi anche le grafiche sono diverse. Quindi visto che i DTswiss che ho su adesso (quelli di primo equipaggiamento) sono abbastanza morbidini e tendono spesso a perdere il centraggio nei giri che faccio, volevo qualcosa di + resistente e i Shimano hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
Mi avevano proposto anche gli M775, ma leggendo erano + per un uso trialride e quindi troppo leggeri x i miei gusti.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Semplicemente per il fatto, che come descritto dal sito Shimano o su CRC, le M776 sono per uso all-mountain e quindi hanno cerchio e raggi differenti, se guardi anche le grafiche sono diverse. Quindi visto che i DTswiss che ho su adesso (quelli di primo equipaggiamento) sono abbastanza morbidini e tendono spesso a perdere il centraggio nei giri che faccio, volevo qualcosa di + resistente e i Shimano hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
Mi avevano proposto anche gli M775, ma leggendo erano + per un uso trialride e quindi troppo leggeri x i miei gusti.

parlando con gente che ha le XT (775 che sono molto xc) mi hanno detto che sono indistruttibili...
deduco che le 778 siano ancora + resistenti (e le 776 ancora di più ma non le puoi montare quindi...)
adattatori non credo ne esistano...
secondo me non sbagli se prendi le 778...

altrimenti puoi cambiare forcella o cambiare prodotto...
vai magari su delle crossmax st...

comunque AM non è DH...quelle ruote reggono...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Allora cambio domanda, che differenze c sono tra gli Shimano XT M776 e gli M778oltra al perno?
[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/mountain/Deore_XT_9-speed/product.-code-WH-M776.-type-wh_mountain.html[/URL]

[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/mountain/Deore_XT_9-speed/product.-code-WH-M778.-type-wh_mountain.html[/URL]

Le 778 sono più leggere (1702g contro 2043g), inoltre ad occhio il cerchio sembra più simile a quello delle 775 (con canale da 19mm) che a quello delle 776 (con canale da 21mm). Anche il peso è più simile alle 775 (1677g).

Così a naso direi che le 778 sono delle 775 con perno da 15, ma bisognerebbe trovare specifiche più dettagliate.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
in effetti shimano avrebbe potuto mettere più info...

discussione dalla sezione AM/enduro:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151627

prova a chiedere li se qualcuno le ha...
a quanto dicono li hanno lo stesso cerchio e cambiano i mozzi...
in effetti su molti siti ho letto che supportano le stesse misure di copertoni...

però più che altro chiedi se le 778 vanno bene per AM specificando quanto pesi i percorsi che fai ecc...
li credo ti possano dare più info...

dalle poche info che ho trovato io direi che vanno bene e che differiscono solo per i mozzi...se chiedi però sei più sicuro prima di buttare soldi...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Sono io che ho scritto che hanno gli stessi cerchi, perché all'epoca avevo capito così. Però guardando i pesi dichiarati sul sito Shimano mi è venuto il dubbio che non sia vero...

eheheheh non ci avevo fatto caso... ;-)

beh dalle pochissime e nebbiose info reperibili parrebe così...

a sto punto io farei una bella cosa per fugare ogni dubbio:
telefona (o manda una mail) ad un rivenditore che le tiene entrambi e chiedi (tipo gambacicli)...
oppure mail direttamente a shimano...

io farei una telefonata veloce almeno in 5 minuti hai un responso...
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Sono sottodimensionati per l'utilizzo che ne devi fare.

Sottodimensionati in che senso?
Tendono a piegarsi e perdere il centraggio troppo facilmente?
O non riescono a supportare gomme fino a 2.35?

In precedenza sulla mia vecchia bici avevo i RM1 e non ho mai avuto di questi problemi, ok, che la bici era una 100+100, ma i percorsi che faccio sono gli stessi, magari solo un po' + velocemente e prendendo qualche saltino naturale in +.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
io ho gli xt m776 montati sulla mini dh... secondo me per il prezzo che hanno sono fantastici... molto robusti e dopo quasi 2 anni che li monto nn li ho mai dovuti centare...sta tenquilo che se li cerchi robusti lo sono...tendono anche a un fr leggero senza tanti problemi... x' io ci salto e se voglio osare un po di più nn mi viene da preoccuparmi per questi cerchi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con le gomme 2.35 sei al limite, oppure oltre, a seconda del modello.
Strutturalmente potrebbe ancora andare bene, se pesi poco, ad ogni modo su una Foxi non ce le vedo tanto bene, preferirei le Red Zone.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Il problema dei shimano M776 è il perno passante da 20, che se non è adattabile a un 15 (quello che monta Fox) non li posso montare.
Le Red Zone sono fuori budget, quindi o faccio la prova con i RM3 a perno passante da 15 o provo con le shimano M778, oppure provo a sentire Spada...
 

Classifica mensile dislivello positivo